Il Presidente del Senato premia la scuola elementare margheritese Don Bosco per il concorso «Vorrei una legge che…» e servizio TRS

la legge che vorreidi Francesco Graffeo
Sarà il Presidente del Senato Pietro Grasso a premiare, oggi venerdì 16, gli alunni delle quinte classi della Don Bosco di Santa Margherita di Belice. Tra i 10 lavori selezionati, ci sono gli elaborati prodotti dagli alunni dell’Istituto comprensivo G. Tomasi di Lampedusa. La sesta edizione del progetto nazionale «Vorrei una legge che…», è rivolto alle quinte classe delle scuole primarie. Concorso, questo, organizzato dal Senato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Alla cerimonia finale di premiazione, alla presenza del Presidente del senato e delle massime cariche istituzionali, saranno ospitati più di duecento bambini accompagnati dai loro docenti, provenienti da 10 scuole d’Italia. Lasciati liberi di esprimersi i giovanissimi hanno avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, poesie, canti e cartelloni corredati da un diario delle discussioni che testimonia il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione. Il lavoro selezionato della Don Bosco, dal titolo “Una Festa diversa”, è stato realizzato dagli alunni delle classi VA e VB. “E’ legato al tema dell’integrazione multiculturale e si esplica come momento di riflessione e indignazione per la tragedia dei migranti a Lampedusa il 3 ottobre 2013, di stretta attualità in queste ultime ore, perché non si ripetano più simili drammi, a sostegno dell’accoglienza e della regolazione dei flussi degli immigrati che fuggendo dalle tragedie dei loro paesi finiscono per trovare la morte nei nostri mari e nelle nostre terre” spiega l’insegnante referente Maria Calasanzio. “Il percorso formativo sperimentato ha permesso di far cogliere ai nostri alunni, attentamente indirizzati dagli insegnanti, – dice il dirigente scolastico Girolamo Piazza – l’importanza delle leggi e del confronto democratico sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, avvicinandoli alle Istituzioni e sostenendo la maturazione di una coscienza civile”.

Gli elaborati, da giorno 14 e fino a oggi sono esposti presso la Sala Koch di Palazzo Madama. Tali elaborati sono stati inoltre raccolti in una pubblicazione curata dal Senato e sono consultabili dal sito www.senatoperiragazzi.it. Ma non è tutto. Il progetto «Vorrei una legge che…», proseguirà nei prossimi mesi quando saranno i senatori ad incontrare i giovanissimi nelle loro scuole. A ricevere i riconoscimenti sono le scuole primarie provenienti da Molinella (Bologna); Falerone (Fermo); Marcianise (Caserta); Voghera (Pavia); San Salvo (Chieti); Montesano (Lecce); Novello (Cuneo); Barga (Lucca); Cosma e Damiano di Latina e Santa Margherita di Belice (Agrigento).