Finanziati 432 mila euro per il complesso Parrocchiale Sant’Antonio Abate a Santa Margherita di Belìce

(1782)      Il comune di Santa Margherita di Belìce ha ottenuto nel mese di dicembre 2010 l’approvazione del progetto per lavori di messa in sicurezza e completamento della Canonica del complesso Parrocchiale S. Antonio Abate per un importo complessivo, indicato in decreto, di poco più 432 mila euro.
All’occorrente spesa si provvederà per 373 mila euro con i fondi finanziati con decreto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria, e per l’importo rimanente, di circa 58 mila euro, con i nuovi fondi per l’adeguamento prezzi del comune di Santa Margherita di Belìce.
Gli interventi riguardano la messa in sicurezza delle strutture, ad oggi esistenti, del corpo chiesa e il completamento della Canonica e di parte dell’esterno.
L’amministrazione Comunale si ripropone, con fondi di prossima assegnazione, di completare tutto il resto della struttura.
Il progetto, a cura dell’ingegnere Francesco Fiorino, prevede che la Canonica, vista la presenza di diverse aule, possa essere adibita ad attività ludico-religiose. Attualmente il comune sta per avviare l’iter per l’affidamento dei lavori che, data la disponibilità delle somme, avranno pertanto immediatamente inizio.
Si dichiara molto soddisfatto il sindaco, Francesco Santoro. “Quest’ulteriore risultato – afferma – è un successo per questo comune che nel 2010, con circa 10 milioni di euro di opere finanziate, alcune già eseguite altre da appaltare, vanta un bilancio molto positivo di cui quest’amministrazione va estremamente fiera”.