Convegno Lions: Dall’abuso sui minori alla violenza sulle donne.

foto convegno Riceviamo dal Presidente Dott. Giovanni Cuccia e pubblichiamo, il resoconto di un convegno organizzato dai Lions a Sambuca di Sicilia, presso il Teatro L’idea, domenica 3 marzo scorso.
Domenica 3 marzo 2013 i presidenti dei Clubs della zona 26 Massimo Giuseppe Migliore del Lions Club di Sciacca, Liborio Catalanotto del Lions Club Sambuca Belice, Giuseppe Mauceri del Lions Club Menfi e Onofrio Tulone del Lions Club Ribera hanno organizzato un convegno sul tema di studio nazionale “Dall’abuso sui minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio” presso il Teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare il pubblico, composto dalle più diverse fasce d’età, su un tema certamente drammatico e urgente quale la violenza sulle donne attraverso momenti di cultura alternati ad altri di poesia e musica.

Il convegno, ideato dal presidente di zona Giovanni Cuccia e condotto dai dottori Antonino ciancimino e Filippo Salvato, ha previsto cinque interventi di competenti relatori che hanno trattato il tema dal punto di vista giuridico, sociale, antropologico e psicologico

La dottoressa Elina Salomone, psicologa dello Sportello antiviolenza della Procura di Sciacca, ha evidenziato come il fenomeno sia molto diffuso e capillare portando la sua esperienza personale presso lo Sportello antiviolenza; molto interessante anche la proiezione del video “se questa è una donna” che ha fatto riflettere i presenti in sala su come il corpo della donna sia oggi sottoposto ad una mercificazione in cui la violenza trova un ruolo preminente.

Le dottoresse Paola Maggio e Rosaria Cupri, docenti rispettivamente di Diritto Penale e di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi di Palermo, hanno trattato l’argomento dal punto di vista giuridico soffermandosi in particolare sul reato di stalking.

La dottoressa Stefania Dello Preite, psicologa e psicoterapeuta del centro Liberamente di Genova, ha esposto ai presenti la sua esperienza relativa alla famiglia maltrattante con particolare attenzione agli aspetti psicologici di colui che agisce con violenza.

Infine la dottoressa Margherita La Rocca Ruvolo, deputata presso l’Assemblea Regionale Siciliana, ha parlato degli aspetti della violenza sulle donne in realtà diverse dalla nostra emozionando il pubblico con il suo dire accorato ed entusiasta.

Tali momenti di cultura si sono alternati ad altri in cui il lettore Pippo Puccio ha magistralmente recitato delle poesie dedicate alla donna mentre scorrevano le foto di alcune donne uccise in Italia nel 2012, a voler testimoniare che dietro i numeri e le statistiche ci sono vite umane spezzate ingiustamente.

Il convegno ha previsto anche un momento di teatro con la rappresentazione del brano “Stupida” da parte della compagnia dei Policandri.

Collateralmente al convegno è stato organizzato un concorso presso l’Istituto Comprensivo “Fra Felice” di Sambuca di Sicilia per il miglior elaborato grafico sul tema. Ai primi tre classificati, grazie alla collaborazione con la  Casa di Cura Morana di Marsala e in particolare con la signora Angela D’Antoni, sono stati assegnati dei premi in denaro.

Ha concluso il dottor Giovanni Cuccia ringraziano il presidente della IX Circoscrizione Ing. Salvatore Lo Vullo per la gradita presenza  e  sottolineando come il modo migliore per combattere la violenza sia proprio quello di celebrare quell’amore che solo una donna innamorata sa donare e di cui la donna, “ottava meraviglia”, è indubbiamente l’espressione più alta.

foto convegno
foto cuccia
teatro

Locandina