Inaugurato ieri a Montevago lo SPORTELLO ANTIVIOLENZA

sportello (1)sportello (2)di Francesco Graffeo
Ne potrà usufruire sia Montevago che Santa Margherita Belice. Lo “sportello antiviolenza” dell’associazione “Contro tutte le violenze” è stato formalmente inaugurato questo pomeriggio nell’aula consiliare di Montevago.
L’apertura dello sportello è un importante punto di riferimento per l’Associazione Co.Tu.Le Vi. perché costituisce un ulteriore traguardo in relazione alle richieste del territorio e questa volta in particolare per la provincia di Agrigento. Obiettivo mirato al coinvolgimento dei giovani delle scuole del territorio in percorsi progettuali di sensibilizzazione e prevenzione per educare gli individui al rispetto verso tutti, fornire ascolto e supporto qualificato alle vittime di violenza, nella consapevolezza della vicinanza delle Istituzioni, senza differenziazione di utenza.
Soddisfazione ha espresso il sindaco di Montevago Margherita La Rocca che da tanti anni aveva instaurato un rapporto con l’Associazione e che oggi si concretizza con la creazione dello sportello.
Fra i tanti interventi Salvatore Di Vitale, Presidente del Tribunale di Palermo, ha evidenziato l’importante lavoro portato avanti dall’Associazione Co.tu.le.vi che “ho apprezzato poichè non si limita ad indagare”.
Da parte sua, Mirella Ogliastro magistrato della Procura Generale presso la Corte d’appello di Palermo, ha evidenziato il nobile lavoro portato avanti dall’Associazionismo e dell’importanza della formazione degli operatori in questo settore.
La Dott.ssa Adriana Piras (Consigliere presso la Corte d’Appello di Palermo) e Presidente del comitato pari opportunità ha evidenziato il ruolo dello sportello Antiviolenza con una funzione legata alla formazione e alla prevezione ed accoglienza.
Roberta Buzzolani, Procuratore della Repubblica di Sciacca, ha esordito che “ci sarà tutta la collaborazione da parte dei nostri uffici”.
Franco Valenti, sindaco di Santa Margherita ha elogiato l’operato del mondo del volontariato e della scuola.
A portare il saluto anche il Presidente della camera penale di Sciacca Antonino Augello e Filippo Di Giovanna presidente del Consiglio degli avvocati di Sciacca.
Presidente dell’’Associazione Diritti Umani Contro Tutte le Violenze “CO.TU.LE VI.”, è Aurora Ranno. La sede centrale è al primo piano del Palazzo di Giustizia del Tribunale di Trapani (Via XXX Gennaio, cap 91100). Ha istituito numerose sedi decentrate.sportello (2)

sportello (1)