Le comunicazioni del Sindaco Valenti durante il Consiglio Comunale del 22-02-16

consiglio comunale1) Sbloccate le somme per la ricostruzione. A Santa Margherita vanno 4.200.000 euro. Verranno finanziate 23 pratiche di edilizia privata. Una boccata d’ossigeno per le imprese edilizie, artigiani e commercianti.2) Firmato il contratto di appalto concernente i “Lavori di adeguamento impianti ed eliminazione delle barriere architettoniche della scuola elementare San Giovanni Bosco”. Impresa aggiudicataria: S.C.F. costruzioni srl di Aragona. Importo contrattuale di euro 387.717,32 oltre IVA.
3) Aggiudicati i lavori di restauro del Palazzo Giambalvo e sua destinazione ad asilo nido. Impresa aggiudicataria COMITEL srl di Belpasso. Importo contrattuale pari ad euro 555.958,23 oltre IVA.
4) Consegnati alla Curia i locali della canonica Sant’Antonio Abate.
5) Sistemazione Campo di calcetto: ricevuto dal Credito Sportivo l’importo di 94.000. La gara è stata fissata per il 23 marzo 2016.
6) Manifestazione d’interesse al CONI per interventi Campo Sportivo (sistemazione spogliatoi, gradinate, recinzione e realizzazione nuovo campo di calcetto). Importo circa 500.000 euro.
7) Partecipazione ad un tavolo tecnico con la protezione civile e i vigili del fuoco nel quale è stato stabilito che dal 4 al 7 ottobre si svolgerà a Santa Margherita e Poggioreale una esercitazione internazionale, interamente finanziata dalla Commissione Europea. Prevista la presenza di circa 300 operatori.
8) Palazzo Lombardo. Presentato il progetto e richiesto il finanziamento per la demolizione alla protezione civile. Grazie all’impegno profuso dall’ assessore comunale On. Margherita La Rocca si è ragionevolmente fiduciosi che la regione siciliana si faccia carico del costo della demolizione.
Infine si desidera ringraziare tutti i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione che con grande senso di responsabilità hanno, prima in commissione, e poi in consiglio comunale votato all’unanimità importanti provvedimenti tecnici che risolvono annose questioni.