Incontro tecnico “Il controllo della mosca mediterranea sugli agrumi: strategie alternative alla lotta chimica” – Ribera (AG) 3 ottobre 2013

Nuovo Immagine bitmapRiceviamo e pubblichiamo…
La SOAT di Sciacca – Sportello Verde di Ribera e la SOAT di Menfi, in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Roma ed il Consorzio di Tutela dell’Arancia di Ribera, organizzano, nell’ambito del progetto Agritrasfer-In-Sud, un incontro tecnico dal tema: Il controllo della mosca mediterranea sugli agrumi: strategie alternative alla lotta chimica, che si terrà il 3 ottobre 2013 alle ore 17,00, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Ribera, sito nella via Libertà,5.
L’incontro tecnico costituisce un importante occasione per informare i produttori sulle diverse esperienze di campo e della ricerca e per conoscere gli innovativi sistemi di difesa validi per il controllo della mosca della frutta (Ceratitis capitata), insetto che causa notevoli danni agli agrumi, in particolare alle specie e varietà precoci, quale la Navelina, con evidenti danni economici.
Una adeguata strategia di difesa e controllo della mosca della frutta non può prescindere dall’ottenimento di una produzione di qualità della nostra arancia di Ribera DOP e di salvaguardia della sicurezza alimentare. La sempre maggiore diffusione di sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale e le mutate  esigenze dei consumatori, che richiedono prodotti di qualità e con assenza di residui chimici, impongono l’adozione di strategie di controllo integrate e biologiche, con l’obiettivo di ridurre l’uso di prodotti chimici, alcuni dei quali sono già stati eliminati dal commercio.
All’incontro tecnico parteciperanno:
– il dott. Corrado Lamoglie, coordinatore del  Progetto Agritrasfer-In-Sud del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura di Roma (CRA)
– il dott. Vittorio Lo Giudice, agronomo esperto sui diversi sistemi di controllo della “Ceratite”
– la dott.sa Maria Rosa Tabilio, ricercatrice del CRA-centro di ricerca di frutticoltura di Roma;
– il dott. Francesco Ancona, responsabile tecnico della OP Agrinova bio2000
– il dott. Arrigo Pini, responsabile tecnico della L.E.A.  s.r.l. di Modena.

Il Dirigente Responsabile della SOAT di Sciacca – Sportello Verde di Ribera
Dott. Francesco Gagliano