Dal 21 al 26 giugno sesta edizione di “Architects meet in Selinunte”, meeting internazionale di architettura. Si parlerà anche dei ruderi margheritesi

san vito

A Santa Margherita di Belice arriveranno architetti di fama internazione, dalla scuola di Renzo Piano ed altri prestigiosi professionisti dal calibro di :Gianluca Peluffo, Massimo Alvisi e Junko Kirimoto ,Orazio La Monaca, Susanna Tradati, Francesco Fresa, Teresa Sapey e Maria Cristina Finucci.
In particolare nel territorio di Santa Margherita di Belìce sono state selezionate 6 aree di intervento in cui 6 studi europei di rilievo internazionale metteranno a punto un progetto di riqualificazione urbana articolato in tre fasi.

1) Una con interventi semplici che potranno essere realizzati in un momento successivo al workshop e comunque in tempi brevi attraverso processi di autocostruzione, supporto di sponsor o semplici iniziative del Comune.

2) Una seconda con operazioni programmate, che coinvolgeranno artisti e altri soggetti che si sono dichiarati interessati a collaborare.

3) Una terza con attività di medio periodo che comportano un più complesso iter in termini di autorizzazioni e permessi.

In programma:
Dal 21 giugno al 26 giugno 2016.
– Il 21 pomeriggio è previsto l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti a Selinunte.
– Il 22 dalle ore 9.00 sino alle 22.00 workshop e festa in piazza a Santa Margherita di Belice.
– Da giovedì 23 sino a sabato 25 dalle ore 9.00 sino alle 17.00 workshop a Santa Margherita di Belice, per dare modo di partecipare, dopo le 17.00, agli eventi serali che si svolgeranno nella vicina Selinunte – Castelvetrano in occasione del meeting Architects Meet in Selinunte.
– Domenica 26 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 a Santa Margherita di Belìce, per la conclusione e la presentazione dei lavori una Jury di esperti valuterà e commenterà le attività prodotte.
Le partenze sono previste nel pomeriggio di domenica 26 giugno.