Cantina Corbera – Sponsor Premio Letterario Tomasi di Lampedusa 2014

ImmagineCantina Corbera sostiene l’XI Edizione del Premio Letterario Internazionale dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa che si svolgerà il 5 agosto, a Santa Margherita di Belìce.
La cantina nata nel 1971, all’indomani del tragico terremoto che, nel 1968, distrusse l’area del Belìce, da circa un anno, è impegnata in differenti attività che mirano alla promozione delle linee prodotte e al territorio. Anche il claim che compare nel logo rinnovato “Viticoltori del Belìce” vuole sottolineare l’identità dei circa 700 soci che provengono dai tre comuni in cui sorgono i vigneti di Corbera: Santa Margherita di Belice, Montevago e Sambuca di Sicilia, le stesse terre che hanno ispirato lo scrittore Tomasi di Lampedusa nella stesura del romanzo “Il Gattopardo”.
 
“Siamo consapevoli di essere un veicolo di promozione del territorio e Cantina Corbera diventa un punto di riferimento per la collettività e il territorio, prima economico,  ora culturale – spiega  il Presidente di Cantina Corbera, Francesco Santoro, in carica dal febbraio 2013 – “Il Premio Letterario Tomasi di Lampedusa rappresenta uno degli eventi culturali più importanti della Sicilia, per questo motivo Cantina Corbera lo sostiene con diverse risorse”.Al Premio Internazionale Tomasi di Lampedusa abbiamo dedicato la linea Filangeri nata per sugellare la partnership con il Premio Letterario e presentata ufficialmente nel corso della prima edizione di Calici di Stelle in Cantina Corbera, avvenuta il 10 agosto 2013, e poi durante la 48°Edizione di Vinitaly con un Gala Dinner dal titolo “La notte del Gattopardo”, un omaggio al Tomasi di Lampedusa che ha intersecato cultura, storia, territorio e sapori, e ha sottolineato al pubblico veronese il forte legame che Cantina Corbera ha con il suo territorio.
 
“La Linea Filangeri rappresenta la nostra azienda nella fascia popular premium e super premium del mercato – sottolinea il Responsabile Commerciale Ignazio Rizzuto – e ha il compito di promuovere Letteratura, tradizione vinicola, storia e amore per la nostra Sicilia. Angelica e Don Fabrizio sono i Vini del Gattopardo e il nostro obiettivo è farli conoscere in tutto il mondo”.
 
LINEA FILANGERI
Creata in occasione dell’Edizione 2013 del Premio Letterario Tomasi di Lampedusa, la linea Filangeri è composta da Angelica, Grillo in purezza, e Don Fabrizio, Nero D’Avola 100%.
Don Fabrizio in linea con il personaggio de “Il Gattopardo” è un vino di struttura, con note tanniche ma piacevoli, raffinato e intenso. Dai sentori di gelso nero, more di rovo, ciliegia matura, elegante e aristocratico. Un vino degno rappresentante della viticoltura millenaria che trasmette ad ogni sorso le emozioni di Sicilia.
Angelica, ispirato alla figura della bella Angelica Sedara, di colore giallo paglierino e dai riflessi verdognoli, è un vino ricercato ma amabile, delicato, dai sentori tipici della frutta estiva, pesca bianca, frutto della passione e pompelmo. Un bianco fresco ed equilibrato che affascina sin dal primo assaggio.