Leoni Sicani, recupererano gli spazi sportivi dell’ex scuola Commerciale. Firmata Convenzione con il Comune. Ne faranno un centro sportivo.

193_ndi Francesco Graffeo
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Leoni Sicani, Onlus ha firmato la convenzione con il comune di Santa Margherita di Belice per la gestione dell’area sportiva dell’ex Istituto Scolastico Commerciale di via Palestrina, da anni in stato di abbandono.

L’accordo prevede la realizzazione da parte del team di hockey sucarrozzina di una tendostruttura sportiva, dove attualmente c’è il campo da tennis, che sarà il campo ufficiale delle gare casalinghe dei Leoni Sicani, oltre al ripristino dell’adiacente palestra con annessi spogliatoi.

L’intera area sportiva sarà gestita per 30 anni dai ragazzi diversamente abili i quali, finalmente, potranno contare su un luogo che nasce non solo per le loro esigenze e la loro pratica sportiva ma anche per tutte le realtà locali che vorranno usufruire di spazi a norma Coni e adatti ad ospitare partite ufficiali di basket, calcetto, pallavolo, pallamano, e sport connessi.

“Con la firma della convenzione i Leoni Sicani hanno avviato la realizzazione di un grande progetto sportivo che sarà fonte di ricchezza sociale, culturale e umana per l’intera comunità margheritese” dice Giuseppe Sanfilippo, presente alla firma della convenzione con l’ing. Capo dell’Ufficio Tecnico Aurelio Lovoy, il sindaco Franco Valenti, il presidente del consiglio Francesco Ciaccio ed una rappresentanza dei Leoni Sicani.

I Leoni Sicani nati nell’estate del 2010 grazie alla forza di volontà di Giuseppe Sanfilippo (atleta del territorio), Francesca Massimino (Presidente) e Aurelio Licari, da anni praticano il wheelchair hockey e spesso sono costretti a trasferirsi nel pallone tenda di Sciacca, per disputare ogni anno il Campionato Nazionale di Wheelchair Hockey. Il gruppo rappresenta i comuni delle Terre Sicane e della Valle del Belice, oltre all’intera provincia di Agrigento essendone l’unica squadra presente.