Democrazia nella comunicazione

(76) Pubblichiamo un articolo riguardante “Il Movimento Giovanile Trasversale” da un noto giornalista del nostro paese.
Siamo contenti per il risultato finora conseguito, che va oltre ogni più rosea nostra aspettativa.

Da record in record.

Oltre 1000 pagine viste in un giorno

Gli avversari politici non confermano di visitare questo sito. Eppure a vedere le riflessioni fatti da alcuni politologi nella “Piazza reale” i riferimenti a quella virtuale sono lampanti.

Anche noti giornalisti dell’area traggono spunto dai post pubblicati in questo blog, trasferendo sulla carta stampata alcune riflessioni generate dagli scritti e dai commenti lasciati nella piazza “virtuale”.

Bisogna dare atto a questi giovani del Movimento di avere messo in moto una “macchina informativa”, con tutti i limiti e le perplessità che uno strumento di così preziosa democrazia partecipata poteva muovere. A costo zero si sono “RESI LIBERI DI DIRE LA LORO” ed hanno “RESO LIBERO A TUTTI DI POTERE DIRE IL CONTRARIO DI TUTTO”.

In meno di 4 mesi ha registrato oltre 33mila visite, oltre 70 temi di dibattito e migliaia di commenti.

Centinaia le pagine visitate giornalmente. Addirittura nella giornata di martedì 24 aprile sono stati superati le 1000 pagine visitate (dato monitorato dal ShinyStat). Diversi sono i visitatori anche della Germania, degli Stati Uniti, Francia ect. Non parliamo poi il monitoraggio effettuato che ci ha consentito di vedere che il blog è stato costantemente visionato dai server della Regione Siciliana, dell’Università di Palermo, oltre che da gran parte delle istituzioni locali.

Insomma il blog è stato in questi mesi il vero giornale scritto da “tutti” coloro che avevano idee da porre a base di un progetto.

Peccato che qualche candidato Sindaco ha ritenuto opportuno non lasciarvi traccia.

Peccato che quasi tutti i consiglieri uscenti (tranne Armato e Viola) non hanno voluto intervenire. Forse avevano poco da dire rispetto alla penosa partecipazione offerta nelle decine di sedute consiliari che vanno dal giugno 2002 all’aprile 2007.

Peccato anche per le personalità di cultura. Eppure siamo nella città del Gattopardo nel quale il “Principe” viene issato a simbolo di una probabile economia turistica. Cinquemila visitatori nell’arco di 5 anni, cioè in media 1000 turisti paganti all’anno pari circa tre visitatori al giorno!!!!

Eppure il blog è stato una fonte di scambio di idee senza precedenti per Santa Margherita di Belice.

Utilizzato sia da persone che ci hanno messo la faccia o meglio la firma, e da moltissimi altri che attraverso l’anonimato hanno detto la loro andando in queste ultime settimane oltre il codice di “autoregolamentazione” utilizzato dai veri blogger.

Ragazzi un vero complimento.

Non c’è informazione ufficiale che tenga. Avete reso un servizio per la liberazione delle menti da tempo oppresse  da “tante isole famose” e case da Grande Fratello.

 

 

 

Francesco Graffeo