Frantoi in Festa il 12, 13 e 14 novembre 2010

(1647)   Frantoi in Festa è un evento regionale dedicato alla valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva siciliano, che per tre giornate apre i frantoi alle famiglie, alle scuole ed ai consumatori, per proporre “I percorsi dell’olio, dall’oliva alla tavola” con degustazioni guidate comparative, illustrazione delle fasi di lavorazione, distribuzione di materiale informativo e gadget, proposte gastronomiche in cui l’extra vergine di oliva siciliano sarà protagonista.
La manifestazione organizzata dal Servizio V del Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari, ha come obiettivo il sostegno della crescita dell’impresa olivicola e olearia siciliana, mediante la promozione del mercato locale e la multifunzionalità dell’impresa agricola.
Le finalità che si vogliono perseguire con la manifestazione Frantoi in Festa sono le seguenti:
– incrementare il consumo di olio extra vergine di oliva;
– accrescere il reddito delle imprese olivicole/olearie;
– stimolare il miglior uso dello spazio rurale, puntando sul ruolo multifunzionale dell’olivo e dell’olivicoltura;
– diffondere la conoscenza dell’olio extra vergine di oliva, promuovendone il valore nutrizionale, al fine di stimolare o soddisfare la domanda di salubrità e di sicurezza alimentare;
– orientare la gastronomia all’uso di olio extra vergine di oliva per promuovere la cucina tradizionale, secondo i principi della dieta mediterranea;
– rivalutare le tradizioni legate all’olivo e ai suoi prodotti;
– scoprire il valore culturale dell’olivo e dell’olio nella civiltà mediterranea;
– educare le nuove generazioni al consumo di alimenti tradizionali dell’agricoltura siciliana, secondo metodi ecocompatibili e a basso consumo energetico.

L’evento si svolgerà il 12, 13 e 14 novembre 2010 e sarà realizzato simultaneamente in tutti i frantoi selezionati a livello regionale, secondo un programma generale in cui le prime due giornate saranno dedicate alle scuole e a visitatori, mentre la terza giornata sarà dedicata all’attività di comunicazione e degustazione indirizzata ai cultori della buona alimentazione e della gastronomia siciliana con eventi di approfondimento sulle tecniche di riconoscimento dei prodotti di qualità, sull’etichettatura, sui marchi d’origine e sul prodotto biologico, sul patrimonio olivicolo regionale.
I frantoi coinvolti nel territorio della SOAT di Menfi sono:

La Coop. La Goccia d’Oro
Località Feudotto – Menfi (AG)
Tel. 0925 74510

Oleificio La Rocca
C.da Piana Chiusagrande – Montevago
Tel. 0925 38040

Il programma dei giorni 12 e 13 novembre prevede nelle mattinate “Un percorso per le scuole: piccoli degustatori crescono”. Attraverso la presentazione di un prodotto audiovisivo e la visita al frantoi i ragazzi partecipanti potranno conoscere il prodotto olio extravergine d’oliva ed apprezzarne le virtù organolettiche con uno spuntino d’altri tempi.
Parteciperanno a Frantoi in Festa presso l’Oleificio La Rocca di Montevago le scolaresche degli Istituti Comprensivi:
– Tenente Giuffrida di Montevago,
– Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita di Belice
– Fra Felice da Sambuca di Sambuca di Sicilia.
A Menfi, invece, presso La Goccia d’Oro, saranno presenti le scolaresche della Direzione Didattica Norino Cacioppo e dell’Istituto Comprensivo Santi Bivona di Menfi.
Complessivamente è prevista la partecipazione di 90 classi per un totale di circa 900 alunni.
Frantoi in Festa vedrà anche la collaborazione dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Don Michele Arena” ad indirizzo turistico di Sciacca, Sezione staccata di Menfi.
La domenica invece sarà interamente dedicata ai consumatori.

Per informazioni
Unità Operativa Specializzata di Olivicoltura e Colture Mediterranee
Via Ovidio, 26 – 92019 SCIACCA (AG)
Tel. 0925 86953
[email protected]

SOAT di Menfi
Via Collegio, 21 92013 MENFI (AG)
Tel. 0925 71397
[email protected]