Consiglio Comunale del 17 marzo

Santa_Margherita_di_Belice-Stemma(574) Informiamo che è possibile ascoltare o scaricare l'audio del consiglio di giorno 17 marzo dal sito Istituzionale clicca Qui per accedere , nel frattempo vi invitiamo a vedere uno spezzone del video sull'interrogazione 13 riguardante la psicodinamica cioè il ficodindia

 


 

Nota bene: Riprese video della seduta CC del 17-3-09
Autorizzazione prot. 4338 del 16-3-09 Ufficio di presidenza del CC.

33 commenti

  1. L’ho ascoltato tutto ed è raccapricciante “capire” come si affida un lavoro di 60000 Euro per superare gli “impedimenti” burocratici.

    Il Professore Portolano farebbe bene a non divulgare questi “metodi” perche’ dubito che siamo perfettamente trasparenti!!! Magari qualcuno puo’ crederci e adottarlo come strada maestra!

    Invito tutti ad ascoltare la registrazione (per inciso la seconda meta’) e valutare

  2. Ascoltando la risposta del sempre contento…Ass. Cacioppo, appare chiaro una cosa, questi credono che smb sia un paese di stupidi, di gente che crede a tutto quello che questa amministrazione dice. come si può sostenere che l’avere scritto psicodinamica invece di ficodindia sia stato un errore materiale di stampa? addirittura il vice Sindaco Portolano che trova un’altra giustificazione ” è stata una correzione autamatica di Word”. Ma smettetela già è tanto che sopportiamo voi alla guida del paese, non vi sembra di esagerare?

    Ma veramente credete che smb sia un paese di stupidi?

    Oggi ho provato ha scrivere PORTOLANO nel mio computer e Word ha fatto la correzione automatica. sapete cosa mi ha scritto, PORTOPALO ah! ah !!!ah aha aha aha!!. A mare semu.

    AIUTOOOOO….

    con rispetto BILL GATE.

  3. Io mi chiedo e vi chiedo: come è possibile pagare un debito fatto dall’amministrazione comunale con l’stituzione del parco letterario ?

    Se l’incarico, il contraente il debito, i soldi del pagamento debito sono del comune, come può pagarli il parco letterario?

    Non deve pagarli il comune?

    E per quali servizi ha pagato il comune attraverso il parco?

    Cerchiamo di comprendere insieme.

    Ce la faremo?

    Manuele

  4. Ho scoperto di avere il Word intelligente perchè se scrivo “ficodindia” lui mi riconosce “ficodindia”. O è intelligente o è siciliano!!!

    Psico Patetico

  5. Manuele… forse è il contrario!!!

    Il debito lo ha contratto l’Istituzione (ma cu e’ !!!) e il Comune ci ha messo una pezza….

  6. Dovete ascoltare con la massima attenzione la parte che va dal minuto 06.00 alla fine 10.

    In particolare al minuto 7.24 la UNIVERSITARIA battura del Vicesindaco Portolano che accusa i correttori del suo PC il responsabile primo che ha cambiato la parola ficodindia in -> psicodinamica.

    Bella spiegazione UNIVERSITARIA.

    Chissà se quando ha stilato la graduatoria del BES erano altri i nomi da scrivere……!!!!!

    E poi i suoi studenti universitari saranno contenti di usare il correttore utilizzato dall’esimio professore che ha queste brillanti spiegazioni !!!!!!!!

    GLS

  7. Oggi facciamo noi una lezione all’esimio professore dell’Università di Palermo, nonchè ricercatore e promotore dell’iniziativa relativa al centro di ricerca BES in SMB.

    La lezione verte sul funzionamento del correttore ortografico.

    Questa la spiegazione che ho trovato copiando su internet :

    I correttori ortografici semplici operano su singole parole, comparando ciascuna di esse con il contenuto di un dizionario, eventualmente eseguendo la “tematizzazione” (stemming) della parola vagliata. Se quest’ultima non si trova nel dizionario, viene considerata errata, e di conseguenza il programma de quo tenta di suggerire la parola che probabilmente l’utente intendeva scrivere. Un algoritmo di suggerimento di questo tipo risiede nel raggruppare logicamente quelle parole del dizionario che presentino una distanza di Levenshtein ragionevolmente breve rispetto a quella “digitata”.

    Quando viene rilevata una parola estranea al dizionario, la maggior parte dei controlli ortografici dà facoltà di aggiungere tale parola ad una lista di eccezioni “registrate”, che come tali non fanno scattare il flag del correttore medesimo.

    Pertanto ora seguono degli esempi:

    magari è normale se voglio scrivere

    PERRICONE che il correttore me lo trasforma in PERTICONE.

    Se voglio invece scrivere:

    ORDINAZZA -> il correttore o mi sottolinea in rosso la parola o mi suggerisce ORDINANZA, ORDINALA, ORDINATA, ORDINAVA, ORDINARIA.

    Se scrivo:

    SCENZIATO mi suggerisce -> SCIENZIATO, SILENZIATO, STANZIATI, e stranamente non mi suggerisce il nome di EISTEIN o meglio di qualche ricercatore del BES!

    Se infine scrivo:

    FICODINDI -> il correttore in uso nel mio PC , mi trova immediatamente la parola PSICODINAMICA.

    Chiedo a Titone come debbo fare per ripulire il mio PC ….

    F.to: PSICOficoDINAMICA Dindia

  8. Caro Innocenzo,

    sulla legalità e trasparenza delle mie azioni me ne assumo pienamente la responsabilità. Sarebbe invece opportuno evitare commenti come il tuo che insinuano un qualcosa senza però entrare nel merito. Su certi argomenti o si è certi delle affermazioni fatte o è meglio tacere. Io sono certo delle mie affermazioni, di cosa propongo e di cosa faccio. Sarebbe opportuno che anche Tu facessi la stessa cosa. Per quanto riguarda il mio intervento al Consiglio è stato mirato solo ed unicamente a trovare una connessione tra le regole e i fatti: per il resto a Voi le valutazioni e in quelle non entro in merito.

    Baldo Portolano

  9. Al Prof. Portolano

    Mi scusi se untervengo nella discussione tra Lei e Innocenzo.

    Lei non può, in maniera così evasiva, affermare che il suo intervento era >.

    I fatti sono: aver affidato ad una società, con sede a New York, l’organizzazione del viaggio.

    Quali regole Lei individua siano state rispettate? Ad esempio in caso di lite dove si doveva fare la causa ?

    I pagamenti a Marco Scapagnini, Sicilia Bella, Yolly Hotel ( pagato prima della partenza ) in base a quali regole sono state effettuate.

    Tutto questo fatto salvo la sua onestà intellettuale della quale non dubito.

    Un osservatore

  10. Sign. Portolano Lei può analizzare tutta la documentazione circa l’affidamento da parte dell’Istituizione alla Società americana che troverà su questo sito?

    L’analizzi e poi, per favore, ci può rilasciare una sua dichiarazione ufficiale, come amministratore, sulla leggittimità di predetto atto di affidamento ?

    Cordiali saluti.

    Calogero Russo

  11. Ma signor Portolano la smetta!

    Ha ragione un post precedente che dimostrava sul fatto che questa amministrazione ci crede dei fessi a noi cittadini!

    Che ci beviamo tutto quello che volete giustificare con le balle!

    Ma come si è permesso di accusare i consiglieri comunali di poca esperienza in merito alla regolarità della società americana che nasce e scompare in pochi giorni?

    Ma se tutto ciò fosse stato possibile le procedure per la nascita e la morte di questa misteriosa società dovevano essere affidate al nostro Comune che ha organizzato l’evento intercontinentale!

    Quindi signor Portolano la smetta di buttare acqua sul fuoco e che ognuno di voi si assuma le proprie responsabilità sui botti che avete realizzato fino ad oggi.

  12. Sig. Portolano, ci può insegnare, dopo avere letto attentamente la documentazione riportata su questo sito, come si fà a fare nascere una società così misteriosa come quella americana?

    Chi la deve creare nel caso specifico?

    Dove viene depositata la documentazione a salvaguardia del Comune contenente il contratto con la società, le ricevute delle somme pagate come da preventivo, le fatture ed il consuntivo finale di spesa?

    Oppure, con la cessazione della società americana, anche tutta la documentazione (Contratto, ricevue, fatture) può essere distrutta?

    Grazie anticipatamente per le eventuali gentili spiegazioni che potrò ricevere.

    Maria

  13. A questo punto l’unica cosa seria che può fare l’Amministrazione è chiedere pubblicamente scusa e andare avanti dimostrando di saper lavorare bene (se lo sanno fare).

    Saluti

  14. Caro Baldo

    non sono un funzionario della Corte dei Conti quindi non so esattamente come devono essere espletate queste gare. Certo che è strana una spesa di 49.500 Euro (500 in meno del limite se non mi sbaglio) date in mano ad un “americano” irrintracciabile.

    Strano non avere un preventivo (non dovevano essere almeno tre .. se non mi sbaglio) di una azienda con tanto di indicazione di responsabile legale, verificata sede legale, email, etc (a proposito l’azienda era gia’ di fiducia per aver affidato un lavoro cosi’ importante?)

    Strano che dopo qualche mese gia’ erano scomparse tutte le tracce della sedicente agenzia

    Strano che servano 16 persone per delle attivita’, giuste o sbagliate che siano, che potevano essere sicuramente effettuate da 6/7 persone

    Strano 5000 euro per 5 notti di Hotel

    Strano che l’architetto Zanetta ci REGALA tutto il materiale necessario al rifacimento della facciata … (MA CHI REGALA 240.000 Euro senza alcun ritorno????)

    Strano che nessuno degli interpellati in C.C. abbia risposto in maniera chiara dicendo, tra l’altro, cosa c’entrasse SCAPAGNINI con la missione in America

    Strano ancora partire senza avere una copertura completa e dover tappare i buchi dopo , molto dopom con manovre finanziarie per “colpa” di sponsor inaffidabili

    Non insinuo nulla ma tutto cio’ è davvero… come dire… strano.

    Con rispetto

    Innocenzo P

    PS. Uno che si firma!

  15. Caro Innocenzo,nel mio intervento non mi riferivo alla procedura seguita per la missione in America, ma al mio commento in Consiglio nel quale ho citato a titolo di esempio un Convegno Internazionale che sto organizzando in seno al mio Dipartimento. Nel commento intendevo dire che una delle procedure leggittime è quella da me illustrata in quella occasione, anche se nel mio caso particolare, dovendo attingere a fondi pubblici, il comitato organizzatore è stato costituito con atto notarile. Ciò che da me è stato asserito in Consiglio è stato un invito ad intravedere un certo parallelismo tra le due procedure, nient’altro.

    P.S. Non è per scortesia che non rispondo agli altri commenti ma è solo perchè mi sono imposto di replicare a commenti con firma affidabile.

    Saluti

    Baldo Portolano

  16. Caro Innocenzo, c’è da chiedere un’altra cosa al SiG. Portolano:

    Lei trova leggittimo e rituale nella procedura amministrativa il fatto che il sindaco fa un impegno di spesa con il Console americano per € 15.000 così come si evince nella lettera del 4 Marzo 2008 a firma del SINDACO Santoro, e dunque come amministrazione comunale, senza avere relativo preventivo, senza avere proposta di progetto, senza sapere quele servizi “offre” il Console.

    Ciò per lei è leggittimo?

    E’ leggittimo che questo impegno di spesa, poi tiventato debito, sia successivamente pagato facendolo transitare attraverso l’istituzione tomasi di lampedusa, spesa che amministrativamente risultava essere un debitio fuori bilancio.

    E’ legale ciò?

    Come faranno quelli del Consiglio di Amministrazione dell’istituzione a deliberare e firmare il pagamento di 15.000 € quando loro non hanno dato nessun affidamento al Console, quando loro non hanno deliberato nessun affidamento?

    Secondo lei Portolano, è leggittimo.

    Ci può rispondere a tutti questi punti con la sua cortesia?

    Buon lavoro

    Franco Ferraro

  17. Caro Baldo

    “invito ad intravedere un certo parallelismo” NON e’ una procedura.

    Quindi Ti prego di rispondere, se vuoi, a quanto da me sottolineato come “strana” procedura.

    Io forse sbaglio ad alludere ma Tu sbagli a non rispondere.

    Saluti

    Innocenzo P

    Firma Affidabile 🙂

  18. Caro Portolano, il parallelismo che lei sostiene di intravedere tra il suo esempio all’università e ciò che è accaduto nel nostro comune, secondo me non esiste.

    Primo: come lei stesso dice, nel caso dell’università è stato costituito con atto notarile il comitato organizzatore; mentre sa se c’è un atto che certifichi l’esistenza della società americana?

    Secondo: nella costituzione del comitato organizzatore, come lei stesso lo chiama, l’università nè è parte attiva, cioè fa parte del comitato stesso, mentre sa per caso se il comune ha una quota societaria nella fantomatica società americana?

    Terzo ma non meno importante punto, il fatto che si costituisca un comitato organizzatore esonera l’università a mettere in atto tutte le procedure disciplinate da regolamenti e ordinamenti interni per gli appalti e la gestione dei fondi pubblici? Penso che tutti i lavori e i servizi dati in gestione a terzi, siano accompagnate da fatturazioni, preventivi e quant’altro sia disciplinato dalla legge. Lo stesso è stato fatto nel caso del viaggio in america?

    Giuseppe Li Voti

  19. La prego Sig. Portolano sia gentile, risponda alle mie garbate osservazioni contenute nel mio post.18.

    Cordialmente.

    F.F.

  20. Mi complimento con coloro i quali stanno ponendo le domande e le osservazioni con tono pacato.

    Ci sarebbe da infervorarsi ma il buon senso prevale…

    Noi restiamo in attesa di una risposta chiarificatrice, in mancanza della quale, consentimelo Baldo, i dubbi e i sospetti mi/ci assalgono!

    Saluti

    Innocenzo P

  21. Il Signor Portolano perchè non risponde:

    A- E’ preoccupato nell’essere senza risposte.

    B- Non sa cosa rispondere

    C- Non vuole rispondere perchè comprometterebbe il suo rapporto con l’amministrazione

    D- E’ meglio tacere

    E- E’ imbarazzato

    F- E’ preoccupato che i cittadini si incavolino

    G- Altro

    Pensavo che lei fosse più dialogante, i cittadini comunque giudicheranno.

    Giuseppe Montalbano

  22. Allora Vice Sindaco Portolano, lei è andato in Consiglio a parlare di un parallellismo che non c’entra nulla? Non era meglio invece rispondere all’interrogazione direttamente? Di solito a domanda si risponde. Anche all’Università è così. Oppure se lei all’esame domanda delle pecore, poi si accontenta di una risposta sulle vacche?

    Abbiamo tanto da imparare.

    Cordialmente,

    N. Mulè

  23. Cari commentatori non anonimi, non sono affatto preoccupato e sono disponibilissimo ad un confronto con ognuno di Voi e prova ne è che mi trovo qui a dibattere con Voi anche su questo tema della missione in America. A tal proposito, al fine di non tornare più sull’argomento, Vi dico come la penso. Condivido assolutamente lo spirito della missione, sono certo che ricadute positive ci saranno, anche se è difficile prevederne i tempi e l’entità, e penso anche che molto dipenderà dal fatto se questa manifestazione resterà un fatto isolato nel tempo e nello spazio. Per il resto, e cioè per quanto riguarda l’organizzazione posso solo affermare quanto già fatto in altre occasioni, che si poteva organizzato il tutto in maniera diversa e magari con maggiori certezze sulla disponibilità delle risorse finanziarie messe a disposizione da diversi privati ed enti pubblici. Riconosco comunque che fare tali considerazioni …… dopo è semplice.

    Detto ciò, da parte Vostra, dovreste risonoscere che continuare a fare polemica e critiche a distanza di diversi mesi è davvero inutile e che cosi facendo si crea un danno di immagine davvero inutile.

    Con questo, per quanto mi riguarda, considero, chiusa la parentesi missione negli Stati Uniti.

    Saluti

    Baldo Portolano

  24. Mi sembra eccessivamente riduttivo chiudere la parentesi missione USA con le semplici considerazioni del Prof. Portolano.

    A mio avviso la missione USA ha prodotto oltre al danno anche la beffa. Dentro la parentesi USA si cela un buco di 64.000 euro che verrà sanato con i sacrifici economici dei cittadini margheritesi senza considerare che in due soli hanni avete annientato il premio letterario, che aveva dato lustro e prestigio al nostro paese, e avete costretto a far defilare un colosso internazionale della viticoltura come “Donnafugata”.

    In effetti è meglio legare l’immagine del paese alla Corbera…

    Quando lei dice “… penso anche che molto dipenderà dal fatto se questa manifestazione resterà un fatto isolato nel tempo e nello spazio” lascia presagire che è nelle sue intenzioni continuare a promuovere in questo modo il nostro territorio.

    Ma, se deve essere questo il ritorno di immagine che ne deriva per il nostro territorio, beh, allora vi invito a farvi semplicemente una vacanza in altri angoli del mondo a spese di noi margheritesi e vi invito però a non dire a nessuno che state promuovendo il paese del Gattopardo.

    In questo modo “chiangemu cu n’occhiu” e “salvamu la facci”.

    Saluti e Buona Pasqua,

    Bendicò

  25. Non sono affatto soddisfatto delle tue NON risposte.

    “Noi” non parliamo dopo (leggasi a sproposito) ma pretendiamo chiarezza per una serie infinita di stranezze nella gestione della missione.

    Dimmi quale sede reputi opportuna per parlare pubblicamente.

    Perche’ non fate un comizio in piazza e chiarite RISPONDENDO ALLE DOMANDE (che vi faremo pervenire prima) ?

    Sono disponibile a creare una serie di domande mirate e precise.

    Attendo riscontro

    Innocenzo P

  26. I tempi per un ritorno economico in effetti possono essere molto lunghi, specialmente se le cose vengono fatte alla carlona, a differenza sua credo sia meglio per tutti finirla qui invece di ripetere ogni anno questo viaggio della speranza a nostre spese. Prima di andare a cercare i turisti si dovrebbe “apparecchiare” il paese. Chi viene trova, quel poco che c’è, chiuso e improvvisato, guardiamoci intorno, non ci facciamo una bella figura.

    Invito comunque l’amministrazione a chiedere, non dico consigli, ma almeno pareri a chi si mette a disposizione come noi, magari qualche buona dritta potremmo darvela PRIMA e criticare di conseguenza meno DOPO, il tutto GRATIS ovviamente.

    Al momento il vostro modus operandi continua a non piacermi.

    Filippo Di Giovanna

  27. Prof. Portolano

    Lei potrà , unilateralmente, ritenere chiusa la > che, tra l’altro, ha contribuito ad evitare che si aprisse.

    I Margheritesi NO.

    Meno male che per chiedere spiegazioni non abbiamo bisogno del suo lasciapassare, continueremo a farlo fino a quando non verranno date risposte certe suffragate da riscontri cartolari.

    La cosa che più deprime è costatare come, ogni qualvolta cerca di difendere il suo ( Sindaco), diventi meno credibile.

    Non ho partecipato alle selezioni del B.E.S.

  28. Mi permetto di dissentire dall’ultimo commento dell’ass Portolano; rifletto su alcuni stralci:

    “Condivido assolutamente lo

    spirito della missione”

    Io no! Specialmente in un momento di crisi economica come quello che sta vivendo l’intera comunità internazionale e Santa Margherita in particolare; faccio presente che anche i nostri paesani aspettano un cambio più favorevole euro/dollaro per tornare dai parenti, figuriamoci i turisti.

    “sono certo che ricadute positive ci saranno, anche se è

    difficile prevederne i tempi e l’entità”

    Sulla base di cosa scaturisce questa sbandierata certezza? I tempi e l’entità del ritorno economico di un investimento di 65.000 euro in un paese che non ha liquidità neanche per finanziare le attività locali (tipo le nostre), vanno previste al centesimo a monte dell’investimento, con previsioni documentali non dico inconfutabili ma quasi!

    “se questa manifestazione resterà un fatto isolato nel tempo e nello spazio”

    Mi auguro, almeno, che prima di riorganizzare una spedizione americana abbiate fatto tesoro degli errori commessi ed abbiate tenuto in considerazione, frattanto, le “ricadute positive”.

    “si poteva organizzato il tutto in maniera diversa e magari con maggiori certezze sulla disponibilità delle risorse finanziarie messe a disposizione da diversi privati ed enti pubblici”

    Se fossi stato io un amministratore questo non lo avrei mai scritto, così facendo ci induce ad immaginare con quanta leggerezza si sia pensato questo evento da 65.000 euro, anche se ex post abbiamo abbastanza contezza di ciò che sia successo.

    “continuare a fare polemica

    e critiche a distanza di diversi mesi è davvero inutile e che cosi facendo si crea un danno di immagine davvero inutile”

    Mi rendo conto che in questo paese si è poco abituati alla dialettica, a noi personalmente, questo sindaco, in campagna elettorale ha precluso il dialogo. Certo lei si distingue, ancora, dall’amministrazione tutta però non mi sembra inutile polemizzare se si continuano a chiedere risposte che non giungono!

    “Con questo, per quanto mi riguarda, considero, chiusa la parentesi missione negli

    Stati Uniti”

    Mi sembra un po troppo comodo chiudere unilateralmente i dibattiti non crede?

    Saluti

    Giuseppe Milano

  29. E allora Giuseppe non pensi che ci sono persone che dietro un apparente garbo nascondano un atteggiamento narcisistico tanto da sfociare nell’arroganza?

    Esiste anche una arroganza garbata…!

    Maria Coppola

  30. Gentile ViceSindaco

    come vedi non sono solo io il pazzo a NON volere chiudere qui il discorso ma dopo un garbato inizio di colloquio anche tante altre persone hanno voglia di chiarire le tante domande.

    Devo registrare il tuo silenzio assordante che fa tanto male sia me, che a te che all’Amministrazione intera.

    Io come gli altri siamo in attesa di chiarimenti.

    Innocenzo P

  31. ****COMMENTO PRECEDENTE MODERATO***

    Caro Innocenzo non capisco proprio quali chiarimenti ti aspetti da P******** o dagli altri amministratori.

    Ormai è chiaro ed evidente, in quanto non possono esistere risposte serie per mancanza di idonea documentazione, quanto segue:

    a) Si è affidato un servizio (gita intercontinentale in America) per un importo di €.64.000 ad una Società che non esiste ed il cui fantasma dietro le quinte è risultato un certo Scapagnini senza nessun titolo o legame con la Società;

    b) Si è affidato un servizio ad una Società inesistente per un importo di €.64.000 > di quello previsto nel regolamento comunale di €.50.000;

    c) Si è affidato un servizio ad una Società inesistente, sperperando 64.000 euro senza stipulare alcun contratto;

    d) Si è affidato un servizio ad una società inesistente, sperperando 64.000 €. senza ottenere ricevute o fatture di spesa;

    è) Il sindaco personalmente ha contratto un debito di 2.100 dollari con il Console americano che ha pagato con i soldi comunali;

    f) La maggiore spesa per la gita intercontinentale è stata sostenuta con i soldi del nostro comune in quanto gli sponsor non hanno voluto a che fare con l’organizzazione dell’evento;

    g) Abbiamo perso la faccia è ricevuto una grande ricaduta di immagine, culturale e turistica, nei confronti di tutto ul circondario e di chi ha seguito questa grande impapucchiata.

    Ti aspetti ulteriori chiarimenti?

    Maria

  32. Maria,

    possiamo supporre tutto quello che vogliamo. Anche se l’immaginazione puo’ avvicinarsi di molto al vero, reputo il comportamento di Portolano & C. davvero irriverente nei confronti dei Magheritesi, in quanto non sono io che devo immaginarmi le risposte ma c’e’ chi DEVE darle perche’ ha un mandato basato sulla FIDUCIA, fiducia che, continuando in questo modo, è destinata a diminuire, se mai c’e’ stata per alcuni di Noi.

    Io resto sempre in attesa ma le speranze sono ormai ridotte quasi a zero!

I Commenti sono chiusi.