Arrivederci don Giuseppe Morreale

parrocchie(809) A conferma delle voci che già tra i cittadini circolavano da La Sicilia del 25 agosto abbiamo definitivamente appreso che don Giuseppe Morreale, arciprete di Montevago lascerà la sua chiesa perchè nominato padre spirituale al seminario arcivescovile di Agrigento. Il suo posto verrà preso da don Francesco Guarino.
Nel nostro piccolo ci sentiamo di ringraziare don Giuseppe per tutta l’ottima attività svolta nel nostro territorio e auguriamo buon lavoro al nuovo prete.

Ecco l’articolo di Valentina Alaimo
Rivoluzione nelle parrocchie L’arcivescovo ha fatto ruotare i preti in molte chiese del capoluogo E’ in pieno fermento la chiesa agrigentina. L’arcivescovo di Agrigento, mons. Francesco Montenegro, in questi ultimi giorni di agosto ha disposto, avvicendamenti in alcune parrocchie dell’arcidiocesi e altri probabilmente sono in programma nei prossimi giorni. Alla cattedrale di San Gerlando, retta da mons. Melchiorre Vutera nominato vicario generale dell’arcidiocesi, come anticipato ieri, andrà mons. Salvatore Russotto, da 25 anni alla guida della parrocchia San Nicola, a Fontanelle. Al suo posto arriverà don Franco Giordano, attuale parroco della chiesa dell’Annunziata di San Leone. Da Fontanelle, dove era arrivato poco più di un anno fa, andrà via anche il vice di Russotto, Giuseppe Cumbo, che andrà a ricoprire l’incarico di vice rettore del seminario di Agrigento. Rettore, invece, è stato nominato don Giuseppe D’Oriente mentre don Giuseppe Morreale diventa padre spirituale, sempre del seminario arcivescovile. Don Giuseppe Veneziano, andrà a ricoprire l’incarico di arciprete della Chiesa madre del "SS.Crocifisso" di Aragona; don Giuseppe Alotto, co-parroco della parrocchia del "Carmine" di Casteltermini. Ma non è finita. Don Baldo Reina, direttore dell’ufficio cultura dell’arcidiocesi è stato scelto come vicario per la pastorale diocesana e parroco della parrocchia di "S.Leone", rimasta «orfana» di don Franco Giordano. Ad Agrigento, vicario della parrocchia sanleonina sarà don Saverio Pittitteri. A "S.Chiara e Santa Lucia" di Canicattì andrà don Giuseppe Argento, parroco di Santa Croce e vicario don Fabio Majorana. Nella parrocchia "San Michele" di Agrigento va don Nazzareno Ciotta, mentre don Francesco Guarino ricoprirà l’incarico di arciprete della chiesa madre "Santi Pietro e Paolo" di Montevago. Ancora, don Ernesto Sciacchitano, diventa parroco della parrocchia "S. Maria della Pietà" di Giardina Gallotti mentre l’attuale parroco, don Giuseppe Livatino, pro-direttore dell’emittente televisiva Telepace tr-98, ricoprirà l’incarico di arciprete della chiesa madre "S. Oliva" di Raffadali. A chiudere il quadro la nomina di don Maurizio Di Franco a parroco della parrocchia del "Carmine" di Sciacca. Come dicevamo questa è soltanto la prima parte di nomine riguardanti i parroci e si attendono anche novità negli uffici della curia arcivescovile agrigentina. Ci sono infatti molte parrocchie che hanno parroci anziani che hanno bisogno almeno di un sostegno.