Il vincitore della XV edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2018 è Fernando Aramburu con Patria (Guanda)

Il vincitore della XV edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2018 è Fernando Aramburu con Patria (Guanda). L’opera, che in Spagna ha vinto il Premio nazionale della Critica, è stato considerato il caso editoriale del 2017.
Un libro recensito su El Paìs da Mario Vargas Llosa, Nobel per la letteratura nel 2010 e vincitore del Tomasi di Lampedusa nel 2013, che così scrive: “Solo Patria, il romanzo di Fernando Aramburu, mi ha fatto vivere, dal di dentro, gli anni di sangue e orrore che ha sofferto la Spagna con il terrorismo dell’ETA. Il libro ci seduce e ci conquista con la sua magia verbale… E’ molto tempo che non leggevo un romanzo così persuasivo, commovente e tanto brillantemente concepito”.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 4 agosto (ore 21) in Piazza Matteotti a Santa Margherita di Belìce. Alla serata sarà presente la giuria del Premio composta da: Gioacchino Lanza Tomasi (presidente), Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara e Mercedes Monmany.