In 30 a S. Margherita B. per un posto allo Zecchino d’oro

(2146) Riportiamo da AgrigentoWeb.it di Oggi
Sono oltre una trentina i bimbi iscritti alla tappa agrigentina delle selezioni per il 54° Zecchino d’oro, in programma venerdì 15 luglio a Santa Margherita Belice (AG), palazzo Cutò – piazza Matteotti 92, dalle 15 alle 18.
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno molti bimbi (tutti, da regolamento, fra i 3 e i 10 anni) hanno risposto anche per il 2011 all’invito dell’Antoniano di Bologna alla ricerca degli interpreti per la prossima edizione della celeberrima gara canora, in onda a novembre su Raiuno. Dopo gli oltre 300 piccoli ascoltati la scorsa settimana a Giardini Naxos (ME), venerdì toccherà ai colleghi dell’Agrigentino, che dovranno esibirsi con uno degli storici successi dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano.
Tra gli iscritti (per il 75% femminucce, come da tradizione per lo Zecchino d’oro), la palma del più giovane spetta a una bimba di Gangi (PA), che ha compiuto tre anni solo lo scorso marzo e che partecipa con la sorella di 7 anni.
L’ultima rappresentante della Sicilia a calcare il palco dell’Antoniano è stata, lo scorso anno, Irene Citarrella di Aspra-Bagheria (PA), che a soli 4 anni ha vinto ex aequo lo Zecchino d’oro con il brano «Un topolino, un gatto e… un grande papà».

I piccoli saranno ascoltati, accompagnati al pianoforte, da un maestro di canto dell’Antoniano su un brano a piacere tra quelli degli ultimi 30 anni di Zecchino d’oro. I prescelti affronteranno quindi una seconda prova, interpretando la stessa canzone su base musicale nel corso della «Serata d’oro… Zecchino», lo spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni, in programma sabato 16 luglio nel Terzo Cortile Filangeri di Cutò, a Santa Margherita Belice (AG), da cui usciranno i finalisti della Sicilia occidentale.
A condurre lo show, preceduto da un pomeriggio di giochi e animazione con inizio alle 19.30, sarà Marco Liorni. Ospiti d’eccezione Ciccio Pasticcio con i suoi “bans”, per ballare e cantare in allegria, e Fabrizio Vendramin, vincitore di «Italia’s Got Talent», che realizzerà splendidi quadri a ritmo di musica.
Il tour nazionale di selezioni proseguirà quindi con altre 6 tappe in 3 regioni, prima di concludersi in settembre con la finale nazionale all’Antoniano di Bologna.
L’iscrizione alle audizioni è gratuita. Per informazioni, www.selezionizecchinodoro.it