Convegno Lions: La malattia di Alzheimer: dalla diagnosi alla terapia e oltre

Riceviamo dall’amico Dott. Giovanni Cuccia e pubblichiamo… Convegno sull’Alzheimer organizzato dal Lions Club Sambuca Belice e cena di beneficenza per i Leoni Sicani.
Sabato 17 marzo 2012, presso Villa Favorita a Marsala, il Lions Club Sambuca Belice, in collaborazione
con  l’Associazione Medico Lilybetana, il Lions Club di Marsala, la Casa di Cura Morana e l’Unita’ Valutativa Alzheimer  Marsala/Mazara dell’ASP 9 ha organizzato  il convegno “La malattia di Alzheimer: dalla diagnosi alla terapia ed oltre……” rivolto a medici di medicina generale, neurologi, psichiatri.

Durante il convegno verranno trattati diversi aspetti di una malattia che ha un enorme impatto sociale e che coinvolge numerosissime famiglie. Si  parlerà delle nuove metodologie diagnostiche e delle prospettive terapeutiche. Una relazione sarà inoltre dedicata alla “sindrome del caregiver” ovvero a quell’insieme di disagi che frequentemente si verificano in chi è costretto a vivere in contatto con un malato di Alzheimer.

Gradito ospite sarà, tra i competenti relatori, uno dei maggiori esperti italiani di demenze, ovvero il dottore Floriano Girotti dell’Istituto Neurologico “Besta” di Milano.

Modereranno le sezioni il dott. Giovanni Cuccia, presidente del Lions Club Sambuca Belice, il dott. Peppino Clemente, presidente del Lions Club Marsala e il dott. Rino Ferrari, presidente dell’Associazione Medico-Chirurgica Lilybetana.

Dopo il convegno i relatori saranno coinvolti in un incontro con la popolazione non medica che si terrà alle 19.30 presso il Circolo Lilybeo di Marsala, dove gli stessi si sono resi disponibili a rispondere  alle domande sul tema poste dal pubblico in sala. I fondi raccolti durante la cena di beneficenza che seguirà a questo momento di incontro saranno devoluti all’associazione Leoni Sicani.  Alla cena, oltre al dott. Giovanni Cuccia parteciperanno anche il dottore Marco Maggio, presidente della zona Lions n°26, il candidato alla carica di Vicegovernatore Nuccy Piro, i presidenti dei Lions Club di Menfi (Dott.Vito Clemente), di Sciacca (Prof. Gero Maggio) e di Ribera (Rag. Matteo Tortorici) a testimoniare l’impegno costante dei Lions per chi è meno fortunato.
Lions Club Sambuca Belice Invito Convegno Alzheimer