Giornata ecologica a Montevago

Riceviamo dall’Associazione Culturale “La Smania Addosso” e pubblichiamo..

Pulire il paese e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali. Amore per la natura, rispetto delle regole, senso di comportamento civico. Ecco le motivazioni che spingono i giovani dell’associazione La Smania Addosso, ad organizzare la prima Giornata ecologica, “Rispolveriamo la nostra Storia”  PULITO E’ MEGLIO!!!
L’appuntamento di volontariato ambientale in programma domenica 24 giugno al vecchio centro da fare insieme ai cittadini per dare una ripulita  a quei luoghi e a quelle pietre che “parlano” e che continueranno a parlare nel corso dei decenni .


«Ci attende una giornata decisamente impegnativa, all’insegna della sensibilizzazione, riflessione e responsabilizzazione della cittadinanza ai temi della tutela ambientale,spiega il sindaco Calogero Impastato  e una giornata nella quale non mancheranno momenti di divertimento e, nel rispetto della natura, sarà certo stimolo per far emergere un senso di appartenenza nei confronti del Nostro paese».
L’appuntamento è previsto alle ore 8.00 in Piazza duomo “ lu Chianu di la Matrici”al vecchio centro con il raduno dei partecipanti che si divideranno in squadre, a ciascuna delle quali verrà affidata una zona dei ruderi.
Verranno distribuiti guanti da lavoro e sacchi per le diverse frazioni di rifiuto:
La giornata ha anche finalità educative poiché ancora troppo spesso si assiste ad episodi di abbandono dei rifiuti ed in particolare degli ingombranti ; inoltre è abbastanza frequente trovare cartacce, bottiglie e lattine abbandonate ai margini delle principali vie di accesso ai ruderi.

“Ringraziamo fin da ora – spiega il vice presidente dell’associazione Giuseppe Russo  – tutte le associazioni e i singoli cittadini che con la loro azione volontaria spenderanno parte del loro tempo libero per raccogliere i rifiuti che purtroppo alcuni incivili continuano ad abbandonare forse senza neanche rendersi conto del pericolo che possono costituire per tutti, dai bambini agli adulti; infatti il rispetto per l’ambiente in cui viviamo è strettamente legato al rispetto per se stessi e per il prossimo. Confidiamo nel senso di responsabilità e nell’amore per il nostro paese, sottolinea Michele Giambalvo (consigliere comunale) che tutti insieme possiamo rendere più bello e vivibile.
Invitiamo inoltre tutti i genitori ad accompagnare i bambini alla giornata ecologica allo scopo di condividere un importante momento di socialità e cultura dell’ambiente”.

La conclusione dell’iniziativa è prevista per le ore 13.00 sempre in Piazza Duomo “ lu chianu ” dove sarà offerto grazie a degli sponsor locali un rinfresco a tutti i partecipanti.

4 pensieri su “Giornata ecologica a Montevago

  1. lillo 1965

    Peccato che ramazza e paletta non bastino a rimuovere quell’orribile “piazza bianca” che ha cancellato per sempre l’identita’ storica de “lu chianu”, luogo simbolo di incontro e di memoria di un’intera comunita’.
    Lillo 1965

  2. mikele

    L’Associazione ringrazia il Movimento trasversale di santa margherita di Belice per la pubblicazione dell’articolo sulla giornata ecologica e quanti si sono spesi per l’ottima riuscita della manifestazione dal Sindaco di Montevago Calogero Impastato alla Sogeir ai Vigili Urbani e ai tanti giovani soci dell ‘associazione GRAZIE DI CUORE………. PULITO E’ DAVVERO MEGLIO!!!!!

  3. mikele

    Questa manifestazione ha richiamato l’attenzione delle attività commerciali di Montevago che sensibili al paese hanno contribuito alla manifestazione, a cui va
    un GRAZIE DI CUORE.

I commenti sono chiusi.