Il presidente Cuccia relaziona sul convegno "Mangia bene, cresci meglio"

Logo-CANTINE-BARBERA-viticultoriSabato 19 novembre al Teatro Sant'Alessandro di Santa Margherita Belìce, il Lions club Sambuca Belìce di cui mi onoro di essere Presidente ha organizzato un convegno sul tema “Mangia bene, cresci meglio”.
Il fine di quest’incontro era quello di sensibilizzare i ragazzi della scuola primaria e secondaria, le famiglie e le istituzioni scolastiche sulla tematica dell’obesità infantile e sulle migliori modalità per prevenirla.

Con la collaborazione del dottore Antonino Ciancimino e del dottore Filippo Salvato, abbiamo quindi organizzato uno screening nelle scuole elementari di Santa Margherita di Belice, Sambuca di Sicilia e Montevago ricavando il Body Mass Index, ovvero un indice della presenza di sotto-, normo- o sovrappeso, di circa 500 bambini.

I dati sono stati abbastanza sorprendenti, sia pur in linea con quelli italiani. Circa 4 bambini su 10 sono risultati in sovrappeso o a rischio di sovrappeso; e un bambino in sovrappeso è fortemente a rischio di divenire obeso in età adulta con enorme rischio di sviluppare tutte le deleterie complicanze dell’obesità (malattie cardiovascolari, tumori, malattie neurodegenerative).

Invitiamo quindi tutti i genitori ad informarsi con i dirigenti scolastici a cui abbiamo consegnato tutti i dati o, meglio ancora, a rivolgersi al proprio pediatra per conoscere in quale fascia si collocano i propri bambini e prendere così i dovuti provvedimenti.

Il convegno, moderato dal dottore Filippo Salvato, ha avuto un’ottima affluenza di pubblico; molto seguite ed apprezzate sono state le relazioni del Prof. Gaspare Gulotta (Direttore della Cattedra di Chirurgia d’Urgenza del Policlinico di Palermo), del dottore Giuseppe Iacono (primario gastroenterologo dell’Ospedale dei Bambini di Palermo) e del dottore Antonino Ciancimino, pediatra di Sambuca di Sicilia.

Durante l’incontro sono stati premiati i migliori elaborati scritti dei ragazzi della scuola primaria e secondaria sul tema “Sarai domani ciò che mangi oggi” e i migliori poster sul tema “Mangia bene, cresci meglio”.

Un particolare ringraziamento va al dottor Marco Maggio, Presidente Lions della Zona 26 che comprende i Club di Ribera, Sciacca, Sambuca Belice e Menfi, per i preziosi consigli e per essermi stato vicino in tutta l’organizzazione dell’evento.

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato e spero sinceramente che, fin da oggi, dopo aver assistito all’incontro, qualcuno inizi ad interrogarsi se l’alimentazione dei propri figli è corretta, ponendo in essere le migliori strategie alimentari per assicurare una crescita equilibrata, sana ed armonica.

Se questo avverrà, avremo raggiunto il nostro più importante obiettivo.

Dott. Giovanni Cuccia