Belicini in fermento: un unanime “NO alle trivelle” per una rinascita del territorio.

560269_347488378647004_347486098647232_952523_1273668821_n Riceviamo e pubblichiamo..

Ieri sera, nella sala delle armi del Castello Grifeo di Partanna (AG), si è riaccesa la battaglia del Comitato spontaneo di cittadini belicini “No Trivellazioni nella Valle del Belice” che, munito di coraggio e spirito di comunità, ha lanciato  i primi attacchi.

Dopo la scoperta del progetto di ricerca di gas ed idrocarburi da parte di  uno dei tanti aggressori della Terra e il primo “lasciapassare” regionale (U.R.I.G.), era tempo di riunire in assemblea i concittadini belicini per rafforzare le ragioni del “NO” e approvare il piano strategico dei lavori.

La sala era piena ed erano presenti anche i combattenti più valorosi dell’isola (No M.U.O.S.), una bella squadra: pensionati, tecnici, blogger, ambientalisti, grillini, consulenti e amanti del territorio. Il motto era:  “Partecipare alla rinascita del Belice”.

I primi cittadini delle terre interessate e di quelle limitrofe, hanno accolto la sfida, impegnandosi all’unanimità a far valere la volontà popolare con atti deliberativi  e a partecipare in prima linea con un’azione legale congiunta (parola di Nicola Catania, Coordinatore del Comitato dei Sindaci della Valle de Belice).

Anche i rappresentanti dell’A.R.S. hanno alzato la voce; le Onorevoli Palmeri (Movimento 5 stelle) e La Rocca (UDC) sono state investite del pungolo del Comitato “No Trivellazione nella Valle del Belice”: cambiare la Legge 14 del 3 Luglio 2000 restituendo il  parere vincolante alle terre interessate e ai cittadini che le abitano. Il Comitato ha ringraziato il gruppo partannese del Movimento 5 stelle per l’organizzazione dell’Assemblea che ha permesso di rafforzare la rete di abitanti di una terra naturalmente troppo bella per essere martoriata e troppo ricca per non essere degnamente vissuta.

Per i belicini che vogliono informarsi e partecipare con i piedi per terra:

Contatto Facebook:  “NO TRIVELLAZIONI NEL BELICE”

Email: [email protected]

Prossimo appuntamento, martedì 29 c.m., per discutere le tre o più mozioni presentate in Assemblea  Regionale, Sala d’Ercole.

COMITATO “No Trivellazione nella Valle del Belice”