Bosco della Risinata – Itinerario naturalistico Terre Sicane

Fonte www.unione comuniterresicane.it
Il distretto boschivo nella sua accezione più ampia comprende le aree di Costa Stella, Pipita, Risinata, Monte Arancio. Noto come bosco della Risinata, ubicato a 4 Km dal centro abitato di Sambuca di Sicilia, occupa una collina prospiciente l’invaso artificiale del lago Arancio, la cui superficie boscata è pari a 1.500 Ha.


Il bosco è stato impiantato dalla Azienda Foreste Demaniali a partire dal 1950 su di un area precedentemente adibita a pascolo.
La Flora: L’area boschiva è costituita dai alberi di Pino domestico, Pino D’Aleppo, Cipresso ed Eucalipto impiantati in diversi periodi (bosco disetaneo), tale aspetto consente un graduale rinnovo delle essenze arboree e la contemporanea compresenza del sottobosco formato da Leccio, Roverella e Palma nana. In alcuni costoni rocciosi, ove non è stato possibile rimboschire il terreno, si riscontra la presenza di alcune specie endemiche: il cappero, la saggina e l’asparago selvatico.

La Fauna: Il sottobosco fornisce ospitalità al coniglio selvatico alle lepri ed alle volpi che possono incrementare il loro numero grazie al divieto di caccia operante nell’intera area boschiva, da segnalare la presenza dell’istrice e della donnola specie quest’ultime meno diffuse. Per quanto concerne l’avifauna si segnala la presenza dei rapaci di piccola taglia e quella dei corvidi. Nel recente passato è stato attuato un ripopolamento del cinghiale con il rilascio nell’area di alcuni esemplari.
Aspetti antropici: Il bosco della Risinata è un esempio di come l’intervento dell’uomo abbia influito positivamente sul paesaggio equilibrando l’ampia area agricola con la creazione di un habitat naturale per la salvaguardia della flora e della fauna.
Visita
Il bosco della Risinata possiede al suo interno un’area attrezzata estesa dotata di tavoli, panche, servizi igienico sanitari e fontanelle servite di acqua potabile. Al suo interno è stato realizzato un mini parco giochi ed inoltre è possibile vedere un vecchio agere per la custodia degli ovini.
Altre notizie: Possibile visita alla necropoli rupestre della Risinata con tombe a forno riferibili all’età del bronzo. (cod.5.3.3.2)