I° Memorial Salvatore Bilello – Gara di Field Target per carabine “DEPO” a Santa Margherita Belìce

Memorial Salvatore Bilello Il tiratore margheritese Nino Di Giovanna si è aggiudicato il “I° Memorial Salvatore Bilello”. La manifestazione di Field Target si è svolta a Santa Margherita di Belice, nell’ambito dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, ed è stata dedicata al ricordo del margheritese Salvatore Bilello, scomparso prematuramente e grande appassionato di tiro.
Alla gara, che ha avuto un grande successo di pubblico e partecipanti, hanno preso parte tiratori provenienti da Marsala, Mazara del Vallo, Cianciana, Burgio, Sambuca di Sicilia, Menfi, Montevago, Castellammare del Golfo e Palermo. Oltre a un nutrito gruppo di appassionati tiratori margheritesi. I partecipanti alla gara si sono dati “battaglia” con le loro carabine cosiddette “depo” aventi potenza inferiore a 7,5 Joule.
La gara si è sviluppata su un percorso di quattro piazzole di tiro dalle quali dovevano essere ingaggiati tre bersagli metallici abbattibili, posti a distanza variabile, da 7 a 15 metri, oltre a un bersaglino cartaceo da C10.
Due le categorie allestite: seniores e juniores (meno di 15 anni), oltre a due categorie con premi speciali.La gara è stata organizzata dagli appassionati di tiro di Santa Margherita di Belice, facenti parte dell’Associazione Dilettantistica Pegaso, dalla famiglia Bilello e dai soci del Circolo Cacciatori di Santa Margherita di Belìce.
La moglie, i figli, i familiari e tanti amici hanno voluto così mantenere vivo il ricordo del compianto Salvatore Bilello.
La gara, che si è svolta nel suggestivo scenario del Parco del Gattopardo, è stata vinta dal fortissimo tiratore margheritese Nino Di Giovanna che si è imposto con punti 173/200. Secondo posto per Giuseppe Lo Voi, con punti 171/200, e terzo posto per il bravissimo tiratore saccense Domenico Piazza. Quest’ultimo, aveva vinto la gara svoltasi, a gennaio, sempre a Santa Margherita di Belìce.
Folto il gruppo dei Juniores (meno di 15 anni). In questa categoria si è imposta una “figlia d’arte”: Miriana Ciaccio con punti 110/20. Al secondo posto altro “figlio d’arte” e “astro nascente” del tiro a segno Filippo Lo Voi, con punti 107/200 e terzo posto per il giovanissimo Giuseppe Mauro alla sua prima esperienza in gara con punti 62/200.
Sono stati consegnati anche due primi speciali. Il premio “Miglior tiratrice donna” è andato a Jolanda Giambalvo, con punti 116/200, e il premio “Miglior tiratore del Circolo Cacciatori”, di Santa Margherita di Belice, ha visto il successo di Maurizio Marino che ha ottenuto il quarto posto assoluto con punti 164/200.
Alla premiazione hanno preso parte i familiari del compianto Salvatore Bilello, i rappresentanti del Circolo Cacciatori e l’assessore allo sport del Comune di Santa Margherita. L’assessore Vita Morreale si è complimentata con gli organizzatori per l’ottima riuscita della manifestazione e ha accennato alla possibilità di individuare uno spazio dove potere svolgere attività di tiro softair in piena sicurezza e dare la possibilità a tanti ragazzi appassionati di avvicinarsi a questo meraviglioso sport.
Memorial Salvatore Bilello