Confronto tra i 3 candidati

TRS(75)   I candidati a sindaco su “LA GIOSTRA”
Questa sera 24-04-07 su Tele Radio Sciacca alle ore 20,30
In tv primo confronto televisivo fra i tre candidati a Sindaco di Santa Margherita di Belice. Dagli schermi di TRS, ospiti della quarta puntata di “LA GIOSTRA” sono i protagonisti della politica margheritese in competizione per la candidatura a Sindaco. In studio Lillo Maggio ed i giornalisti Francesco Graffeo corrispondente del Giornale di Sicilia di Palermo e Joseph Cacioppo direttore del mensile L’Araldo.

In oltre un’ora di trasmissione i tre candidati: Giorgio Mangiaracina per la lista “Città in Comune”, Francesco Santoro per la lista “”Uniti per Santa Margherita” e Francesco Valenti per la lista “Noi per Santa Margherita” presentano il loro manifesto politico che il prossimo 13 maggio sottopongono al vaglio dell’elettorato, e rispondono a parità di domanda, ai quesiti posti dai giornalisti ospiti in studio. I tre candidati sindaco vengono interpellati sulle questioni economiche che interessano le tasche dei cittadini. Infatti se da un lato lo Stato opera meno trasferimenti nei confronti dei Comuni, dall’altro lato sono in molti i cittadini che a stento arrivano economicamente alla fine del mese. In generale si sentono sempre più tartassati da una pressione fiscale anche a livello locale. Pressione fiscale nella quale c’è una certa “discrezionalità” nell’applicazione delle aliquote. E’ stato chiesto loro come pensano di intervenire in merito all’applicazione di tali aliquote. Si pensi ad esempio alla tassa sullo smaltimento rifiuti, al canone idrico, all’ici, all’addizionale irpef, e nel contempo come fare per rispettare il patto di stabilità che le leggi impongono.

Per esempio per quanto riguarda l’ICI (Imposta comunale sugli immobili) la norma impone una forbice che va dal 4 al 7 per mille.

A Santa Margherita le principali aliquote fissate sono del 5 per mille per le prime unità e del 6 per mille sulle seconde unità.

Per il canone acqua la discrezionalità sta in una forbice che deve coprire dall’80% al 100% del costo del servizio. A Santa Margherita negli ultimi mesi gli importi sono stati aggiornati per la copertura del costo del servizio nella misura dell’80%, rimodulando un rialzo che ha inciso con un aumento di circa il 65% in più rispetto al canone che si pagava precedentemente.

Anche sul costo dello smaltimento dei rifiuti la norma stabilisce una forbice che va dal 50% al 100% del costo del servizio. A Santa Margherita attualmente sui cittadini grava un onere pari a circa l’80% del costo.

Mentre per quanto riguarda l’addizionale irpef i comuni possono fissare dallo 0 allo 0,50 per mille . A Santa Margherita attualmente tale addizionale è fissata al tetto massimo e cioè pari allo 0,50 per mille. Interessanti le risposte date dai tre candidati aspiranti sindaci.

Altra questione posta ai candidati è stata la questione legata al PRG ed alla pianificazione in generale.

Ed infine, prima del messaggio lanciato agli elettori, è stato chiesto ai tre candidati sindaci, in riferimento al contenimento dei costi di alcuni servizi che gravano sulle tasche dei cittadini, cosa si vuole fare dell’Unione dei Comuni Terre Sicane. Ricordiamo infatti che da alcuni anni la città di S. Margherita, assieme a Menfi, Sambuca e Montevago ha sposato il progetto dell’UNIONE DEI COMUNI TERRE SICANE conferendo alcuni servizi utili. Attuale presidente della giunta è l’uscente sindaco Mangiaracina. Ora mentre in consiglio dell’Unione si riparla di rilancio di tale ente sovra comunale con l’elezione alla carica di Presidente del Consiglio del montevaghese Franco Scirè e del menfitano Michele Botta alla carica di vice presidente, si scorge dalla lettura dei programmi elettorali presentati che sia quello di Mangiaracina che di Santoro nulla dicono in proposito. Pertanto è stato chiesto loro se ciò significa che vi sia in atto un disimpegno che porti all’uscita di tale Ente sovra comunale oppure quali impegni intendono assumere per il rilancio di tale Unione.

Francesco Graffeo

 La trasmissione andrà in replica il mercoledì alle ore 14,45.