Distretto Turistico Selinunte, il Belìce e Sciacca Terme

Locandina_mercato_Terre_Sicane.1(1674)   Da AgrigentoNotizie
Il sindaco della città di Castelvetrano, Gianni Pompeo, ha presieduto il consiglio direttivo del Distretto turistico “Selinunte, il Belice e Sciacca Terme” che comprende 17 comuni delle province di Agrigento e Trapani e 44 privati. I comuni che compongo questo Distretto sono Castelvetrano, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Menfi, Montallegro, Montevago, Partanna, Poggioreale, Ribera, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Santa Ninfa, Sciacca, Siculiana e Vita.

Nel corso dei mesi, a seguito di vari incontri tra i rappresentanti istituzionali, si è convenuto di costituire un consiglio direttivo composto da 6 comuni e 3 privati e di individuare il comune di Sciacca quale sede legale del distretto. Quella odierna è stata la prima riunione del direttivo che è composto dal sindaco di Castelvetrano, in qualità di presidente, dal sindaco di Vita, Nino Accardi, quale vicepresidente, e dai sindaci di Sciacca, Vito Bono, Ribera, Carmelo Pace, Menfi, Michele Botta e Partanna, Giovanni Cuttone quali consiglieri. A rappresentare le 44 imprese private, Giovanni Borsellino per la “Propiter”, Martino Maggio, che è anche il sindaco di Sambuca, per la società consortile “Terre Sicane” ed Angela Giacalone per la Hypsas.

Dopo aver presentato presso gli uffici dell’Assessorato regionale del Turismo, la domanda per la costituzione del Distretto turistico, si attenderà ora l’iter di legge che prevede prima il riconoscimento e poi la possibilità di accedere a fondi per la programmazione, ma per anticipare i tempi si è deciso di iniziare a porre le basi per una proficua attività.

“Vogliamo diventare un polo turistico di riferimento nella nostra regione – ha detto Pompeo – abbiamo dalla nostra una grande storia, un ricco patrimonio culturale ed archeologico, ed inoltre abbiamo numeri importanti come oltre 11mila posti letto, di cui oltre tremila a Castelvetrano, su una popolazione di circa 160mila persone. Il nostro Distretto ed il suo piano turistico vogliono rappresentare uno strumento indispensabile di condivisione e di programmazione della variegata realtà che ruota attorno al settore turistico, le cui finalità ed i principali contenuti sono articolati e specificati innanzitutto dall’ analisi dello stato di fatto del sistema turistico e dalle tendenze di mercato dei Comuni che compongono il Distretto”.

Il territorio del “Distretto Turistico Selinunte, il Belìce e Sciacca Terme” si colloca in un’area pressoché delimitata ad ovest da un tratto dell’autostrada A29 ed a sud dalla Ss115 e comprendente parte della Valle del Belìce e parte dell’entroterra agrigentino. Tale territorio è segnato, in parte, dal percorso del Belice, uno dei pochi veri fiumi della Sicilia, noto nell’antichità con il nome di Hypsas, che nasce dai monti dietro Palermo, attraversa con due diversi bracci il centro della Sicilia per poi riunirsi a metà percorso nella Valle del Belice sfociando nei pressi di Selinunte, emblema della grandezza e della ricchezza di questa terra, oggi, probabilmente, la più vasta area archeologica d’Europa.

Locandina_mercato_Terre_Sicane.1