Il Movimento Belìce Trasversale per Marilena Calcagno

Pensiamo che sia arrivato il momento di chiarire la nostra posizione in questa campagna elettorale.

Come tutti voi sapete, già da tempo affermavamo che il Movimento Belìce Trasversale avrebbe avuto un proprio rappresentante candidato al Consiglio Comunale per le amministrative del 6 e 7 maggio 2012. E così in effetti era fino alla notte tra martedì 10 e mercoledì 11 aprile (forse sarebbe più giusto dire la mattina di mercoledì), prima cioè che l’indecenza e l’inciviltà prendesse il sopravvento e determinasse il tradimento nelle fila del gruppo politico dell’Avv. Barbera e il conseguente scioglimento di quello stesso gruppo.

Già da tempo, il Movimento aveva stretto intese programmatiche con il gruppo de “Una Primavera per Santa Margherita”, trovando all’interno di questo gruppo, persone intelligenti e di un certo spessore, con le quali portare avanti quelli che sono i valori fondamentali del Movimento stesso; ad esempio la meritocrazia per la copertura delle cariche amministrative, la trasparenza dell’azione amministrativa, la partecipazione globale di tutti i cittadini alla vita amministrativa, il perseguimento dell’esclusivo interesse del paese, al di là e al di sopra di ogni singolo interesse personale.
Questi sono i valori fondamentali del Movimento e questi stessi valori sono stati condivisi dal gruppo de “Una Primavera per Santa Margherita”.

Però, una volta scioltosi il gruppo dell’Avv. Barbera, si sono formati diversi “gruppetti” che hanno cercato spazio nei due gruppi ancora (r)esistenti, quello del segretario Maggio e quello dell’Avv. Valenti.
E’ chiaro che per un “gruppetto” che confluisce in un gruppo, ci deve essere qualcuno che nel gruppo stesso deve “stringersi” per fare spazio ai nuovi arrivati; così come se ad un tavolo sono già seduti 15 persone e ne arrivano altri 4, essendo però disponibili solo 15 sedie, allora 4 devono “stringersi” fra loro.
Così è stato e, se in principio il gruppo “Una Primavera per Santa Margherita” unitamente a noi del Movimento contava nella lista civica “Il futuro dipende da te, Valenti Sindaco” ben 3 candidati al Consiglio Comunale, dovendo fare spazio ai “nuovi arrivati”, alla fine i candidati sono scesi ad uno. Il candidato in questione è Marilena Calcagno, ragazza preparata e sveglia, interprete e di madre lingua inglese.

La figura di Marilena Calcagno è la perfetta sintesi dell’intero asse “Una Primavera per Santa Margherita/Movimento”. A lei ci accomuna la condivisione del modo di far politica e del giusto metodo di amministrazione la cosa pubblica.

Sarà la presenza di Marilena Calcagno, all’interno del Consiglio Comunale prossimo, a garantire il nostro peso all’interno della futura compagine amministrativa, che da giorno 8 maggio si troverà a risollevare Santa Margherita di Belìce.
Assieme a Marilena, al gruppo elettorale “Il futuro dipende da te, Valenti Sindaco” e anche grazie a voi lettori che ci seguite, tutti noi del Movimento ci impegneremo ancora più a fondo affinché le nostre idee e il programma condiviso che abbiamo stilato in questi mesi insieme a voi, trovino davvero attuazione.

Detto ciò, ci auguriamo che la nostra scelta possa trovare quanto più ampio consenso possibile tra di voi e tra la gente di Santa Margherita.
Non mancheranno di certo, nei prossimi giorni. le occasioni per approfondire nel merito tutto quello che vogliamo proporre con la candidatura di Marilena.