Il coordinatore Melchiorre Ferraro del CSA ci scrive…..

melchiorreferraro(1910) Salve a tutti !
Non scrivo sul blog da qualche tempo, comunque sappiate che i comitati spontanei degli agricoltori continuano imperterriti la loro missione. Nel corso di questi mesi l’attività di auto rappresentanza politico-sindacale si è intensificata , le novità sono tante ed ecco perche sento la necessità di comunicarvi le più importanti. Lunedì 14 e martedì 15 marzo 2011 si è tenuto il primo convegno nazionale dei C.S.A. a ROMA, dove erano presenti i coordinatori di 10 regioni italiani.
La Sicilia è stata degnamente rappresentata con la presenza di un folto gruppo di coordinatori di tutte le provincie regionali, per la valle del Belice eravamo presenti io e Angelino Morreale.
Nel corso di questi due giorni è emerso che nonostante le diversità produttive, economiche, sociali e politiche delle varie regioni, concordiamo sul fatto che l’agricoltura italiana da anni è vittima delle spregiudicate lobby di potere operanti nel settore agroalimentare che sono avallate da un modello politico fallimentare e da un totale disinteresse delle principali organizzazioni di categoria, hanno determinato la più grave crisi socio-economica mai vista negli ultimi 50 anni.
Pertanto da questo momento i C. S. A. Italiani lavoreranno unitariamente per ridare dignità al settore e, ancora più importante, garantiranno sicurezza alimentare.
A tale proposito il 25/03/2011 ad Altamura (Puglia) verranno rese note alla stampa ed ai media le prove che i grani di provenienza estera sono tossici e circolano liberamente, arrivando sulle nostre tavole, mentre il grano Italiano, assolutamente genuino, viene deprezzato per effetto di speculazioni.
 Agricoltori, associazioni di consumatori, forze dell’ordine, la sana politica,la parte sana delle istituzioni, tutti abbiamo il dovere di tutelare la nostra salute che dipende molto dall’alimentazione pretendiamo l’assoluta salubrità degli alimenti d’importazione, preferiamo a questi quelli locali.
Alla presenza del Vice Presidente della commissione agricoltura al Senato che ha presenziato i lavori, si è concordata una prossima audizione al Senato dove si discuterà, alla presenza di una delegazione dei C.S.A., dell’approvazione dello stato di crisi nell’ambito nazionale, che ci permetterebbe di operare in deroga alle leggi comunitarie e inoltre una moratoria sulla posizione debitoria nei confronti di SERIT ed INPS.
Infine nei prossimi giorni daremo il via ai consorzi per l’acquisto delle materie prime e presenteremo, aprendo un ufficio in ogni comune, la sigla della nostra organizzazione di categoria.
Abbiamo iniziato a scrivere nuove pagine di politica agraria. AIUTATECI!!
Un grande imprenditore mi ha insegnato che:
Se vuoi ottenere il meglio per te, devi imparare a dare il meglio di te agli altri.
 
 Melchiorre Ferraro