IV° Drammatizzazione della Passione: tra preparativi e percorsi

di Francesco Sciara
Fervono i preparativi per l’allestimento della 4° edizione della “Drammatizzazione vivente della Passione e Resurrezione di Gesù Cristo” che, quest’anno, ha come titolo “Ecce Homo”. La suggestiva ed emozionante manifestazione religiosa è in programma per domenica delle Palme, 1° aprile. L’inizio è fissato alle ore 19 con partenza da piazza Emanuela Loi.
Più di centocinquanta figuranti, tutti margheritesi, tra i quali tanti ragazzi e bambini, saranno i protagonisti della rappresentazione di diverse scene della vita e del calvario di Gesù fino all’epilogo della sua morte e alla gioia per la sua Resurrezione. 

Da piazza Emanuela Loi il corteo della Passione Vivente proseguirà per le vie del centro storico fino a raggiungere piazza Matteotti. Altre scene saranno ambientate nel 3° cortile del palazzo del Gattopardo. A Porta Nuova sarà allestito il Golgota dove saranno ambientate le emozionanti scene della Crocifissione, della sepoltura e della Resurrezione. Il ruolo di Gesù Cristo è affidato, come nelle precedenti edizioni, al giovane Gaspare Ciaccio che, ormai, interpreta la parte con straordinaria disinvoltura. L’iniziativa della Drammatizzazione Vivente è organizzata e curata dall’associazione culturale  “Il Sale della Terra” e dalla comunità ecclesiale margheritese  in collaborazione con il Comune di Santa Margherita di Belìce, la parrocchia SS. Rosario della Chiesa Madre e il Comitato SS. Crocifisso.
Inoltre, tanti volontari danno il loro prezioso contributo alla buona riuscita della manifestazione che si è ormai consolidata ed affermata come un evento di spessore. Le edizioni precedenti hanno visto migliaia di persone assistere con particolare intensità emotiva all’evento. Tanta gente è arrivata anche da diversi Comuni delle province di Agrigento, Trapani e Palermo. In questi giorni i protagonisti sono impegnati nelle prove delle scene. Gli organizzatori sono alle prese con il montaggio dei palchi e l’allestimento delle scenografie. Tra le tante manifestazioni religiose organizzate per la Settimana Santa, la Passione Vivente è un appuntamento da non perdere assolutamente e da vivere con intensa partecipazione e compostezza.  

Ed è corsa contro il tempo per l’aspetto organizzativo legato alla sistemazione dei luoghi. Il degrado, il disordine e la sporcizia in piazza Emanuela Loi, nelle aiuole e nelle fontane è stata già documentata in un precedente articolo, suffragato da eloquenti foto. L’Amministrazione comunale si è attivata per la pulizia delle aiuole che sono state ripulite da ogni sorta di rifiuti. Rimangono ancora l’immondizia e rifiuti di ogni genere disseminati nelle fontane. I cestini dei rifiuti collocati in piazza sono stracolmi. Sacchetti di spazzatura si notano anche per terra. I vasi sono pieni di erbacce. Una situazione non consona per un luogo che domenica prossima ospiterà un importante evento religioso e culturale. Interpellato, il vice sindaco Ignazio Abate ha rassicurato: “Gli operai del comune sono impegnati nella pulizia del 3° cortile del Palazzo del Gattopardo  e di altri luoghi interessati allo svolgimento della Passione Vivente. Sicuramente, entro domenica, anche piazza Emanuela Loi sarà pulita“.