Acqua Pubblica: ammessa la proposta

(1698) Riceviamo e pubblichiamo……
Bongiorno, vi invio, con la presente l’ammissibilità della proposta di legge regionale di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell’acqua in Sicilia.
Nella storia dell’Autonomia di Sicilia questa è la prima volta che viene presentata una proposta di iniziativa popolare.  L’art. 14, lettera i) dello Statuto della Regione Siciliana prevede tra le funzioni dell’Assemblea regionale la legislazione delle acque pubbliche.
Art. 12
L’iniziativa delle leggi regionali spetta al Governo e a ciascun Deputato dell’Assemblea regionale. Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi mediante presentazione, da parte di almeno diecimila cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Regione, di un progetto redatto in articoli. L’iniziativa legislativa spetta altresì ad un numero di consigli dei comuni della Regione non inferiore a quaranta, rappresentativi di almeno il 10 per cento della popolazione siciliana, o ad almeno tre consigli provinciali.
Per la suddetta proposta sono state raccolte ed autenticate 35.000 firme di cittadini siciliani. I cittadini presentatari (ci sono anch’io) hanno depositato all’Assessorato Enti Locali la proposta e le firme il 7 /9/2010.
Cordialità
Paolo Campo