Formazione in Sicilia

(183)Riceviamo e pubblichiamo volentieri.

Ciao a tutti

Non vi voglio scocciare con iniziative, ma sto seguendo un progetto con la mia società sulla formazione nella Regione Siciliana.

 

Per frequentare dei corsi formativi non c’è bisogno di chiedere favori al politico di turno o a rappresentanti del consiglio comunale: basta sapere!!!

Infatti la Regione Siciliana sta prevedendo una nuova modalità di erogazione dei corsi: Il Catalogo formativo, quale strumento di rafforzamento e qualificazione dell’incontro tra domanda e offerta formativa, contenente gli interventi formativi approvati dal Dipartimento Regionale della Formazione Professionale dell’Assessorato regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione (DRFP).

 

Il progetto per la definizione e implementazione del Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa prevede la costituzione di tre sezioni distinte all’interno del Catalogo:  formazione rivolta all’inserimento occupazionale, formazione continua, formazione rivolta alle persone svantaggiate.

La Regione Siciliana ha scelto di cogliere l’opportunità della “personalizzazione” della formazione attraverso l’introduzione della formazione “a catalogo” e dello strumento del “voucher formativo”. Il voucher formativo è un “buono” che permette ai destinatari della formazione (in parole povere al cittadino) di disporre di un finanziamento pubblico per accedere ai percorsi finanziabili proposti.

Per ciascuna sezione la Regione Siciliana pubblicherà appositi avvisi indirizzati agli enti di formazione, per raccogliere le proposte formative da inserire nel Catalogo, e ai possibili destinatari della formazione, per raccogliere le domande per l’assegnazione dei voucher formativi.

 

Il Catalogo ha un proprio portale internet dedicato che sarà utilizzato per presentare on line le domande di inserimento dei percorsi e di richiesta dei voucher e per consultare gli avvisi e la relativa modulistica, nonché il Catalogo stesso.

 Il sito è http://www.catalogovouchersicilia.it.

 

Inoltre sul sito del Dipartimento della Formazione Professionale si trova l’Avviso pubblico rivolto agli Enti di formazione per l’inserimento a Catalogo della Sezione – Inserimento Occupazionale. Il cittadino deve aspettare l’avviso a lui dedicato per richiedere il finanziamento e frequentare il corso (per i disoccupati è previsto a Gennaio/Febbraio prossimo). Andate sul sito per leggere l’avviso e capirete meglio:

http://www.lavoro.regione.sicilia.it/uffici/fp/2005/

 

Saluti

Ezio Barbera

3 commenti

  1. dal sito ww.catalogovouchersicilia.it vi riporto la news:”18/02/2008 Sezione A – Formazione per Inserimento occupazionale

    Si comunica che entro la fine del mese di febbraio sarà pubblicato l’Avviso per l’Assegnazione di Voucher Formativi”.

    Saluti Ezio

  2. Sul portale http://www.catalogovouchersicilia.it nella sezione dedicata ai “DESTINATARI” >> “Avvisi, Allegati e Modulistica” è pubblicato l’Avviso Pubblico n. 1 del 29 Febbraio 2008 per l’Assegnazione di Voucher Formativi per la Sezione A dedicata all’inserimento occupazionale.

    I disoccupati, inoccupati, inattivi (Studenti, casalinghe, etc) possono richiedere il voucher (buono) per frequentare gratuitamente i corsi. E’ previsto, ad esempio, un corso “proMUOVERE Sicilia” che ha come partner e ove si terrà uno stage Istituzione Culturale Federico II Menfi – Istituzione culturale Giuseppe Tomaso di

    Lampedusa, Museo delle memorie, Santa Margherita di Belice. Per dedagli chiedete pure….

    Saluti

    Ezio Barbera

I Commenti sono chiusi.