I nostri Mille…ricordiamoli noi

f9c397e9d5(1296) di Giacomo Giuffrida Samonà….
Sò che è una cosa ” forse ” marginale, sopratutto rispetto ai tanti problemi che per ora tormentano la nostra zona, ma visto che è il centocinquantenario dell’impresa dei Mille, perchè non ricordare, visto il silenzio degli assessori al ramo, quei Margheritesi e Montevaghesi che parteciparono direttamente all’IMPRESA  indossando la Camicia Rossa ? Almeno Vogliamo ricordarli noi ? 

Oltre al Dott. Montalbano, di Montevago, ma Margaritese d’adozione,(assassinato poi nei fatti dell’aprile 1861 a Santa Margherita), vanno ricordati i margheritesi , Vittorio Fumuso, Giuseppe Santoro (porta bandiera), Nunzio Santoro fu Giuseppe, Giovan Battista Di Giuseppe, Girolamo Gianfala, e Vincenzo Governali (*)
Se poi le autorità competenti volessero scucire i soldi di una corona col nastro tricolore in ricordo da deporre ai rispettivi monumenti a Garibaldi ed ai suoi Mille, ed ai Picciotti, sarebbe se non altro un piccolo ma significativo segno di civiltà, anche se tale avverrebbe, come al solito, calcisticamente parlando, ” in zona cesarini”.


– Sopra, Cartolina del 2007 riportante anche l’immagine del garibaldino margheritese Vittorio Fumuso.

– Invece l’immagine utilizzata nell’apertura dell’articolo raffigura la presa del Ponte dell’ammiraglio a Palermo il 27-05-1860, ed è tratta da un quadro di Giovanni Nodari, pittore e garibaldino.

* i dati riportati sono tratti da “Santa Margherita di Belice” del prof. Scuderi