20^ Edizione di INYCON, dal 19 – 21 giugno 2015

Inycon2015dal sito ufficiale
Si svolgerà a Menfi da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015 la 20^ edizione di Inycon, la rassegna dedicata al vino siciliano di qualità.
La manifestazione festeggia il suo ventennale con un’edizione che punterà sempre di più sulla valorizzazione di un territorio dalla forte identità di questo scorcio di Sicilia. Inycon è promosso dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino e la Strada del vino Terre Sicane. Nell’anno dell’Expo di Milano, la manifestazione mirerà alla promozione del vasto patrimonio di vini autoctoni oltre che delle produzioni agroalimentari di qualità a chilometro zerodi cui il territorio è ricco.
L’edizione 2015 di Inycon si articolerà sempre in un week-end, alla scoperta del mondo di Bacco da vivere tra degustazioni di vino sotto le stelle, mostre, momenti di approfondimento e tour alla scoperta delle cantine del comprensorio. Obiettivo dell’evento è quello di valorizzare il territorio della cittadina dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo la Strada del Vino Terre Sicane e le cantine del comprensorio che vanta 7 mila ettari di terreno vitato, il 40 per cento dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola e celebrare la tradizione millenaria  del vino che in questo comprensorio ha testimonianze che risalgono all’epoca dei Sicani, come riportato, già nel sesto secolo, dal geografo bizantino Stefano di Bisanzio.

Quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre il wine-bar all’aperto dove sarà possibile assaggiare le migliori produzioni delle Terre Sicane. In collaborazione con la Soat di Menfi si svolgerà un momento di approfondimento sui temi della rassegna mentre sarà confermato, dopo il successo dello scorso anno, anche il programma delle “Wine conversation”: incontri con grandi autori che racconteranno i loro libri accompagnati da sorsi di vino del territorio.
Ogni sera, spazio all’intrattenimento, con la musica e gli spettacoli.