2^ Manifestazione Antimafia PUNTO INTERROGATIVO

logoilmovimentovm5(311) Nella serata dell’11 agosto si è riunito dopo un “lungo” lasso temporale il MGT.
Tra le diverse tematiche affrontate, si è parlato anche di una 2^ Manifestazione Antimafia.
Nel settembre scorso abbiamo realizzato senza alcuna collaborazione istituzionale e senza alcun finanziamento, fatti salvi alcuni contributi a titolo personale pervenuti e per i quali ci siamo già spesi in dovuti ringraziamenti, una bellissima due giorni di legalità con ospiti di rilievo, argomenti importanti e momenti divertenti e di triste riflessione.
In quell’occasione le cose sono state gestite, almeno da parte nostra nel miglior modo possibile, senza alcuna strumentalizzazione poi esercitata contro di noi, nell’immediato e nel tempo, da “pezzi” istituzionali.
Giova ricordare come l’impegno da parte del sindaco Barrile di Montevago si sia palesato ai microfoni di “Mafia e Antimafia fra ieri ed oggi” come rappresentante sovra comunale, mentre come massimo rappresentante montavaghese si era impegnato non pubblicamente anche personalmente; in quel frangente anche molti margheritesi si sono messi a disposizione della causa, poi completamente dimenticata, belle parole (sterili polemiche a parte) ci ha dedicato l’assessore Maggio che oggi risulta non pervenuto. Di cosa ne pensasse il sindaco non abbiamo notizia visto che la sua assenza è stata un segno di connotazione della Manifestazione anche se, a dire il vero, la prima sera ha voluto salutare il suo massimo esponente politico regionale pro-tmpore – la sig.ra Rita Borsellino – telefonicamente, oggi le cose sono molto cambiate e questo anno ci messo di fronte a molte novità.
Se non abbiamo capito male dalla registrazione audio (chissà poi com’è si è conclusa la vicenda registrazione dei consigli comunali) che il MGT mette gratuitamente a disposizione di tutti, in un consiglio comunale il Sig. Sindaco P.T. F. Santoro dice che l’amministrazione ha messo a disposizione del movimento i locali del teatro per la manifestazione. Tutto falso! I locali sono stati gentilmente offerti dai ragazzi della Coop. Terra Nostra che in un primo momento hanno esplicitato una richiesta che poi hanno deciso di non reiterare per non gravare sulle casse deficitarie dell’organizzazione.
Nella riunione dell’11 agosto si è cercato di capire come fare a realizzare un seconda manifestazione in cui si potrebbero invitare ospiti del calibro di Saviano, Travaglio e Salvatore Borsellino (che comunque parteciperebbero senza ricevere alcun compenso), se non abbiamo in alcun modo accesso a nessun finanziamento, se nelle priorità delle amministrazioni non è contemplata la divulgazione di messaggi di legalità, di trasparenza e comunicazione. Tutto deve essere sempre più difficile da districare.

L’unica speranza dopo avere ricevuto una risposta ufficiale con cui la “nostra” amministrazione esitava negativamente la possibilità di finanziare la seconda manifestazione antimafia, rimane la sig.ra Antonella Borsellino che continua estenuanti trattative negoziali per potere raggiungere l’obbiettivo.

Questa è la risposta pervenutaci nei giorni scorsi dall’amministrazione

Patrocinio sui generis2

4 commenti

  1. Mi sembra giusto informarvi, e farlo alla luce del sole, che vista l’immobilità delle amministrazione e dell’unione dei comuni, tra oggi e mercoledì mia madre, Antonella Borsellino, incontrerà (oggi alle 12) il sindaco di Montevago, dott.Barrile, e mercoledì (da concordare) il sindaco di Santa Margherita, Sig. Santoro. Chiederà un sostegno economico alla manifestazione antimafia che vorremmo organizzare. Tutte le risposte e gli aggiornamenti saranno pubblicati.

    Benny

  2. Aggiornamento. Il Comune di Motnevago patrocinerà l’iniziativa anche con un impegno economico. All’incontro con Antonella Borsellino, il sindaco Barrile e due assessori si è parlato di ospiti e di modalità. Rimane solo da decidere, da parte degli amministratori, la cifra. Mercoledì invece Antonella cercherà di fissare un appuntamento con il sindaco Santoro per raggiungere un accordo di massima.

    Benny

  3. Benny

    perche’ non inviti Toto’ Cuffaro?

    Probabilmente non verra’ ma provarci non sarebbe male.

  4. Aggiornamenti manifestazione antimafia: è stata definita la lista dei relatori delle due serate di dibattito. Per adesso la terremo segreta, ma vi garantisco che non potete immaginare. L’unica cosa che possiamo dire è che i giorni saranno 3e 4 ottobre, in serata, le conferenze, e il 5 mattina il giro in bicicletta con i bambini con un ospite d’eccezione. Domani mia madre e melchiorre andranno dal sindaco per capire se ci darà qualcosa o se è meglio chiedere altrove.

    Benny

I Commenti sono chiusi.