Esami di Ju-Jitsu a Santa Margherita di Belìce

DSCN4132[1] di Francesco Sciara
Si sono svolti, a Santa Margherita di Belìce, gli esami per ottenere il passaggio alle cinture superiori di Ju-Jitsu.
Tantissimi i praticanti di questa antica disciplina delle arti marziali  che frequentano i corsi presso la palestra “Sport & Fitness”. 

Sono seguiti dai maestri Rosario e Francesco Guarino del centro studi discipline orientali e bioenergetiche “Tra cielo e terra”.
Gli esami hanno consentito, a chi ha dimostrato di avere appreso le tecniche, di indossare la cintura superiore nella graduazione di colore che va dalla bianca alla nera
Grande concentrazione, impegno e abilità hanno dimostrato tutti gli allievi che sono scesi sul tatami.
Al termine delle sessioni d’esami,  per tutti è arrivato il meritato diploma e la nuova ambita cintura.
A valutare gli atleti erano presenti: il maestro Santo Salvatore Castoro (Meijin 10° Dan Ju-Jitsu), i maestri Rosario e Francesco Guarino ( 6° Dan Ju-Jitsu) e il maestro Ignazio Coppola (Hanshi 8° Dan).
Il margheritese Ezio Amodei ha conseguito il passaggio al 3° Dan Ju-Jitsu. Apprezzata l’esibizione di Tai Chi eseguita dal margheritese Fabio Primiero (2° Dan Ju-Jitsu).
Tantissima la soddisfazione degli atleti, molti dei quali bambini, e delle famiglie che hanno seguito le imprese dei loro piccoli in kimono.  
Al termine della manifestazione, le foto ricordo hanno suggellato i bei momenti di sport, ma anche, di socializzazione e amicizia.

Da diversi anni, la pratica delle arti marziali appassiona tanti giovani, e non solo, di Santa Margherita di Belìce, Montevago e di altri paesi della Valle del Belìce che frequentano i corsi di Karate, Ju Jitsu, Tai Chi, Muay Thai, organizzati dalla palestra “Sport & Fitness” guidata da Antonino Barbera.
Sotto la guida dei maestri Francesco e Rosario Guarino, coadiuvati da altre cinture nere, gli atleti hanno la possibilità di avvicinarsi e praticare la nobile arte di difesa personale giapponese.
Discipline che insegnano le tecniche di difesa personale, attraverso l’equilibrio e la flessibilità del corpo, e che si rivelano molto utili dal punto di vista della crescita caratteriale.  

DSCN4132[1]DSCN4135[1]