Banco del Tempo di FederVita

loc-BdT-5-luglioRiceviamo dai nostri amici dell’Aggregazione Atlantide e pubblichiamo..

La Banca del Tempo è una innovazione sociale che attiva una rete di solidarietà fondata sullo scambio, alla pari di prestazioni capaci di soddisfare bisogni legati alla vita quotidiana. Un modo per riorganizzare la rete di reciproco aiuto, tipica dei rapporti di buon vicinato. All’interno del sistema locale di scambi si regolano le transazioni mediante addebito ed accredito di una moneta creata per il sistema.

Partecipando alla Banca del Tempo si ottengono prestazioni che permettono di soddisfare piccoli bisogni immediati, ma il risultato più ampio e duraturo consiste nella ricostruzione di reti sociali e solidali sul territorio.

La Banca del Tempo della Vita è un progetto sperimentale che FederVita intende attivare attraverso alcuni nuclei locali di giovani che intendono promuovere il volontariato di tutela della vita. Si tratta, in poche parole, di costituire un gruppo promotore della nascita della Banca che porti avanti questo progetto nelle scuole e tra i giovani.

Chi aderisce al progetto Banca del Tempo offre del proprio tempo libero e i propri talenti, in un primo momento, a favore di compagni di scuola o amici che hanno qualche particolare bisogno. In un secondo momento, La Banca del Tempo può estendersi all’associazione Cav o Mpv per piccoli servizi di volontariato, destinati indirettamente o direttamente alle famiglie assistite.

Tutte le ore realizzate vengono certificate ai fini di ricevere crediti formativi.

Per ulteriori informazioni e partecipazioni, rivolgersi all’Aggregazione Atlantide – tel: 389.1963299
Banca del Tempo