La Drammatizzazione vivente della passione di Cristo 2015, venerdì Santo 3 aprile alle 14,10 in onda su RAI UNO a “LE ULTIME PAROLE DI GESU’, SPECIALE A SUA IMMAGINE”

pass raiCi sarà anche la drammatizzazione della passione di Cristo che si è svolta a Santa Margherita del Belice tra i filmati dello speciale del programma “A Sua immagine” intitolato “Le ultime parole di Gesu'”, che sarà trasmesso da Rai Uno alle ore 14,10 del Venerdì Santo 3 aprile. Nella trasmissione condotta da Lorena Bianchetti, quella siciliana …sarà segnalata come una delle suggestive ed emozionanti tradizioni italiane della Settimana Santa, insieme alle sacre rappresentazioni di Alatri nel Lazio, Iglesias in Sardegna e alla Processione del Cristo Morto di Gubbio, in Umbria.
Il Venerdì Santo è il momento liturgico in cui la Chiesa si interroga sulla Passione di Cristo, la dolorosa preparazione all’annuncio di vita eterna che viene con la Pasqua. Le prove terrene cui viene costretto il Figlio di Dio lo spingono a chiedere al Padre: “Perché mi hai abbandonato?”. Ma con la morte e la Resurrezione, Cristo dà una nuova vita e una vera speranza all’umanità.
In questa puntata speciale di “A Sua Immagine”, saranno i quattro “preti di strada” che commentano il Vangelo ogni settimana a guidare un percorso che, dalle ultime parole di Cristo, cerca di spiegare l’importanza della Via Crucis per i credenti di oggi e di tutte le epoche.
In studio insieme a Lorena Bianchetti ci saranno don Luigi Ciotti, don Gino Rigoldi, don Vinicio Albanesi e don Maurizio Patriciello.
Oltre alle sacre rappresentazioni, espressione della devozione popolare, ci sarà anche musica tradizionale del periodo pasquale: in studio ci sarà anche Ambrogio Sparagna che, con i suoi musicisti, proporrà canzoni legate al periodo pasquale. Infine, ci saranno storie che attualizzano gli eterni sentimenti del Vangelo nella società contemporanea.