Don Andrea Valenti: ei fu un margheritese

stemma-SMB-CuoreDon Andrea Valenti.jpg(631) Continuiamo a ricordare alcuni nostri compaesani che hanno dato lustro al nome del nostro Paese
Don Andrea Valenti – Canonico
Nacque a Santa Margherita il 28 dicembre 1922. All’età di 22 anni fu ordinato sacerdote (giugno 1945) con dispensa del Papa per la sua giovane età. Iniziò la missione sacerdotale a Bivona, in qualità di Cappellano della Chiesa Madre. Per motivi di salute rientrò a Santa Margherita, dove svolse l’apostolato per circa undici anni sotto la guida dell’Arciprete Dott. Giuseppe Viola. Nel 1953 fondò in Santa Margherita la Scuola Media "Sacro Cuore" legalmente riconosciuta. Dopo un periodo missionale nella parrocchia Santi Marcellino e Pietro di Tor Pignattara a Roma, nel 1962 venne nominato Vicario sostituto della Parrocchia di Sant’Antonio Abate di Santa Margherita di Belice. Chiesa che custodi per tutta la vita, anche se poi negli ultimi anni le sue funzioni hanno trovato sede nella Chiesa San Giuseppe.
Nel 1995 celebrò in forma solenne il 50° anniversario del suo sacerdozio. Per l’occasione pubblicò il suo primo libro "Don Ferdinando", storia fantastica di un prete.
Nel 1998 pubblicò un secondo libro "Miscellanea", raccolta di scritti catalogati in tre generi: narrativa, cronaca e viaggio in Palestina.
Nel 2000 pubblicò il terzo libro: "Il conte di Manzil Sindi"  in cui rievoca anche la ieratica figura del Servo di Dio Padre Angelo Insinga.

FONTI: sito Terre del Gattopardo

8 commenti

  1. Mi piacerebbe sapere che lustro hanno dato al nostro paese i preti che state ricordando….padre Scaturro, padre Valenti…..allora dovete inserire anche Arciprete Dott. Viola, padre Randazzo, padre Crescimanno, insomma tutti li “parrini” che Santa Margherita ha avuto……ma dite cosa hanno fatto e in cosa si sono distinti!

    A me sembra che hanno solo fatto i c….zzi propri e quelli dei parenti!

    Ciao e grazie per aver ospitato il mio pensiero!

    Accursio!

  2. Caro Accursio, se fai una panoramica sui personaggi di cui abbiamo finora parlato, in questi post domenicali, ti accorgi che abbiamo ricordato sia la vita di due preti ma anche di un compositore di uno scienziato etc.

    Abbiamo parlato di uomini che comunque con il loro operato hanno portato lustro al nostro Paese.

    Ti informiamo che ancora di tanto in tanto ricorderemo altri compaesani. Qualora tu volessi proporre qualcuno sai come contattarci o meglio ancora scrivi tu le loro pseudo biografie e saremo lieti di pubblicarli.

  3. In effetti alcuni di questi “ei fu” oltre ad essere margheritesi non hanno avuto grandi meriti. Se poi basta essere compaesani e morti allora possiamo continuare all’infinito. Il prof Scuderi ci ha dato lustro, poi… in effetti non me ne vengono tanti in mente, la maggior parte dei defunti che ricordo con affetto e riconoscenza non hanno fatto niente di eccezionale, non erano “personalità” come può esserlo un dottore o un prete, ma erano oneste, spiritose e sopratutto umili.

    Filippo

  4. Vada per il compositore e per lo scienziato……ma se poi dobbiamo continuare l’elenco per riempire alcune pagine…..vada anche con tutti “li parrini”……..che, continuo ad insistere, non hanno dato lustro a Santa Margherita ma solo a loro stessi e alle loro famiglie!

    Se volete qualche nome vi aiuto…..

    – Senatore Traina (senatore della Repubblica);

    – On. Francesco Starrabba pari del Regno di Filippo V di Spagna;

    – l’Ins. Salvatore Scuderi (storico di Santa Margherita);

    – Dott. Viola Arciprete e teologo;

    – On. Gaetano Gulotta;

    ……..ciaooo Accursio!

  5. post 6 c’è l’on. Gaspare Bavetta ex sindaco ideatore (?) di lu piano di lu purpu ,fondatore della cantina corbera ,forse

  6. E chi???!!!

    Sta duminica nenti personaggi illustri?????…….vacatio-nomen?

    ciao Accursio

  7. nenti personaggi illustri sta duminica..forse perchè già c’era un altro articolo nuovo pubblicato !!!! magari qualche altro personaggio verrà riproposto la prossima domenica…chissà!!!!

  8. Passau anche sta duminica e di personaggi illustri nenti????

    E chi?!……fineru li parrini ?????

    Ciao Accursio

I Commenti sono chiusi.