Dimenticati, ma ancora da alcuni pensati

dimenticati(1286) Riceviamo e pubblichiamo questo appello/email… sperando di non turbare i sentimenti di nessuno.
Gentile redazione
sono un tesserato dell’Associazione Nazionale Ex Deportati (Sezione di Verona) e in tale associazione rappresento un mio congiunto, deportato e morto nel campo di concentramento di Flossenbürg a soli 22 anni.


Da molto tempo mi occupo della ricerca dei luoghi di sepoltura dei nostri connazionali, morti nei campi di prigionia o per motivi di guerra in Germania, Austria e Polonia. Dopo l’8 settembre 1943 più di 800.000 italiani (civili e militari) furono fatti prigionieri e deportati nei campi di concentramento tedeschi dislocati nei territori del Terzo Reich. Un gran numero di questi vi trovò la morte dopo atroci sofferenze, solo ed esclusivamente a causa del loro pensiero, della loro religione o per la divisa che indossavano. Al termine della guerra, migliaia d’italiani che non sopravvissero alle vessazioni inferte, furono sepolti sul suolo tedesco, austriaco e polacco.
Dai riscontri fatti nelle liste acquisite dall’Archivio Segreto Vaticano – Ufficio Informazioni Vaticano per i prigionieri di guerra; dal Ministero della Difesa – Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra; e dall’Associazione Nazionale Ex Deportati – Presidenza Nazionale – Milano., ho evidenziato più di 15.000 italiani, tra uomini, donne, ragazzi e bambini.
Dei 15.292 nomi archiviati, 88 appartengono a persone nate ad Agrigento e provincia. Essendo per me quasi impossibile poter ricercare personalmente i parenti di un numero così elevato di persone (anche se l’Arma dei Carabinieri si è sempre dimostrata disponibilissima), ho pensato di rivolgermi alle redazioni dei giornali locali on line per far conoscere l’esistenza degli elenchi da me pubblicati, così da renderli accessibili a tutti senza nessun costo, permettendo a chiunque di cercare tra i nomi qualche parente dato per disperso. Nessuno fino ad ora aveva mai reso pubbliche queste liste.
Tutti i NOMINATIVI sono PUBBLICATI SUL SITO http://www.robertozamboni.com autore di questa ricercae nello specifico quelli riguardanti la provincia di Agrigento li potrete leggere cliccando sul seguente link
  https://docs.google.com/viewer?url=http%3A%2F%2Fwww.webalice.it%2Froberto2381%2FAGRIGENTO.pdf

Di seguito abbiamo estrapolato da quel sito i nomi riguardanti nostri concittadini

dimenticati

2 commenti

  1. "NON OMNIS MORIAR"   Anche questo è un ribadire la verità sempre attuale di questo modo di dire. Il passato vive sempre, purchè anche uno solo lo ricordi.
    Giacomo Giuffrida Samonà

  2. signor Zamboni la ringrazio per l'immenso lavoro fatto; spero che molti familiari e amici dei caduti possano, anche grazie a lei, trovare notizie sui propri cari.

I Commenti sono chiusi.