Agricoltura, zootecnia, viabilità- Relazione attività amministrativa margheritese ( giugno 2013 – dicembre 2014)

smb relazioneAGRICOLTURA, ZOOTECNIA, VIABILITA’
Particolare attenzione è stata riservata dall’Amministrazione comunale alle problematiche dell’agricoltura, della viabilità e del verde pubblico.
E’ stata posta attenzione allo sviluppo del settore agricolo che come è noto versa in una difficile situazione di crisi economica. Al fine di rendere pubbliche le possibilità di agevolazione negli investimenti in agricoltura, è stato organizzato un convegno per fare conoscere agli interessati come potere accedere ai finanziamenti agevolati di INVITALIA e ISMEA che, fra l’altro, riguardano anche possibili investimenti nel settore dell’artigianato.
Il Sindaco, giustamente preoccupato dalle notizie ricevute da tanti viticultori, si è fatto promotore di un incontro con i vertici della cantina “Settesoli”, creando un canale di interlocuzione con gli amministratori della cantina Corbera. A quanto è dato sapere sono in corso alcune comuni riflessioni.
La difficoltà per molti agricoltori di raggiungere il proprio fondo, a causa della precaria situazione della viabilità esterna, ha determinato un impegno costante dell’Amministrazione comunale per fare fronte, nonostante la mancanza di adeguate risorse finanziarie, agli interventi più urgenti.
La convenzione stipulata con l’Ente di Sviluppo Agricolo ha permesso al Comune di disporre di una pala cingolata di grosse dimensioni e di 6 operai.

Gli operai dell’ESA, unitamente agli operai del comune, hanno provveduto ad una pulizia straordinaria delle aiuole e delle aree di verde pubblico. Mentre grazie al mezzo cingolato sono state sistemate molte strade rurali, tra le quali la strada di Sabella che consente agli agricoltori di giungere facilmente nei 50 e più ettari di terreno serviti da questa importante arteria rurale; la strada di contrada Calcara; l’importante via di Aquila Parco per la quale è già stata prevista la cementazione di circa 200 metri di pacchetto stradale. Sono state oggetto di manutenzione, altresì,strade delle contrade Rametta-Molini, Gulfotta, Calcara e Dragonara. Dopo 20 anni circa di interruzione è stata riaperta al transito una vecchia Via Regia che permette di collegare contrada Calcara con la contrada Senore.

Nell’approssimarsi della stagione estiva, per consentire agli allevatori di dissetare le greggi, sono stati effettuati lavori agli abbeveratoi siti in contrada Spadolilli, Gulfa, Cannitello.

Al fine di promuovere e valorizzare la pecora della valle del Belìce, sono state organizzate, nel giorno dell’affollatissima fiera di Settembre, la XX e XXI edizione della consueta mostra che rappresenta ormai un’importante vetrina e l’occasione per gli allevatori locali di presentare i propri capi e soprattutto di cogliere possibilità di commercializzazione.

Per quanto attiene la viabilità interna al centro abitato, con l’utilizzo di asfalto freddo e la messa in opera di 10 tonnellate di conglomerato bituminoso, sono stati effettuati numerosissimi interventi su un manto stradale che necessita ormai di importanti opere di manutenzione.

Si è proceduto ad allestire il mercato del ficodindia per dare ai produttori locali un posto dignitoso dove vendere il proprio prodotto. Ciò anche nella speranza che la concentrazione dell’offerta abbia potuto consentire agli stessi la vendita ad un prezzo equo.

Nonostante le difficoltà economiche dell’Ente, l’Amministrazione comunale ha organizzato sia nel 2013 che nel 2014 “L’Estate Margheritese”. Coadiuvata da tante interessanti realtà locali ha posto in essere una serie di apprezzabili eventi, conseguendo il risultato di avere a Santa Margherita nei mesi estivi la presenza di tanti giovani anche dei paesi limitrofi.

L’Amministrazione non ha fatto mancare il sostegno economico agli organizzatori di importanti iniziative. Prima fra tutte la serata organizzata dalla Associazione Libera, diventata un appuntamento fisso di inizioestate, che ha fatto registrare ogni anno una straordinaria partecipazione di pubblico e ha visto la presenza nel nostro Comune di tanti uomini e donne impegnati in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata.

E’ giusto ricordare, in quest’ottica, che il Consiglio comunale ha intitolato l’aula consiliare al giudice Rosario Livatino, nella consapevolezza dell’importanza della lotta contro la mafia e contro ogni forma di prevaricazione

Nel rispetto delle tradizioni popolari e nell’ottica della valorizzazione del territorio, l’Amministrazione Comunale ha sostenuto le più importanti festività religiose anche attraverso l’erogazione di contributi a carattere economico. In modo particolare, sono state finanziate la festa del S.S. Crocifisso, la drammatizzazione della Passione di Cristo ed il Presepe vivente nel dicembre del 2013