Finita la fiera, la città è rimasta invasa dalla spazzatura. Cari amministratori, i cittadini vi chiedono perchè?

via Cannitello 1(825)  Guarda tutte le FOTO
Finita la centenaria fiera del 4 settembre la cittadina del Gattopardo è rimasta invasa dalla spazzatura.  Cartoni, sacchetti di plastica, lattine di alluminio e bottiglie di vetro disseminati lungo un percorso di circa due chilometri. E scatta la protesta ed il malcontento.  Lo hanno fatto gli automobilisti che, nel percorrere le due importanti arterie di collegamento (corso Italia e via Cannitello) , sono stati costretti a dribblare la spazzatura, ma soprattutto quei cittadini che abitano nella piazza principale del paese, nella via Libertà e Cannitello, nella piazza Loi e Corso Italia.
Residenti che, dopo essere stati invasi da tre giorni di bancarelle, fumi di salsicce e castagne, di mercanti e migliaia di avventori provenienti da tutti i paesi del Belice, nel corso dei tre giorni a cavallo della festa di Santa Rosalia del 4 settembre, si sono ritrovati nella giornata di domenica mattina a far fronte ai diversi cumuli di spazzatura.
Spazzatura  lasciata dagli ambulanti dopo che hanno smontato le loro bancarelle nella notte di sabato. Rifiuti trascinati su e giù dalle folate di vento. “Uno spettacolo indecente per una cittadina che ambisce ad essere turistica” la lamentela riportata da chi fa notare come tutto questo poteva essere perfettamente programmato da tempo. Sarà stato un difetto di comunicazione tra l’Amministrazione Santoro e la Sogeir,  ma il risultato è sotto gli occhi di tutti. Nella giornata di ieri il presidente Marinello della Società d’Ambito ha fatto sapere che oggi lunedì avvierà una inchiesta interna per chiarire le eventuali responsabilità.
E noi aspettiamo i risultati.
A voi amministratori locali intanto chiediamo: chi non ha saputo programmare, che finita la festa si effettua sempre la pulizia?. 


Francesco Graffeo


piazza libertà via libertà via Cannitello 1 via cannitello via cannitello Corso Italia Corso Italia Corso Italia piazza Loi piazza Loi Guarda tutte le FOTO

12 commenti

  1. bello schifo ! ma non si vergogna la giunta Santoro e pure l’opposizione? chi e’ di dovere e’ percaso ancora in ferie alle maldive ho chi sa dove!!!!!!vergognia anche ai commercianti dovrebbero togliergli la licenza per l’incivilta.

  2. e noi paghiamo…

    nell’Italia decente il mercante appena smonta la propria bancarella, raccoglie tutto e lo mette selezionato in sacchetti ad hoc per poi essere presi dagli addetti alla raccolta.

    perche noi dobbiamo sempre appartenere all’Italia indecente?

    Per evitare tutto cio si poteva far presente a tutti i mercanti consegnando anche a loro dei sacchetti ad hoc, che alla fine della fiera dovevano raccogliere tutto e poi magari autorizzare i vigili a vigilare effettivamente sulla raccolta e se questo non avveniva multare i venditori.

    Salvatore M

  3. Vergogna, vergogna, vergona.

    Tre vegogna, la prima per chi non sa gestire la cosa pubblica e offende i propri cittadini amministrati, due per l’opposizione che tace -dunque complice- di questi misfatti, la terza per quelle persone incivili che hanno provocato l’abbandono di questi rifiuti.

    Un consiglio a tutti: andate a vivere altrove, noi vogliamo ben altro, noi desideriamo vivere un paese civile.

    Anna Giambalvo

  4. 07 settembre 2009

    Calato il sipario su Aglianica

    di La redazione

    Successo di visitatori per la undicesima edizione dell’Aglianica Wine Festival, ospitata quest’anno nella città federiciana.

    Due i luoghi simbolo di Melfi che hanno fatto da naturale scenografia alla manifestazione: il Castello normanno-svevo e Largo Duomo con la sua incantevole cattedrale e il suo imponente campanile.

    Molto ricco il cartellone di eventi, a conferma della riuscita dell’abbinamento tra cibo, cultura, arte e musica, che sin dall’inizio ha contraddistinto Aglianica. Hanno riscosso interesse tutte le iniziative dedicata al Futurismo nella ricorrenza dei 100 anni dalla pubblicazione del Manifesto di Martinetti. In particolare l’esibizione di Arrigo Cappelletti, uno dei maggiori pianisti Jazz italiani, che improvvisato liberamente sugli stimoli sensoriali espressi dall’Aglianico.

    Ugualmente degno di nota il concerto della Mahler Accademia Orchestra, che intende promuovere la cultura musicale in bacini di particolare importanza sotto il profilo turistico, come i castelli della Basilicata. Non a caso, l’evento è stato ospitato nel maniero di Melfi.

    Per l’appuntamento “Grandi uomini e donne del vino” è stata ospite la Cantina Argiolas con la partecipazione di Valentina Argiolas.

    Una proposta ricca e variegata, con un programma di laboratori, performance e spettacoli che hanno animato per tre giorni piazza Duomo di Melfi. Numerose le mostre e i seminari con Slow Food e l’Enoteca italiana di Siena e l’Alsia.

    “Dal 1971, anno di riconoscimento della Doc, l’Aglianico del Vulture – ha evidenziato l’assessore regionale all’Agricoltura Vincenzo Viti – ha fatto passi da gigante nel mondo dell’enologia sia per produzioni sia per l’accresciuta qualità che lo accredita tra i primi cento migliori vini del mondo. In tale quadro, entro l’anno, ho ricevuto garanzie dal Ministero delle politiche agricole che arriverà il giusto riconoscimento superiore, ossia la Docg”.

    Per quanto riguarda le politiche del comparto vitivinicolo, l’esponente del Governo lucano ha fatto presente di aver candidato la Basilicata al Progetto della cosiddetta “Vendemmia verde” nell’ambito del Piano nazionale valorizzazione dei vini che prevede interessanti opportunità per i produttori. Viti ha quindi annunciato l’imminente Istituzione dell’Enoteca regionale, fondamentale organismo di promozione dei vini, che avrà quale punto centrale il Vulture, ma anche due sedi distaccate nel Materano e nella Val D’Agri dove si producono le altre Doc lucane.

    GUARDA LE IMMAGINI

    PER LA GIUNTA SANTORO E OPPOSIZIONE PER IMPARARE

    Se non sapete organizzare potete chiedere aiuto ad alrti comuni d’ITALIA vedi questo esempio

    un margheratese sposato con una melfitana e residente a Milano

  5. il troppo è troppo!!!anche per chi fa il giornalista.ma veramente diventa notizia, dopo esserci stata la fiera e tutte quelle persone ,la spazzatura non raccolta ,con qualche bancarella ancora da smontare,dopo qualche ora? chi fa l’articolo forse ha la bacchetta magica! ma la smetta di gufare continuamente ! non è andato a dormire per fare quelle foto,altrimenti cosa doveva scivere relativamente alla fiera. e tutti addosso a santoro e compagnia.il servizio sogeir lo sappiamo tutti che non funziona ,ma ieri a mezzogiorno. e non dopo 24 ore,gli operai avevano quasi concluso la raccolta. certo nessuno poteva prevedere il vento che ha reso più difficoltosa la raccolta.ma il servizio è stato fatto.quindi quell’articolo è pretestuoso e si qualifica da solo.qualcuna che vuole andare a vivere in un altro paese è libera di farlo,anche prima della fiera

  6. Ora basta!

    Ma stiamo scherzando? Che colpa può avere un amministrazione comunale dinnanzi ad una evidente inciviltà da parte dei mercanti? Sicuramente le strade verranno pulite se non lo sono già state fatte, ma finiamola di attaccare e aggredire inutilmente l’amministrazione! La critica sulla manifestazione della pecora che non cè stata, la posso condividere e criticare con voi, ma sulla pulizia delle strade, vorrei sapere cosa c’entra.

    Tommy V.

  7. Melfilive.it

    SE CULCUNO VUOLE VEDERE LE FOTO QUESTO E L’INDIRIZZO DELLA TESTATA GIORNALISTICA COME SEGUO VOI SEGUO MELFILIVE BUONA SERATA A TUTTI I MARGHERATESI DA LILLO

  8. Questo foto o sono un fotomontaggggggggggggggio,

    o sono di un altro paese: caccapipi

  9. io vivo il paese virtualmente e do pieno appoggio agli utenti n 5 e n 6 ma chi come me cosa pensa del proprio paese nativo vedendo queste foto pubblicate sul vostro blog non e’ cosa bella da vedersi. Tutti i nostri paesani che per qualsiasi motivovivono altrove non saranno certo felici nel vedere il degrado paesano. Ma penso che vogliono vedere le cose belle del paese. E anche qualche filmato riguardante il nostro bel paese .un saluto da Lillo

  10. Pe ril commento n.5

    A te il vento ti ha fatto perdere i sensi. In effetti domenica la ricorderò come la giornata più ventosa dell’anno. Dicono sia passato un’uragano!!!! Ma tu hai veramente coraggio! Dalla faccia tosta è evidente che sei un amministratore o un consigliere di maggioranza. Cmq, se ieri al posto di startene seduto sotto l’albero a pigghiari friscu e ventu al bar amodei, ti fossi fatto un giro in corso italia, a munnizza era presente fino a notte e non è stata toccata minimamente. Per cui di quale servizio parli?? Quello di davanti casa tua?

  11. Disservizi Sogeir a Santa Margherita di Belice

    L’Amministrazione comunale di Santa Margherita Belice esprime amarezza per la mancata pulizia, da parte della Sogeir ato Agrigento 1, delle aree dove il 3, 4 e 5 settembre scorsi si e’ svolta la tradizionale fiera. Avevamo provveduto anzitempo, scrivono oggi dal comune belicino, a comunicare alla Sogeir il programma della manifestazione al fine di predisporre un adeguato servizio di pulizia, a garanzia dell’immagine della citta’ e della manifestazione stessa. Nulla di tutto questo, osserva l’Amministrazione, e vista la gravita’ del disservizio, abbiamo ritenuto opportuno darne comunicazione alle forze dell’ordine riservandoci successivamente di intraprendere qualsiasi altra iniziativa.

    Fonte http://www.sciaccaonline.it

  12. Carissimi Tommy V. e Anonimo#5 a quanto pare l’amministrazione comunale è dello stesso avviso dell’autore dell’articolo, visto che ha presentato delle lamentele alla Sogeir. Forse non era proprio infondato…

    L.Campisi

I Commenti sono chiusi.