Arrivano le pioggie (forse), siamo pronti?

 Siamo pronti?
Ormai è cosa nota che il nostro clima sta subendo un lento, ma inesorabile, processo di tropicalizzazione. Sono proprio di questi giorni le notizie che parlano di un diffuso allerta nazionale della protezione civile in vista di importanti manifestazioni meteoriche che possono mettere in crisi le nostre città.

Finora le condizioni atmosferiche hanno riservato alla nostra zona pochissime precipitazioni che, per fortuna, sono state di lieve intensità e di breve durata anche se ripetute nell’arco delle giornata. Purtroppo non possiamo escludere la possibilità di eventi che abbiano ben  altre caratteristiche.

 

Ci chiediamo:  Se intervenisse una pioggia torrenziale dopo lunghissimi mesi di siccità, siamo preparati ad affrontare la cosa in modo da limitare i possibili danni a cose e/o persone?

Per esempio, sono state pulite le caditoie poste nelle cunette stradali? Si è fatto il censimento di quelle arbitrariamente chiuse dai cittadini? È in programma una azione di manutenzione della rete per drenare l’acqua dalle nostre strade?

Ci auguriamo che le nostre domande intervengano tardive e che dunque la macchina comunale sia già preparata per evitare che le nostre strade diventino corsi d’acqua, con grave pericolo per tutti gli automobilisti e non solo, e che sia stato predisposto un eventuale piano per fronteggiare una qualsivoglia emergenza dovuta alle forti piogge.

Per quanto ci è sembrato di vedere i c.d. tombini non ancora arbitrariamente chiusi sono ancora ricolmi di sporcizia la qual cosa ne limita pericolosamente la capacità drenante.

Ringraziamo anticipatamente coloro i quali fossero in grado di fornirci informazioni in merito, meglio se si trattasse dei nostri amministratori.

Noi avevamo già segnalato il problema con un post  del 2009 (che potete rileggere al seguente link:  http://ilmovimento.altervista.org/2009/12/27/caditoie-queste-sconosciute-2/, ma quello era il tempo dell’amministrazione Santoro e noi eravamo considerati cittadini che non meritavano delle adeguate risposte.

1 commento

I Commenti sono chiusi.