Agrigento ultima città siciliana per la qualità della vita

Immagine(1694)    La classifica delle province siciliane: 67’ Ragusa; 88’ Siracusa; 84’ Palermo; 91’ Catania; 96’ Messina; 97’ Enna; 98’ Caltanissetta; 101’ Trapani; 102’ Agrigento. Trento è la città dove si vive meglio, a Napoli la maglia nera. E’ l’estrema sintesi di quanto rileva il dodicesimo rapporto sulla ‘Qualita’ della vita-2010′ realizzato da Italia Oggi e Università La Sapienza. In generale, le migliori ‘eccellenze urbane’ si trovano in Veneto e complessivamente sono 55 le province del Belpaese dove si vive bene. Migliora la vita nei grandi centri urbani, ad eccezione di Napoli, e le cose vanno male nelle province del Sud e nelle isole.
Dall’inchiesta, che fa seguito all’allarme già dettato qualche mese fa dallo Svimez nel suo consueto rapporto annuale, emerge come ” il Sud perde su tutta la linea la sfida 2010 della qualità della vita”. Delle 48 province italiane (in tutto sono su 103) dove la qualità della vita è sotto i livelli della sufficienza ben 36 appartengono all’Italia meridionale e insulare. Tra le grandi città, Napoli è simbolo di questa disfatta ed occupa l’ultimo posto della classifica. Migliora relativamente la situazione nelle grandi città mentre i fanalini di coda risultano essere quasi tutte province del Meridione: dopo Napoli troviamo Agrigento, Trapani, Crotone, Vibo Valentia, Caltanissetta, Enna, Messina, Benevento, Sassari. Viceversa al top Mantova, Belluno, Bolzano, Pordenone, Cuneo, Sondrio, Aosta, Parma e Siena quella più a Sud.
Al Nord appaiono in controtendenza, le voci criminalità e disagio sociale e personale dove maglia nera sono alcune città del Nord a cominciare da Milano. Qui la classifica è a “macchia di leopardo”. Il podio lo conquistano Vibo Valentia, Avellino, Crotone. Mentre la maglia nera tra le grandi città tocca a Trieste, Genova, Milano. Per quanto riguarda il giro d’affari ed il lavoro, nell’ordine Bolzano, seguita da Cuneo, Trento, Bologna, Verona e Aosta. Bel balzo in avanti di Piacenza che guadagna rispetto allo scorso anno 40 posizioni. La peggiore ancora una volta è invece Napoli, seguita da Crotone, Catanzaro, Trapani, Lecce, Messina, Agrigento, Salerno, Caltanissetta e Palermo.