Fa’ la cosa giusta!

Riceviamo e pubblichiamo..
Finalmente sta per iniziare la prima edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “FaLaCosaGiusta!” in Sicilia e prima in tutto il centro-sud.
Noi di Siqillyah ci siamo dentro dall’inizio dell’avventura, quando tre anni fa cominciammo ad andare in giro per la Sicilia per raccogliere informazioni sulle tante realtà di economia alternativa presenti nella nostra isola così da poter redarre, nel 2011, una guida:

Fa’ la cosa giusta! Sicilia (guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili in Sicilia) ed. Terre di Mezzo.

Quindi il lavoro del Comitato promotore è continuato per l’organizzazione della Fiera… ed eccoci qui: 19-20-21 Ottobre presso i Cantieri culturali alla Zisa di Palermo (luogo simbolicamente importante per la sua recente rinascita), tre giorni di mostra-mercato, incontri, laboratori… scambi di tutti i tipi!

E ospiterà anche la 4° Festa dei Gruppi d’Acquisto Solidale siciliani.
Il programma è incredibile (ho appena finito di leggerlo tutto e sono rimasta a bocca aperta… bravi/e a tutti coloro che l’hanno messo in piedi!)
In particolare vi segnalo gli eventi ai quali parteciperemo noi di Siqillyah.

VENERDÌ 19 OTTOBRE

CONVEGNO ore 11,00-17,00 Sala De Seta

Una nuova agricoltura ecologica per coltivare un modello economico capace di creare armonia tra agricoltura, società e natura .

PROIEZIONE ore 17.45-19.00 Sala de Seta

La rivoluzione del filo di paglia. I frutti in tempi di crisi *

Proiezione documentario scritto e diretto da Giorgia Sciabbica 45’min.

SABATO 20 OTTOBRE

WORKSHOP ore 18.00-20.00 | bottega informazione

Proposta per la realizzazione di un sistema integrato per la gestione e la comunicazione sostenibile del turismo**

a cura di Anima Mundi soc. coop. soc., Ass. Siqillyàh e Ass. Gaslife

PROIEZIONE ore 22.00/23.00  spazio Perriera

La rivoluzione del filo di paglia. I frutti in tempi di crisi

scritto e diretto da Giorgia Sciabbica (45’min.)

DOMENICA 21 OTTOBRE

INCONTRO ore 11.30-13.30 bottega informazione

Des, distretti d’economia solidale, anche presidi di tutela del territorio, del paesaggio e dell’ambiente

a cura dell’associazione Siqillyah e da Des MeMi e Des della Valle del Belice

*Le città perdono sempre di più la connessione con la terra su cui sono state edificate. Seppellite da un magma di cemento cristallizzato, la vita cittadina è condizionata da un ambiente soffocante che induce a soddisfare bisogni artificiali, allontanando l’uomo dalla natura. Il rapporto con il bisogno  primario umano: il cibo, completamente stravolto. Attraverso le scelte e le storie di quattro personaggi, scopriamo che un modello alternativo è possibile. Il ritorno verso l’agricoltura naturale ed il conseguente consumo critico, sono  la piccola rivoluzione quotidiana. Una via da percorrere per riconnetterci in modo semplice alla nostra umanità. Quattro storie diverse scorrono parallele, il loro percorso come un filo, tesse la trama di una rete. Un nuovo magma è pronto a seppellire ogni artificio. La rivoluzione del filo di paglia è già iniziata.

**Indirizzato alle strutture ricettive, il percorso ha l’obiettivo di fornire alcuni strumenti utili per finalizzare le politiche di gestione e d’acquisto verso un turismo sostenibile, attraverso l’adozione di un percorso graduale di “buone pratiche”. Il percorso tocca principalmente tre aspetti1) la gestione ecosostenibile delle strutture; 2) Gli acquisti 3) la promozione di settore e i percorsi di turismo sostenibile. Si prevede  l’accompagnamento delle strutture ricettive lungo un percorso graduale che andrà a incidere su consumi e risparmi e sul posizionamento etico delle strutture anche attraverso la messa in atto di strumenti operativi utili come il GASO'(Gruppo di Acquisto Solidale Ospitalità). Prenotazione contattare   [email protected].

convegno_agricoltura