Cari Pedoni……ATTENTI

carreggiata(340) Abbiamo ricevuto quest’email…. Ciao ragazzi sono ….. Girando per il paese ho notato che non esistono le strisce pedonali. Provate anche voi a verificare e poi magari si potrebbe intervenire facendo una "sana osservazione " a chi non ha provveduto a farle dipingere.
Effettivamente, in tutto il paese non c’è traccia di strisce pedonali, anche se  in alcune zone si vedono "reperti storici" di tali striscie.

Quindi attenzione cari pedoni margheritesi e non, ad attraversare le strade ma sopratutto noi guidatori stiamo attenti alle persone che attraversano le strade. 

Invitiamo quindi l’Assessore all’Urbanistica e il Sindaco a rimediare a questa mancanza, e dare sopratutto una rinfrescata alle striscie pedonali  in prossimità delle scuole elementari e medie.
Dopo l’alzabandiera per i nostri scolari questo sì che sarebbe un gesto di civiltà.

————————————————————–
————————————————

Cercando poi, nei nostri archivi abbiamo trovato alcuni articoli che evidenziano la perseveranza nel dimenticare di tinteggiare periodicamente le strisce pedonali

GdS del 01-10-2004
Niente strisce pedonali davanti le scuole

S. Margherita Belice. (fgr) Niente strisce pedonali davanti le scuole dell’obbligo a Santa Margherita di Belice. A segnalarlo alla rubrica “i lettori denunciano” è il pensionato 71enne Giuseppe La Sala. “Quelle fatte l’anno scorso non sono più chiaramente visibili. E ciò costituisce un grave pericolo per i giovani scolari, che frequentano quotidianamente sia il plesso delle elementari che della scuola media” sottolinea il pensionato La Sala, autore di numerose iniziative a favore della collettività. I due plessi, facenti parte dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Tomasi di Lampedusa, sono distanti fra loro un centinaio di metri. Si affacciano entrambi sulla via Libertà: strada questa molto trafficata soprattutto nelle ore di punta anche per via dei genitori che quotidianamente accompagnano i propri figli in prossimità delle due scuole.  Per gli allievi delle 16 classi delle elementari e 10 classi delle medie, che sono rispettivamente 365 nella scuola primaria e 208 scolari nella scuola secondaria, ogni giorno, quindi, un vero slalom tra auto in sosta e macchine in movimento, anche se vi è da segnalare la presenza attenta del personale dei Vigili Urbani sia negli orari di ingresso che di uscita. Dal canto suo, il vicesindaco  Giovan Battista Giacone, assessore ai lavori pubblici replica:”Avevamo attenzionato il problema con i Vigili Urbani e l’Ufficio Tecnico da alcune settimane. Già è stato predisposto l’acquisto dell’apposita vernice. Contiamo entro pochi giorni di rifare le strisce pedonali mediante l’utilizzo di personale dipendente del Comune. Personale questo attualmente in malattia”.

169 +strisce pedonali 1

GdS del 14-09-2006 
SMB: Mancano le strisce pedonali  davanti le scuole

S. Margherita B. (fgr) Mancano le strisce pedonali davanti le scuole elementari e medie di Santa Margherita. A evidenziarlo sono alcuni genitori sorpresi che non si sia dato seguito ad un lavoro perfettamente programmabile con l’inizio dell’anno scolastico nel rifare le strisce pedonali scomparse da tempo lungo la trafficatissima sede stradale di via Cannitello nella quale si affacciano le scuole dell’obbligo. Una segnalazione al Comune è arrivata anche dal personale dei Vigili Urbani.

3 commenti

  1. A proposito di scuole e di bambini, ma mi spiegate che ci fa la villetta davanti la scuola media, quella del mitico gebbione per intenderci, tutta transennata di sotto? E’ chiusa? Perchè se è chiusa, allora dovrebbe essere transennata di sopra pure visto che da sopra si può andare. Boh

  2. A proposito di villette verificate le condizioni di qella della scuola materna. Grazie

    C. La Marca

  3. Se davanti le scuole sono sbiadite le striscie esistenti, mancano del tutto in corrispondenza di tutti gli edifici pubblici (ospedaletto, chiese, banche, caserma) e negli incroci più importanti: vedi corso Italia dove si fa il mercato ed in tante altre zone attraversate dalla via San Francesco. Altro problema è anche la sosta selvaggia vicino la rivendita di tabacchi di via Umberto a pochi metri dal rifornimento, ed in prossimità dell’Angolo della frutta. Non si capisce perchè non si riesce a mettere un divieto di sosta almeno in uno dei due lati.

    GOS

I Commenti sono chiusi.