Intervista a Pasquale Saladino

intervista(26) Terzo capitolo, intervista al candidato a sindaco Pasquale Saladino
Secondo lei ci sono le condizioni per una sua candidatura a sindaco di Santa Margherita di Belice?
La mia esperienza di consigliere provinciale mi ha consentito in questi anni di intrattenere proficui rapporti con diversi esponenti politici, nazionali e regionali, ciò mi ha consentito e mi consentirà di farmi portatore delle esigenze e delle problematiche del nostro territorio, affinché possano trovare la giusta considerazione. Tutto questo non può non giovare alla nostra comunità e pertanto ritengo che possa essere un buon punto di partenza per la mia candidatura, considerata anche la mai passata esperienza di amministratore comunale con ruolo di assessore, che ho ricoperto per circa dieci anni.
span style=”font-family: Tahoma; color: #0000ff;”>Da quale gruppo è/sarebbe sostenuto? Se si tratta di un gruppo, può citarne i componenti?
Ho già dichiarato che la mia è una candidatura al di fuori degli attuali schemi politici, non appartiene a nessun “gruppo” e nasce come “indipendente”, aperta a tutte le forze “sane” della nostra comunità.

Che lei sappia, c’è una convergenza all’interno del suo gruppo/partito sul suo nome?
Ho tanti amici che fanno riferimento alla mia appartenenza politica socialista, a cui però si è aggiunto l’entusiasmo della gente comune che non ha tessere di partita e che rappresenta la forza della mia candidatura.

Fuori dal gruppo/partito dispone o è in cerca di un sostegno? Cosa pensa della formazione di una coalizione che racchiuda più partiti/gruppi nel sostegno ad un solo candidato?
Ribadisco che trovo sostegno nella gente che incontro ogni giorno e che non ha colorazione politica.

Pensa che ci siano le condizioni per cui una tale coalizione si possa formare a SMB?
Non lo escludo.

<!–[if !supportLists]–>Sarebbe disposto a negoziare la sua possibile candidatura personale all’interno di una simile coalizione?
Si, però dando la possibilità di scelta attraverso le primarie della gente.

<!–[if !supportLists]–><!–[endif]–>Facendo dei nomi: quale tra questi nomi sarebbe disposto ad accettare e sosterrebbe quale candidato a sindaco?

  • Franco Valenti
  • Gaspare Viola
  • Baldo Portolano
  • Pasquale Saladino
  • Franco Santoro 

Sono disposto ad accettare e sostenere chiunque dei probabili candidati si proponga ad un confronto con l’elettorato attraverso le “primarie”.

<!–[if !supportLists]–>Da possibile candidato a sindaco, ci illustri i tre punti più significativi del suo futuro programma.
Il programma è attualmente in fase di studio.

<!–[if !supportLists]–>Ipotizzi di essere stato appena eletto a sindaco, quali criteri seguirebbe per la nomina degli assessori?
Gli assessori saranno scelti seguendo un criterio di professionalità e onestà politica e intellettuale.

<!–[if !supportLists]–>Sempre se fosse stato appena eletto, che futuro avrebbe il Parco Letterario? E la Mostra della Pecora della Valle del Belice? E l’Estate Margheritese? E la Sagra del Ficodindia? Sosterrebbe questo genere di iniziative/manifestazioni che potrebbero generare un afflusso di entrate per il nostro comune? Ne introdurrebbe di nuove?
Sono manifestazioni che vanno sostenute, del resto fanno parte della mia esperienza amministrativa.

<!–[if !supportLists]–>Citi la cosa o la persona che l’ha fatta più “incazzare” degli scorsi quattro anni gestiti dall’amministrazione Mangiaracina.
Le amministrazioni vanno valutate globalmente per le cose che hanno fatto ed il giudizio non spetta a noi singoli operatori politici, ma è demandato all’intero copro elettorale.

<!–[if !supportLists]–>Il Movimento Trasversale dei Giovani ha svolto un modesto ruolo durante questo albore di campagna elettorale. Ne apprezza gli intenti e il modo di procedere? Cosa ne vorrebbe criticare? Quale spazio avrebbero i giovani nella futura amministrazione. Citi almeno tre delle iniziative rivolte principalmente a loro che promuoverebbe (con giovani si intende una fascia ampia di età dai bambini di circa 8 anni ai giovani di circa 28).
Sicuramente i giovani saranno tenuti in considerazione.

<!–[if !supportLists]–>Lanci un messaggio a quanti leggeranno questa intervista.
Le primarie da me richieste e il mio ruolo da indipendente fanno di me un candidato, che già sin da queste battute di campagna pre-elettorale, mette al centro dell’attività elettorale “il cittadino” come elemento determinante per ogni scelta futura che interessi il nostro comune. Ciò è il presupposto per una amministrazione basata sulla trasparenza e sulla legalità.

Pasquale Saladino

1 commento

I Commenti sono chiusi.