Comunicato Ufficiale de Il Movimento

(55) Noi ragazzi de Il Movimento Giovanile Trasversale siamo lieti e fieri di aver dato una svolta alla politica di Santa Margherita, sia nel modo di confrontarsi sia nella chiarezza e trasparenza delle nostre scelte.Appoggiare per primi il dott. Franco Valenti, è stata una scelta coraggiosa e rischiosa allo stesso tempo, ma doverosa da parte nostra.
Adesso che molti dei politici belicini di lungo corso  si stanno dichiarando vicini alla nostra scelta, noi rimarchiamo ancora una volta, che porteremo avanti il nostro programma partecipato e che in una futura ed auspicabile assemblea consiliare vorremo avere un ruolo di controllo e di trasparenza.
Il Movimento

9 commenti

  1. Complimenti vivissimi per il vostro risultato! Ma io non sarei così ottimista riguardo all’interesse mostrato dalla cosidetta classe politica belicina! Da sempre infatti in prossimità delle elezioni si crea un circuito di convergenza su tutto, a volte anche sui veri problemi di un paesino come il nostro.

    Chi vi scrive non vuole in nessun modo demolire, attaccare, spegnere il vostro entusiasmo. Siete stati bravi a partire per il mare aperto, ma avete buttato l’ancora troppo presto! Come da vecchio manuale del politico “di lungo corso”.

    Secondo il mio personalissimo parere si sta buttando via una occasione di riscatto che il giovane di Santa Margherita aspetta ormai da troppo tempo. Molti sono ormai andati via, altri lo stanno per fare, altri rimangono in ombra perchè non si rivedono in certi tipi di affari clientelari.Eppure abbiamo studiato, chi a Palermo, chi fuori! Ma non sembra ancora bastare! C’è bisogno di una presa di coscienza di se stessi e di quello che ci sta attorno. Vogliamo vivere o semplicemente sopravvivere.Voglio precisare che queste mie parole non vogliono fare ” la morale “ad alcuno. Io vi manifesto solo le mie sensazioni, di una persona che vive poco l’ambiente cittadino per motivi di lavoro, ma a cui si stringe il cuore vedendo ancora una volta lo stesso copione di sempre.Promesse, interessi, contatti, strette di mano ect….. e un che ne sarà di noi tra 5 anni!! La gente del nostro paese, specialmente i più anziani stanno aspettando che qualcosa cambi. Speriamo che non si debba aspettare all’infinito.

    Vincenzo Giambalvo

  2. “Siete stati bravi a partire per il mare aperto, ma avete buttato l’ancora troppo presto!”

    Cosa vuol dire? Dove noti una carenza di impegno o una rassegnazione? Sarei grato se lo indicassi, anche perchè credo che mai prima d’ora eravamo stati così attivi e così realisti.. accettiamo le critiche, e se ci leggi da tanto lo sai bene, però fondate sui fatti e non sul disfattismo che noi margheritesi abbiamo iscritto nel dna dalla nascita.

    benny

  3. Vincenzo, scusami ma aspettare per gettare l’ancora nel mare piu’ pescoso è da “vecchia politica”, muoversi per primi senza aspettare accordi e convenienze come noi, innescando una reazione a catena e destabilizzare gli “aspettisti” non credo lo sia. C’è anche un’altra lettura possibile, ovvero qualsiasi nostra scelta è da vecchia politica, perchè buttare fango sugli altri e criticare è sport comunale. Comunque aspetto di vedere le scelte future di tutti i nostri detrattori, secondo me ci faremo qualche risata.

    Filippo DI Giovanna

  4. Gentile Vincenzo Giambalvo,

    scrivo in risposta al tuo post fatto di personalissime sensazioni, con altrettanto personalissime considerazioni sulle quali invito a riflettere non solo te:

    Il sottoscritto si fregia dell’onore e dell’onere di essere stato fra i primi fautori del Movimento Giovanile Trasversale e per questo mi sento chiamato in causa dalle tue sensazioni.

    Passo alle mie considerazioni:

    l’avvio di questa campagna elettorale vedeva un’ampio schieramento politico, di diversi colori politici, stretto attorno all’idea di essere alternativo all’attuale compagine amministrativa; voglio precisare che per il Movimento essere alternativi, non vuol dire essere contro qualcuno, come talvolta si cerca di volere fare intendere, strumentalizzandoci, bensì essere discontinui alla politica condotta dall’esecutivo Mangiracina.

    Agli albori, i diversi gruppi politici continuavano a temporeggiare mentre l’unico che aveva già rotto gli indugi era l’avv. Valenti che comunque rimetteva nella mani della comune, la sua determinazione ad essere il futuro candidato a sindaco.

    Si parlava in nome di una trasparenza di intenti che avrebbe portato ad un confronto aperto su temi di interesse comune e che sarebbe culminato nella scelta della lista e della squadra di governo che avrebbe fronteggiato l’uscente Mangiaracina nella consultazione elettorale.

    Or bene, dopo tanto attendere e spronare, il Movimento ha fatto una scelta che da molti, anche da te, è stata definita affrettata…

    ti chiedo, chi sarebbe stato il candidato da appoggiare in alternativa all’avv. Valenti? per quanto io ne possa sapere, di altri, al momento della ns scelta, non v’era traccia alcuna, solo possibili future decisioni, possibili future determinazioni, possibili future nuove alleanze…

    Ecco, diciamo che in questo contesto ci sentivamo un po a disagio, e in nome di quella trasparenza più volte chiamata in causa, ma ancor più in nome di un impegno condiviso, abbiamo buttato la ns ancora: siamo approdati nella convinzione di avere fatto la scelta giusta e a ben vedere l’unica possibile.

    L’avv. Valenti si è mostrato da subito in linea con gli intendimenti del Movimento tanto da essersi messo in gioco sin dal primo minuto ed essersi esposto al giudizio di una comune, che comune è stata solo per qualche tempo!

    Io sono convinto che il Movimento abbia perseguito il suo obbiettivo in modo chiaro, trasparente ed immediato e chi vede in questo motivo di critica, sinceramente, non credo sia abbastanza obbiettivo.

    Aggiungo che sono convinto del fatto che un nostro temporeggiare ulteriore, nella speranza di meglio discernere gli scenari che il panorama politico locale offre, sarebbe stato letto come un’attesa di qualcosa della quale non abbiamo mai pensato di fare istanza.

    In buona sostanza, approdare ad una scelta è stata la decisione giusta, il fatto che questa considerazione sia stata seguita da chi da più tempo milita nella politica locale, non può che farci piacere ed oltretutto, il fatto di essere pionieri in tal senso ci inorgoglisce oltremodo.

    Per concludere: questo blog è stato ed è uno spazio di confronto, aperto a qualsivoglia tipo di chiarimento sulle scelte fatte e future, quindi ti invito ad esprimere qualsiasi perplessità: ti sarà data una risposta esaustiva.

    Nella speranza di essere stato già chiaro con il presente commento

    Giuseppe Milano

  5. errata corrige:

    riga 7 del commento n.4:

    …l’avvio di questa campagna elettorale vedeva un’ampio schieramento politico, di diversi colori…

    …l’avvio di questa campagna elettorale vedeva un ampio schieramento politico, di diversi colori…

    Giuseppe Milano

  6. Cari ragazzi, la mia non era una critica al vostro impegno, anzi!

    Il messaggio che forse non sono riuscito a farvi arrivare era un’altro. Io facevo riferimento alla mancanza di discontinuità che al momento, e non certo per colpa vostra, c’è nella vita politica belicina.

    Vi faccio solo pensare ai molti giovani che come me che hanno visto in voi una bella novità, e si sarebbero aspettati un cammino nuovo, un percorso di riscatto per una generazione, la mia, che forse per disgusto, non avrebbe mai nemmeno pensato ad un Movimento “geniale” come il vostro.Solo che ora l’entusiamo cessa, le speranze restano le solite, quelle si sempre. Quelle dell’inizio di ogni legislatura, in cui non sembra cambiato nulla e nulla di nuovo si intravede all’orizzonte.La mia speranza, come quella di molti, era quella di avere dei giovani cui affidare le sorti di questo paese.Capisco che non si poteva nell’immediato, ma l’inizio era buono.Comunque vi faccio “l’imbocca al lupo” per il vostro cammino e mi scuso se mai qualcuno avesse rilevato un offesa nelle mie parole. Saluti

    Vincenzo Giambalvo

  7. Caro compagno, le tue critiche mi e ci fanno piacere.

    Il Movimento non vuole essere un’entità perfetta, anzi, noi vogliamo le critiche “costruttive” di tutti e sopratutto dei giovani perché ai giovani ci rivolgiamo.

    Portare avanti un’idea, un nuovo modo di far politica è una delle cose più difficili ci possano essere specie in un piccolo centro come il nostro dove molto spesso ci si trincera dietro logiche familiari o ideologiche.

    Noi, come abbiamo ribadito ieri alla presentazione della lista civica NOI PER SANTA MARGHERITA, diamo il nostro appoggio al Dott. Valenti, ma il nostro appoggio è condizionato.

    Condizionato da un programma partecipato che abbiamo portato avanti in 3 mesi di lavoro e che dovrà amalgamarsi, almeno in parte, con quello della futura lista e condizionato ancora una volta dalla trasparenza che vogliamo portare all’interno della gestione della cosa pubblica a Santa Margherita.

    Oggi siamo fiduciosi che la nostra scelta è quella giusta, è quella che porterà tutti noi più o meno giovani a proiettarci verso un futuro di impegno e lavoro per raggiungere i nostri obbiettivi.

    Mi auguro vivamente di poter vedere sempre più giovani partecipare al nostro blog ed ai nostri incontri, compreso te caro compagno,

    ti abbraccio con affetto Giuseppe Serra

  8. caro Vincenzo abbiamo bisogno di persone nuove, noi ma soprattutto S. Margherita ne ha. Non ci vogliamo arrendere prima di averci provato alla visione che tutte le speranze debbano essere vane e disilluse. Vogliamo partecipare a questa tornata elettorale in prima persona, portando tutto quando di positivo i giovani sono in grado di offrire. Speriamo sinceramente che tu e quanti come te ci vogliano dare una mano, la vogliano dare a se stessi. Abbiamo degli strumenti, ragazzi, usiamoli! Non facciamo decidere sempre e solo gli altri per poi essere delusi. Intanto grazie per la tua presenza sul blog e per i tuoi commenti.

    Anna Carmen Armato

I Commenti sono chiusi.