2) Le bugie della Rondine (seconda parte)

(35) Arriviamo al punto 5 e troviamo il capitolo Sanità. Ce ne siamo occupati poco sopra, lo so, ma merita qualche altro particolare in più. L’Amministrazione Mangiaracina si impegnava all’attuazione di un Centro di Prevenzione Territoriale per l’effettuazione di periodici screening dello stato di salute della popolazione che da diversi decenni è stata costretta a vivere in baracche di amianto, con una ricaduta in termini di mortalità di non facile valutazione. Ci fermiamo un attimo. Qualcosa ci pare che non quadri. A parte il lungo discorso sull’amianto, argomento che trattammo qualche tempo fa e che troverete facilmente in questo blog, a me non pare che questo Centro di Prevenzione Territoriale sia mai stato operativo. Delle due l’una: o questo Centro non ha mai funzionato o per meglio dire non è mai stato creato, oppure almeno le nostre famiglie non fanno parte della popolazione visto che non sono mai state chiamate.

Si parlava anche della costruzione di una pista di atterraggio per l’elisoccorso ma anche su questa ci pare di poter dire, l’Amministrazione Mangiaracina abbia fallito.

Continuiamo nella lettura. Punto numero 6. Ambiente.

Rimaniamo subito sconvolti. Troviamo scritto: “Acclarata da tempo la cancerogenicità dell’amianto…”. Un dubbio ci sovviene subito: la dottoressa che in un consiglio comunale aperto parlava di scarsa pericolosità dell’amianto sapeva di questo programma ai tempi della passata campagna elettorale? Non trovando risposta a questo dubbio, ce ne sovviene un altro: sarà mica questo il programma di qualche altro partito? Trovando però riscontro a questo dubbio in quanto c’è il chiaro simbolo della Rondine, ci assale un altro dubbio: ma sanno leggere quelli della Rondine?

Saltiamo deliberatemente il punto 7, dedicato alle scuole e alla formazione, perché crediamo sia sotto gli occhi di tutti la situazione della scuola a Santa Margherita di Belìce e ci catapultiamo sul numero 8 che già dal titolo “Politiche Culturali” pare possa garantire tante risate e anche qualche arrabbiatura.

L’Amministrazione Mangiaracina si impegnava ad individuare nel centro storico luoghi per adibirli a centri di irradiazione di cultura nei quali istituire laboratori di teatro, di arti visive, di musica e di danza. Ammesso e non concesso che questi luoghi siano stati individuati (magari sotto il balcone della vigilessa Sig.ra Enza Bavetta, nei 3 metri tra la sua casa e il Complesso Circoli), ci fermiamo lì? Il laboratorio di teatro pare di poterlo individuare all’interno dell’aula consiliare dove le sceneggiate non sono mancate e neanche le tragedie. Anche quello di danza credo sia stato lì in quanto i balletti da un lato all’altro del Governo non sono mancati. Il laboratorio di arti visive invece è stato un po’ distribuito un po’ in quasi tutte le case del paese perché tanti ci siamo visti prendere per il sedere.

Manca all’appello il laboratorio di musica, ma ci possiamo accontentare dei quattro concerti visti nelle passate edizioni del Festival Gattopardiano e dell’intervento del Maestro Piovani e di Ivan Segreto…certo poco hanno a che fare con il “Laboratorio”, ma in quanto a musica…tanto di cappello. E poi come non citare la fantastica e fantasmagorica Estate Margheritese 2006?

Il Premio Letterario in effetti è stato fatto. Va dato merito di questo, ma non crediamo ci sia stato finora il ritorno economico e d’immagine previsto per il nostro paese. Nessuno vuole sminuire l’indubbio valore della manifestazione, ma è pur vero che essere presenti sulla scena 2/3 volte in un anno, forse non è il massimo che ci si poteva spettare.

Era previsto un sito storico-artistico-monumentale per il quartiere di San Vito. Non si vede per niente ma è anche vero che anche i greggi e le “mannare” di pecore hanno il loro fascino artistico.

abbandoni 012abbandoni 011Sul punto 9, Turismo, andiamo veloce visto che anche nel programma di Città Nuova questo punto occupa poco spazio. Si intendeva istituire un Parco Naturalistico nel territorio della Dragonara, creando delle infrastrutture di base come piste ciclabili, sentieri turistici a piedi e a cavallo, agriturismi e ampliando l’offerta di alberghi e strutture extra-alberghiere. Voi ne avete notizia? Noi no.

Se qualcuno dovesse averne, ci contatti.  Noi ricordiamo solo che si voleva istituire un parco in quelle zone, ma non si trattava di un parco naturalistico, ma di un “Parco Eolico” che forse ha poco a che fare con i sentieri, i cavalli e le strutture ricettive.

Ormai siamo sicuri che anche voi, come noi stessi, vi state annoiando a leggere di tanti sogni e tante delusioni. E crediamo pure che la rabbia vi si stia accumulando dentro quindi cercheremo di fare presto, occupandoci delle Politiche Giovanili e dello Sport per come l’aveva immaginate Città Nuova e cioè l’amministrazione Mangiaracina.

Si pensava di interagire con i giovani del paese, invogliandoli a creare gruppi teatrali, associazioni…

Anche di questo non abbiamo notizia…Attenzione! Noi non sempre siamo in paese, studiamo fuori, a Palermo o altrove e forse qualcosa c’è sfuggito. Non siamo a conoscenza di nessuna Associazione giovanile favorita nella genesi dall’odierno esecutivo, ma se qualcuno volesse rivendicare l’appartenenza ad una aggregazione siffatta, siamo pronti a fare retromarcia.

Sullo Sport qualcosa è già stata detta ma rincariamo la dose.

L’Amministrazione Mangiaracina prometteva l’aumento dell’offerta di Sport, recuperando la palestra dell’istituto Commerciale per l’attività di ginnastica correttiva, pallavolo e basket. Non vogliamo sembrare troppo pretenziosi, ma a ben guardare, questa palestra non sembra molto recuperata. E pensare che sino a qualche anno fa la palestra era perfettamente funzionante e utilizzabile, magari non attrezzatissima o all’avanguardia tecnologica, ma quantomeno aveva i vetri intatti e la struttura integra.

abbandoni 021Per fortuna abbiamo finito. Siamo arrivati con successo al punto 12.

Se possiamo fare un bilancio soppesando le risate che ci siamo fatti leggendolo e la rabbia che abbiamo provato, possiamo tranquillamente dire che siamo molto più arrabbiati di prima. Ci permettiamo di dire che non è stato fatto nulla di quello che in quel programma “parasole” c’era scritto.

Le uniche cose che sono state fatte in questi 5 anni (acquisto del frigobar da 30 e passa litri, acquisto di una scrivania pregiatissima, acquisto di uno maxischermo e di un lettore dvd home theatre, per un ammontare di circa 40.000 euro e tutto questo per l’ufficio del nostro sindaco arch. Mangiaracina) non erano riportate nel programma.

Un ultimo dubbio ci sovviene: questi acquisti scellerati non erano stati inseriti nel programma per una banale dimenticanza o perché in fondo ‘sta Rondine è partita e non è mai più tornata?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Il Movimento

53 commenti

  1. Come la volta scorsa, commento un pò le foto.

    La prima foto che si incontra è il cantiere della Chiesa di Sant’Antonio (o San Giuseppe, dipende con chi parli), sita vicino l’Istituto Commerciale che come vedete è finita (e possiamo anche pensare che l’Amministrazione non c’entri con la sua realizzazione) e ben recintata per evitare che qualcuno vada lì e si faccia male con la ferraglia arruginita e i tanti chiodi che ci sono (e qui c’entra l’Amministrazione, esperta cmq nel recintare cantieri, aperti o chiusi che siano, e farli diventare “mannare”).

    La seconda foto riguarda l’Istituto Commerciale, dove una volta c’era una sala video.

    La terza foto riguarda uno dei locali del Campo Sportivo.

    Questo per dovere di cronaca.

    Vito Antonio Augello

  2. vedo che state passando passo passo il programma “parasole” dell’amministrazione attuale… è un bene vedere gli errori fatti per cercar di migliorare le cose siamo d’accodo. premetto che io non sono qui per difendere nessuno ma semplicemente per esprimere ciò che magari tutti sappiamo certo viste ognuno dal nostro punto di vista. volevo fare una precisazione sul punto 7 del post o meglio del programma. si parla di scuola e per quanto ne sò proprio oggi è stata inaugurata la mensa e, grazie a questa, sono stati dati posti di lavoro (non saprei precisare quanti) a gente che realmente ne aveva bisogno e del nostro paese… per ciò che riguarda gli agriturismi anche durante la precedente amministrazione sono stati presentati progetti per dar l’avvio ad alcune attività di agriturismo e sono state bocciate… per ciò che riguarda l’estate margheritese, non chiudiamo gli occhi, soprattutto voi che avete partecipato ai consigli comunali. io ne ho visto soltanto uno purtroppo, ma per l’approvazione del bilancio non si è mai raggiunta la maggioranza perchè è stato fatto puro ostruzionismo e chi ne ha perso è il paese come dite voi. su questo siamo d’accordo, ma a fare ostruzionismo non credo sia stata la maggioranza (minoranza), ma la minoranza (maggioranza), che anche allora avrebbe dovuto pensare al bene del paese e ai suoi cittadini in quanto parte integrante dell’amministrazione attuale. adesso molte di queste persone immagino di ricandideranno alle prossime elezioni e predicano per il bene del paese. la scorsa estate immagino pensassero che fosse un bene per s. margherita non approvare il bilancio? la storia si ripete si sa… io vorrei vedere il mio paese nella luce, ma non credo ci si arriverà di questo passo.

    con sincerità

    ivan

  3. ah se ci sono errori grammaticali non fateci caso. sono le tre di notte passate, è già tanto che sia riuscito a scrivere. a tutti buona notte. oggi che un giorno è già passato e un altro giorno sta per cominciare…

    la firma come sopra.

  4. Scusami Vito, ma volevo sapere una curiosità ogni tanto ti firmi sxgiovanile, e ogno tanto dxgiovanile. Mi chiedo, hai dei dubbi? Sicuramente tu mi risponderai che per il bene del paese non esiste una bandiera politica…..Ma Io vorrei solo sapere seè possibile se sei figlio del terzo reich o appartieni alla famiglia dei soviet.

    con osservanza

    Salvatore M

  5. Ivan, noi siamo amici e sai la stima che ho nei tuoi confronti, ma mi permetto di dire che in tutto quello che hai scritto, c’è ben poco da condividere. Scusami.

    Mi spiego meglio.

    Va dato atto che hanno aperto finalmente la mensa (alla scuola materna credo) e che hanno creato posti di lavoro per gente che davvero ne aveva bisogno. Ma questo solo a 2 mesi dalle elezioni. Qualche dubbio lo lascia. E non mi pare che le altre scuole abbiano avuto un miglioramento tangibile. Sull’Istituto Commerciale neanche intervengo. Forse non potevano opporsi alla decisione di andare via da SMB o forse non hanno fatto granchè.

    Andiamo al capitolo “Bilancio-Estate Margheritese”. Ti sei mai chiesto perchè la minoranza(maggioranza) avesse deciso di bocciarlo? Tu ne hai visto solo uno e logicamente parli per quello. Te lo dico io se nessuno ha avuto l’accortezza di informarti. Il bilancio è stato bocciato perchè non prevedeva delle somme che dovevano essere erogate da ben 3 anni agli impiegati comunali, comme arretrati per l’adeguamento del contratto. Da 3 anni dovevano essere erogati. 3 anni. E visti i tanti rinvii e le parole non mantenute, il consiglio, piuttosto che approvare un bilancio che ancora non prevedeva queste somme, lo ha bocciato, nel mese di giugno quando ancora c’era tempo, se si voleva, per prevedere queste somme e fare l’Estate Margheritese. Da giugno ad agosto cosa è stato fatto Ivan? L’Amministrazione si è interessata di prevedere le somme? Ha fatto la vittima invece. Non vogliono farci fare l’Estate Margheritese dicevano. Ma siamo seri Ivan. Poi però i soldi per gli incarichi fiduciari li hanno trovati! I soldi per frigobar etc etc li hanno trovati! Paghiamo l’affitto di una macchina di rappresentanza che nell’arco dei 5 anni dell’Amministrazione Mangiracina ci verrà a costare 60 mila euro. 60 mila. Quando con 40 mila magari ce la compravamo e restava a noi. Posso anche pensare che non la compriamo perchè così il prossimo sindaco che verrà si dovrà accollare anche questo onere. Come vedi Ivan, ognuno di noi parla dal proprio punto di vista. La piccola differenza, con amicizia parlando, che qualcuno parla per sentito dire e per aver assistito ad un consiglio comunale, qualche altro parla perchè ha assistito a tanti consigli comunali.

    Spero che tu non me ne voglia se ho usato un tono polemico, ma capisci bene che certe cose andavano chiarite.

    Con immutata amicizia,

    Vito Antonio Augello

  6. Bella domanda Salvatore M. Avevo già risposto ma lo ripeto. Non ho nessuna confusione. E’ un problema diciamo di tempo e di un pò di “lagnusia”. Ogni volta che si entra nel sito per inserire un post, bisogna farlo con la username e la password esatti (sxgiovanile appunto), Fino a quando poi non si fa il Logout resta questa username (sxgiovanile), anche se chiudo la pagina internet o spengo il computer. Quindi mi capita di scrivere un commento ancora con quella “firma” e mi scoccia ogni volta fare il Logout ecc.. ec… Quando invece faccio il logout, entro con la mia username e password personale (dxgiovanile). Per concludere, ribadisco che in qeusto caso non si deve fare un discorso politico di bandiera ( e noi ne siamo la prova inconfutabile) ma se mi chiedi di quale estrazione politica sono, ti rispondo: sono di destra. Spero di essere stato chiaro.

    Vito Antonio Augello

  7. vito, non è un problema il tono con cui ti rivolgi… è una cosa chiara e logica che non avrebbero mai detto pubblicamente che non avevano approvato il bilancio perchè…. io non parlo per sentito dire, parlo da quello che non ha intenzione di farsi prendere per il cul… da gente che con le parole vuol cercare di giustificare un determinato comportamento che sappiamo tutti ripeto era ostruzionismo allo stato puro. (ai tempi ho parlato con qualcuno dell’opposizione e ciò che dico io non hanno fatto che confermarlo). come vedi non parlo per sentito dire ma per detto da chi fa casomai… e di certo non mi lascio ingannare dal cosiddetto “politichese” aggiungerei io “giustificazionale” per coprire una caz…ta fatta. le cose non me le invento e i telefoni senza fili non mi piacciono per le informazioni distorte che giungono.

  8. Caro Ivan, si vede che hai assistito solo ad un consiglio comunale e guarda caso solo a quello del bilancio comunale… ( forse perchè spinto da qualcuno a fare fudda?) Cmq, il bilancio non è passato e così a detta di amministratori e amici vari non si è potuta fare l’estate margheritese. Però caro ivan se avessi seguito i consigli precedenti e quelli successivi avresti capito che anche gli impiegati comunali avevano i loro diritti non credi? Cmq voglio avvertirti di un’altra cosa: lo sai che a ottobre-novembre (non ricordo bene) l’amministrazione comunale ha trovato ben 700.000 euro da avanzi di amministrazione precedenti e che queste somme sono state divise ai vari settori in base all’emergenza elettorale? Ora io vorrei tanto sapere perchè quest’operazione non è stata fatta prima in modo di salvare l’estate? Vorrei tanto sapere quanti soldi sono stati messi per organizzare il carnevale? Credo che quest’anno l’assessore avrebbe potuto avere una certa disponibilità se avesse voluto fare un buon carnevale. Poverini…. non hanno potuto organizzare l’estate.. ORGANIZZERANNO IL CARNEVALE!!!! (O la campagna elettorale?)

    Mi vien da ridere AHAHAHAHAA!!!!!!

    Bobby

  9. Cari Amici del Movimento, senza volerlo abbiamo/avete sbagliato in quanto ..quando si parla nel punto 5 della costruzione di una pista d’atterraggio per l’elisoccorso, alludendo che non esiste che non è stata mai fatta, abbiamo/avete TOPPATO, la risposta a questa progetto ne avevamo/avevate parlato nel post precedente in cui non si capiva il perchè il campo sportivo era sempre chiuso. Loro avevano visto già lontano cioè utilizzare come abbiamo/avete detto le infrastruture già presenti per essere rivalutati. Voi immaginate se mentre qualcuno sta correndo per la pista, si ritrova alle spalle un piccolo aeroplanino che vuole atterrare, o durante una partita che non sia della Polisportiva Gattopardo, un elicottero vuole atterrare cosa succederebbe….Allora ECCO l’IDEA…(HANNO PENSATO E DECISO) meglio chiudere tutto, solo Polisportiva

    RAGAZZI lo hanno fanno per NOI

    Giuseppe Augello

  10. bobby mi viena da dirti stai a cuccia… a differenza tua io non sono “comprabile” e non sono andato una sola volta al consiglio comunale perchè qualcuno mi ha spinto a farlo (forse sei abituato così ed è stata la prima cosa che ti è venuta in mente. tipica mentalità di clolui che parla a vanvera e proprio per questo non cambierà mai nulla)…santa margherita è anche il mio paese ma se studio fuori ovviamente non posso essere presente al 100 per 100. io non dico che gli impiegati non avevavo i loro diritti, è chiaro che ce li hanno. io dico che è stato preso questo come spunto per fare ostruzionismo non pensando al paese e alla sua comunità in previsione delle elezioni. una manovra politica insomma. mi è anche stato confermato, se ti fermi alle apparenze non credo sia colpa mia… usalo il cervello…

    ah bobby… a cuccia.

    ivan

  11. Ivan, quello che ancora ti sfugge è che anche gli impiegati fanno parte di una comunità che per 3 anni hanno visto solo rimandato il riconoscimento di questa somma a loro dovuta per diritto. La comunità non è solo formata da qualche sparuta iena ridens grassa che è corsa in soccorso del Sindaco durante il Consiglio solo in previsione di qualche appalto di catering.

    Vito Antonio Augello

  12. arrè vito… lo so che è un loro diriiiiiittooooooooooo… ‘nchia… dico che l’opposizione ha approfittato di questa azzata fatta dall’amministrazione mangiaracina per fare ostruzionismo… e chi parlu arabu. lu capivu e aviti ragioni ncapu sta cosa. ohhhhhhhh

    ivan

  13. Spiacente ivan io non vado ai consigli comunali mi informo solamente

    Bobby a cuccia

  14. Ragazzi, fermiamocci un attimo a pensare, pensare che chi è stato eletto cinque anni orsono ci ha riempito gli occhi e la testa di proposte eccezionali e di grande impatto.

    Ma la cosa che veramente mi sconvolge, è pensare come cinque anni fà, sicuramente, la situazione margheritese fosse molto migliore di adesso, visto gli argomenti trattati nel programma “elettorale” della rondine!

    Oggi pensiamo tutti,sfido chiunque a negarlo, solo ai bisogni impellenti di un paese che pian piano è andato indietro, poi forse, il fatto che il sindaco è l’arch. Mangiaracina è solo un caso, che si son visti più assessori che fans dei tinturia …. anche!

    Io vivo a Palermo, non ho assistito a molti consigli comunali e quindi non mi permetto di commentare, ma è un dato di fatto che eravamo abituati a manifestazioni estive di ben altro tenore a quelle proposte da questa amministrazione; si è vero, abbiamo avuto i grandi nomi, ma per una sera… non si può dire che oltre al ritorno di immagine ci sia stato nient’altro.

    Il movimento, vuole solo il bene di S. Margherita, vogliamo che la prossima amministrazione riporti in tutti i cittadini la serenità, con iniziative concrete e che rilancino lo sport, l’economia, la scuola.

    Un abbraccio Giuseppe Serra

  15. ma il commerciale non è di dominio provinciale in quanto istituto superiore?

  16. Vorrei correggere Ivan circa i presunti ostruzionismi sull’approvazione del bilancio.

    Caro Ivan, guarda che ti sbagli. Quel bilancio non è stato bocciato, ma rinviato alla Giunta con scelta motivata in quanto non contemplava le somme necessarie per pagare gli arretrati dovuti per Legge ai dipendenti comunali.

    Non si poteva che rinviare alla giunta un bilancio falsato. L’Amministrazione ha ingannato i dipendenti comunali facendogli credere che sarebbero stati pagati attingendo con l’avanzo di amministrazione, peraltro ipotetico. Come volevasi dimostrare quell’avanzo non sarebbe bastato affatto ad onorare gli impegni.

    Parlo con cognizione di causa e posso documentare il tutto.

    Non ho mai giustificato un opposizione ottusa e pregiudiziale, ma di fronte all’inganno contabile ho espresso il mio motivato dissenso.

    La verità è che i dipendenti sono stati presi in giro e l’Amministrazione ha bluffato, come anche in altri passaggi di questa legislatura (vedi la gestione dei debiti fuori bilancio) che posso testimoniare per averli seguiti approfonditamente. Ci sono molti aspetti che i cittadini non conoscono e perfino i Consiglieri Comunali, in genere, non sanno leggere un bilancio comunale.

    Gaspare Viola

  17. Non so se sia provinciale o no, ma ciò non toglie che l’amministrazione avrebbe potuto fare qualcosa, per mantenere ancora le aule qui, oppure ottenere l’affidamento dei locali e far sorgere qualcosa di utile per il paese (centro culturale, centro sociale, la biblioteca, una salagioco)

    Vito Antonio Augello

  18. certo, questo non toglie…il commerciale è stato chiuso per mancanza di iscrizioni…c’erano 3 classi…è stato un risparmio, ora ho sentito dire che verrà affidato ad un università per creare un centro di ricerca applicato sul territorio

  19. Caro Dott. Viola io non metto assolutamente in dubbio le sue parole, me ne guarderei bene dal farlo… sono d’accordo con lei sul fatto che i dipendenti comunali dovevano percepire determinate somme che gli spettavano di diritto. So benissimo che lei parla con cognizione di causa e lo ha, a me personalmente dimostrato, quando è venuto a trovarci ( a me e Peppe) in radio con una tale e tanta documentazione che tutto le si poteva dire tranne che impreparato sugli argomenti da lei trattati. Però non pensa che abbia “pianto” un paese intero per la mancanza dell’estate margheritese? La piazza ahimè totalmente svuotata anche per mancanza di un’attrazione sociale accomunatrice quale sarebbe potuta essere una qualsiasi serata di musica o uno spettacolo per attrarre la gente. Io come tanti altri giovani margheritesi, per tutto il perdiodo estivo ci siamo allontanati dal paese perchè non c’era nulla da fare e allora ci si muoveva nei posti in cui ci si poteva divertire passando una serata tra amici magari ascoltando un “tinto piano bar”. Comunque, non guardando al passato, ciò che è stato fatto è stato fatto, che siano state cose valide e costruttive o che siano state cose negative. Bisognerebbe accumulare idee per cercar di far davvero qualcosa di buono per il nostro paese. proponendo e soprattutto muovendosi nelle vie della legalità e nell’interesse della gente, voltando pagina, evitando le critiche alle amministrazioni passate (intendo anche passate e remote) che servono solo a infuocare gli animi di chi è con una o con un’altra coalizione. se vogliamo costruire costruiamo su un terreno fertile e pulito cercando di migliorare ciò che in passato è avvenuto.

    con grande rispetto e stima

    Ivan Guardino

  20. Ivan, comprendo e condivido in pieno il tuo dispiacere per un’estate sotto tono e sopratutto per l’ulteriore allontanamento di tanti giovani che sono la vita stessa di una comunità.

    Però la vicenda del ritardo col quale è stato approvato il bilancio 2006 ha una sua dinamica ben precisa, delle sue responsabilità ben precise, che appartengono alla categoria dei fatti, non delle opinioni.

    1)Il primo bilancio presentato dalla Giunta era un bilancio falsato in quanto mancante delle somme per i dipendenti comunali previste per Legge a seguito del rinnovo contrattuale siglato in data 9.5.2006: la Giunta avrebbe avuto tutto il tempo, se vi fosse stata la volontà politica, di prevederle prima di presentare il bilancio in Consiglio Comunale. Il bilancio, se così fosse stato fatto, avrebbe potuto essere approvato già a giugno 2006. Così hanno fatto tutti gli altri Comuni del comprensorio. Invece la Giunta ha tentato di barare, presentando un bilancio assolutamente aleatorio ed esponendo l’Ente a rischi di ulteriori penalizzazioni finanziarie per l’apertura di contenziosi coi dipendenti.

    2) Il Consiglio, esercitando le funzioni di controllo, ha rilevato la dolosa inadempienza e si è limitato a rinviare lo schema di bilancio alla Giunta, perché lo correggesse.

    3) Dopo di chè, siccome subentra la demagogia e la mistificazione per cui non importa onorare la verità, ma orientare il consenso della cittadinanza a proprio favore, si è cercato di scaricare sul Consiglio Comunale la responsabilità dei numerosi disservizi.

    Rendiamoci conto che oggi il tema è la crisi finanziaria in cui è stato trascinato il Comune. C’è una sproporzione enorme tra le esigenze sacrosante che tu e tanti altri giovani rappresentate, e la pochezza di risorse e di governance delle Istituzioni.

    Succede sempre più spesso che siccome si dà per scontato che il Comune è scarso (disorganizzato) e non ce la fa a garantire l’ordinaria amministrazione dei servizi, è fatale che debba delegare altri soggetti privati a gestire quei servizi. Solo che la logica del privato è quella del profitto. Pezzi progressivi di servizi pubblici vanno a finire in mano ai privati ed il Comune perde anche la chance di introitare importanti risorse che potrebbe riversare ai cittadini in termini di welfare.

    E’ quello che sta avvenendo anche su scala regionale, con la dismissione a prezzi irrisori di larga parte del patrimonio immobiliare della Regione.

    Per questo è necessario, secondo me, fare del Comune un Ente Pubblico organizzato in termini manageriali, di impresa competitiva che garantisce servizi e ricava in modo sempre più autonomo le risorse necessarie per impostare la sua programmazione, il suo welfare, le sue priorità.

    Questo significa anche riaffermare il primato della politica.

    Oggi l’Ente non ha quattrini perché è completamente mancata una sana e corretta amministrazione finanziaria, sono stati perpetrati sprechi e spese inutili e non v’è stata alcuna programmazione, come esplicitamente ammesso perfino da alcuni assessori. Inoltre il Sindaco, in più di un’occasione ha svenduto gli interessi veri del Comune, cioè avere servizi efficienti ed economici, per conseguire personali vantaggi politico-elettorali-clientelari. E la politica clientelare ha costi elevati: i costi stratosferici del servizio rifiuti caricati sul bilancio sono emblematici al riguardo; basta poi scorrere delibere e determine sindacali per capire quante e quali spese inutili ed improduttive, specie negli ultimi tempi, sono state avallate. Il disastro finanziario non è che l’esito di una politica bassa che privatizza i profitti e socializza le perdite.

    Scusa la prolissità, ma credo che i temi dell’autonomia finanziaria e dell’efficienza organizzativa della macchina pubblica siano temi centrali che richiedono scelte coraggiose.

    Ricambiando stima e rispetto

    Gaspare Viola

  21. ringrazio il dott. G. Viola per il dettaglio con cui ci ha illustrato la situazione riguardo al bilancio.

    Io, che ho vissuto quei consigli comunali, posso dire che neanche in quella sede si era arrivati ad un livello specifico come quello toccato adesso.

    Sintetizzando, questo è quello che auspico come maggiore comunicazione tra Ente Pubblico e Cittadini, fra Amministrazione e Amministrati;

    come si può notare dal presente tangibile esempio, non ci vuole molto! e, volendo, si può anche stimolare un ampio e costruttivo contraddittorio: nello specifico queste sono le motivazioni di chi ha bocciato il Bilancio a giugno, anche se doveva essere presentato a dicembre, cioè sei mesi prima (chiedo conferma…);

    Spero di leggere le motivazioni dell’altra parte… come mai quelle somme destinate agli impiegati non sono state previste?c’è qualcuno che vuole controbbatere le argomentazioni del dott. Viola?

    grazie per tutti i chiarimenti pervenuti o che perverranno

    Giuseppe Milano

  22. Cari amici, penso che sarebbe opportuno rendersi conto che non è difficile fare scelte coraggiose la cosa più complicata è rendersi conto che tali scelte vanno fatte tempestivamente. Non si può agire in una certa maniera per raggiungere un dato fine e poi voler fare scelte coraggiose che sono in antitesi con i mezzi e gli strumenti utilizzati per raggiungere quel fine.

    I principi non bisogna solo enunciarli ma bisogna riempirli di contenuti veri ed è quello che ti consente di vedere sempre chiaro, in maniera oggettiva e che ti consente di fare scelte coraggiose, aggiungo anche se impopolari ma sempre tempestive.

    Saluti

    Baldo Portolano

  23. Amico PORTOLANO

    UN QUESTE ULTIME SETTIMANE

    per interpretare i tuoi concetti ci vuole il decodificatore.

    Penso che questo non fa chiarezza, a meno del fatto che forse stai attraversando un periodo un poco confuso.

    Saluti

    M. Cacioppo

  24. Scrivo per smentire categoricamente la notizia apparsa poco tempo fa e da me cancellata subito, che portava in calce la mia firma. Era una notizia falsa, scritta da qualcuno sicuramente il cui unico scopo era quella di far casino e mettere noi in cattiva luce, appropriandosi del mio nome. Chiunque abbia scritto quella notizia, se ritiene di doverla confermare, è pregato di scriverla firmando con il suo vero nome.

    Mi scuso a nome del Movimento (per qualcosa che comunque non c’entra con noi).

    Vito Antonio Augello

  25. Mai le mie idee sono state più chiare di adesso. Mi dispiace per Te.

    saluti

    Baldo Portolano

  26. Tanto per essere più aderenti possibile ai fatti circa l’approvazione dello scorso bilancio va precisato che la minoranza consiliare(MAGGIORANZA) proprio per manifestare l’alto senso di responsabilità politica, dimostrando in tal modo che nessuna strumentalizzazione era in atto a scapito della cittadinanza, ha dichiarato l’atto deliberativo di approvazione del bilancio immediatamente esecutivo. Senza decisione la giunta avrebbe potuto operare non l’indomani del consiglio bensì dopo 15 giorni. Tale scelta ha consentito all’A.C.di potere disporre delle somme in bilancio da subito.

    Lucio

  27. Caro Portolano

    a parte l’influenza che in questi giorni miete vittime nonostante vaccinate..

    mi spieghi cosa significa

    “….penso che sarebbe opportuno rendersi conto che non è difficile fare scelte coraggiose la cosa più complicata è rendersi conto che tali scelte vanno fatte tempestivamente”.

    Se il primo ad agire in direzione opposta mi sembra che in qust’ultimo periodo sia…..

    Addirittura scrivi “Non si può agire in una certa maniera per raggiungere un dato fine e poi voler fare scelte coraggiose che sono in antitesi con i mezzi e gli strumenti utilizzati per raggiungere quel fine”.

    Un linguaggio che bisogna tenere lontano da chi vuole essere amministratore di una città ma non riesce a chidere per difficoltà di comunicazione con i suoi diretti avversari….

    “I principi non bisogna solo enunciarli ma bisogna riempirli di contenuti veri …………..”.

    Incomincia a darne dimostrazione per avere credibilità!

    Con simpatia

    M. Cacioppo

  28. Errata corige posta sopra

    “ma non riesce a chidere”

    …. con “ma non riesci a decidere….”

    M. Cacioppo

  29. Professore Portolano, anch’io ho difficoltà a comprendere il suo messaggio. E’ un invito rivolto a qualcuno? Se si, a chi? Noi del Movimento abbiamo dimostrato sempre la nostra trasparenza e coerenza, la nostra intenzione è stata sempre quella di opporre un candidato unico all’attuale compagine amministrativa, per questo ci impegneremo finchè ce ne sarà tempo.

    Filippo Di Giovanna

    P.S. credo di poter parlare a nome del Movimento.

  30. Non ho assolutamente difficoltà di comunicazione con i diretti avversari, Franco Santoro l’ho già incontrato, su mia richiesta, e farò, a tempo debito, la stessa cosa con Franco Valenti . Non ho nemmeno difficoltà a decidere, so da che parte stare, ma anche questo è un concetto che ho già espresso in precedenza. Semmai sono altri che aspettano per decidere di sapere quale sarà il carro del vincitore a prescindere da qualsiasi altra cosa. Io sono su un carro, che ha un suo progetto politico chiaro e innovativo per lo sviluppo di Santa Margherita.

    Fermo restando che in questo blog non è in discussione la mia credibilità comunque con Te ne riparleremo quando saprò esattamente con chi sto conversando.

    Cordialmente

    Baldo Portolano

  31. Cerco di fare chiarezza. Quello da me espresso è un concetto di carattere generale e non si rivolge a qualcuno o qualcosa in particolare.

    Volevo dire che le scelte coraggiose, che per lo più sono quelle che comportano maggiori rischi, per essere incisive devono essere anche tempestive. Lo stesso dicasi dei tanti sani principi di cui si parla e si è parlato in questo blog, non basta enunciarli bisogna applicarli anche e soprattutto in questa delicata fase elettorale. Il mio pertanto non era un commento critico ma semplicemente un invito a passare dalle parole ai fatti dal passato al presente.

    Spero di avere chiarito il mio precedente intervento e di non avere urtato la suscettibilità di alcuno non era questo lo scopo del commento.

    Saluti

    Baldo Portolano

  32. Caro Filippo

    la febbre in questo periodo è contagiosa.

    Si chiama SINDACHITE

    e lambisce soprattutto le persone malate di PROTAGONISMO.

    Qui c’è ne sono tante.

    Alcune “sperte” su questo sito non passano per non lasciare l’ODORE,

    che a secondo come vanno le cose, possono poi ritrovarselo ADDOSSO.

    Altri invece, sanno dell’esistenza di questo blog,

    si fanno una risata perchè sono convinti che alla fine saranno loro a DECIDERE LE SORTI DEL PAESE.

    I nomi: per l’ODORE fare riferineto al candidato SANTORO

    Per gli altri che non partecipano: non li nominiamo per non fare pubblicità gratuita a chi a portato un sacco di danno a questo paese, stando sempre in penombra.

    M. Cacioppo

  33. Errata corrige

    “….gratuita a chi a portato..”

    sostituire con

    ” …gratuita a chi ha portato..”

  34. Volevo solo cercare di capire un paio di commenti.

    Prima di tutto, leggendo i vari commenti dell’amico Prof. Portolano, mi sembra di capire la sua delusione per colore che ancora di capire chi sarà il vincitore per salire sul suo carro. Comprendo che non vi era tono polemico e neanche nel mio commento vi è polemica. Cerco di chiarire la posizione del Movimento, nel caso in cui lui si riferisse anche a Noi. Noi non attendiamo nessun carro. Noi stiamo lavorando, e credetemi, con tanta fatica e impegno ma anche piacere, per la creazione di un carro unico e se proprio non dovessimo riuscirci, per la creazione di un carro forte e capace da contrapporre al carro dell’attuale sindaco Mangiaracina e al carro eventuale di un “terzo candidato”. Non c’è nessuna fase attendistica. E tutti i principi che noi abbiamo espresso nel blog, sono stati riempiti con i fatti. Credo che questo sia indubbio.

    Riprendendo poi i commenti di M. Cacioppo, volevo soltanto sottolineare come la chiarezza dovrebbe esserci sia da chi pensa di ricoprire determinate cariche istituzionali, sia da chi critica facendo notare la non chiarezza. Detto in “soldoni”, M. Cacioppo, non può criticare il prof Portolano per non aver detto nomi se poi lei non fa i nomi. E non c’entra qui l’obiettivo che si persegue.

    Si rischia solo di creare equivoci.

    Questa è solo la mia modesta opinione.

    Augurandovi una buona domenica,

    Vito Antonio Augello

  35. Ribadisco ancora una volta che il mio commento di ieri era assolutamente generico: un invito rivolto a tutti ad essere più concreti ma soprattutto più convinti. Non c’era, assolutamente, il benchè minimo riferimento nemmeno casuale al vostro movimento: anzi affermo apertamente, anche dopo averVi conosciuti, che non Vi si può assolutamente accusare attendismo. Aggiungo, che non c’era e non c’è delusione in quel commento, tutt’altro sono fermamente convinto che arriveremo ad una soluzione unitaria che abbia come obiettivo unitario l’interesse comune di Santa Margherita. Parlando del carro vincitore non mi riferivo al mio, quello è solo un carretto che vorrebbe dare un contributo serio e farà quel che potrà.

    Non faccio mai nomi per un fatto semplicissimo: non mi interessano i processi alle persone del passato o del presente, preferisco selezionarle in base a tutta una serie di parametri che qui sarebbe difficile elencare e rischierei di creare, come dici tu Vito, equivoci e lungi da me l’idea di volere essere equivoco.

    In ultimo vorrei esprimere un pensiero sul Vostro movimento cosa che non ho ancora fatto aopertamente: state facendo un buon lavoro, si vede e si sente che credete in ciò che scrivete, avete fatto una attenta e realistica analisi critica di tutta la situazione di Santa Margherita posso solo farVi un plauso convinto che andando avanti avremo l’occasione di collaborare e questo indipendentemente e nel pieno risapetto delle scelte che ognuno di noi farà.

    Cordialmente

    Baldo Portolano

  36. Siamo contenti delle sue parole Prof. Portolano e siamo pronti e disponibili ad una collaborazione sicuramente positiva per il bene del nostro paese.

    Vito Antonio Augello

  37. scusate la mia latitanza per questa settimana ma sono stato fuori sede per un po . Con piacere ho notato che avete pubblicato il mio blog. Grazie per la fiducia e spero di poter scrivere qualche altro post al più presto …buon lavoro

    ONORIO ABRUZZO

  38. UN applauso….

    questo si ke è un blog ke nn ha paura di parlare e ke dice i fatti per quello ke sono (forse!!!)

    In effetti questa amministrazione di bipp ne ha fatte parecchie e ve ne dico qualcuna ke voi avete erroneamente dimenticato…

    Iniziamo da uno dei punti più focosi per i miei attuali concittadini “PIAZZA MATTEOTTI”.

    kiunque ha visto la piazza nel suo aspetto pre-sisma…

    Un orrore.

    Una piazza piana, con una ringhiera, pavimentata, chiusa da edifici le cui facciate contribuivano ad imbruttirla ancor di più. ke skifo c’era un bar e la sua forma a conchiglia era vomitevole…

    Ma grazie a Mangiaracina tutto è cambiato.

    Via quella brutta ringhiera antiquata e in perfetto stile retrò.

    S. Margherita è una città libera e dittatoriale…

    pensate “Mangiaracina” è così buono verso i suoi concittadini normali (nn so fino a quanto) da eliminare l’accesso alla piazza costruendo una grande scalinata, modello piazza di Spagna per raggiungere da palazzo Filangeri la mpiazza difficoltosamente.

    “Mangiaracina” ama l’arte e per questo ha deciso di lasciare i ruderi dell’orrenda e arcaica Chiesa Madre all’abbandono e all’incuria del tempo.

    Poi ha fatto in mondo ke sulla strepitosabellissimasupermegastar Via Libertà sorgesse una piazzetta… ma ha curato il suo aspetto.

    Al posto dei balconi delle splendide barre di ferro che ricordano i campi verdi che circondano la città.

    “Qualcuno” ha proposto dei portici ma il temerario Giorgio ha risposto “Portici?!?!?! è ki è Bolkogna ki cci kiovi e cci vonnu li portici”(pardon questa frase nn è del sindaco ma di miei cittadini).

    Capitolo piazze chiuso ok..?!?

    anzi no

    Piazza Emanuela LOy. Li si ke il nostro giorgio ha curato il verde. “Fratte esotiche” alte dal metro al metro e mezzo, terra, cani randagi ecc. ecc.

    E poi la punta di diamante del nostro paese, l’edificio + fantastiliardicamente orrendo del paese. Quell’orrendo (attualmente) edificio rappresentato dal palazzo Filangeri di Cutò.

    Pensate mergheritari (pardon trummunari e terroni perchè questo noi siamo volenti o no) ne ha distrutto un ala e ne ha fatto il municipio. Per farmi capire, si dice sempre ke il palazzo sia composto da tre cortili, il giardino, la villa e il parco della rimembranza. Ki di voi si è mai kiesto ke fine ha fatto il II° e III° cortile? e il giardino?

    bhe “Mangiaracina” ha fatto in modo ke tutto sparisse in un unico grande cortile pavimentato con della pregiatissima e raffinata gaia…

    Aspettate un attimo, ora ke ricordo, ma il paese era così “bello” già cinque anni fa ricordate?!? le erbacce e le alluvioni in Via G.Giusti(un esempio) erano all’ordine del giorno già + di cinque anni fa, anzi, il comune tre anni or sono ha liberato la via (in parte) dalle alluvioni. Tra qualche giorno potremo rigodere della nostra vecchia cara chiesa madre, finalmente(visto ke sn passati 39) ristrutturata e riconsegnata alla cittadinanza. Nei prossimi mesi (se l’amministrazione nn cambia) potremo riavere la piazza matteotti, grazie ai lavori di risistemazione, nn dico al vecchio splendore, ma quasi. Quindi prima di sparlare l’attuale amministrazione andate a guardare cosa hanno fatto i vostri padri(es.Perricone,Calasanzio), i vostri zii, i vostri nonni, i vostri DATORI DI LAVORO a cui ******* ** ****(SLURP) ecc..ecc..

    W Mangiaracina e w la politica comunale libera dalle faide dei partiti…

    Un giovane sedicenne ke nn ha voce in capitolo (per il momento).

    🙂

  39. Nessuno ha mai scritto o detto che i problemi del nostro paese sono tutti riconducibili all’amministrazione “Mangiaracina” e neanche che l’Amministrazione “Perricone” abbia fatto i miracoli……

    Detto ciò visto che i figli dei padri che hanno fatto politica secondo il nostro amico sedicenne non possono aprire bocca…..auspico un a partecipazione attiva (non solo sul blog) alla vita politica del paese di quest nuove giovanissime leve.

    Andrea Perricone

  40. Caro sedicenne,ma scusa,ammesso che 5 anni fa la situazione era per come tu la descrivi,(anche se dubito vivamente), allora perche mai il nostro attuale sindaco è stato eletto?

    Suppongo,anzi non ho ragione di dubitarne,che quando l’elettorato esprime il suo consenso,lo fa in primo luogo perche ripone nelle mani di una compagine amministrativa “nuova”,che come è naturale fa capo al primo cittadino,i mezzi e gli strumenti per mezzo dei quali poi, l’amministrazione comunale stessa dovrà impegnarsi per un rilancio socio-economico del territorio, ma soprattutto per

    porre in essere un programma di riqualificazione e di progresso in tutti quei settori che lo necessitano.Ma allora dato che l ‘attuale sindaco,che tu con tono sarcastico tanto difendi,questa possibiltà l’ha avuta perche,ti domando: mai nulla è stato fatto per migliorare questo pessimo stato di cose?..

    sinceramente qui nessuno sparla nessuno,e tantomeno si cerca di screditare chi qualcosa di positivo lo ha fatto…ma mi spiace …davvero, io in questi 5 anni di positivo non ho visto prorio nulla!!

    Roberta Perricone

  41. questo blog si sta rivelando un mezzo adatto a raggiungere anche i ragazzi tanto giovani da sembrare poco interessati alla politica, o magari ai luoghi dove convenzionalmente si fa politica. è un aspetto molto positivo e speriamo che si continui in questo senso. solo, mi sta a cuore sottolineare la presenza di numerosi figli di qualcuno molto generico , mai entrato in politica, non imparentato con sindaci &co che si stanno dando da fare. con tutto il rispetto per andrea, roberta e benny (i quali hanno, e ci mancherebbe, il diritto di parlare e fare) c’è tanta gente qui i cui padri hanno esperienza nell’artiginato, nella coltivazione della terra, nella vendita di farmaci o nell’uso di riga e compasso e poco a che fare con la politica. se essere figlio di un ex sindaco è peccato, ci sono anche tante anime linde e pure tra di noi, che ne dite? perchè ignorarci? perchè piuttosto non darci una mano?

    Anna Carmen Armato

  42. Con un pizzico di buon senso si protrebbe aggiungere che le colpe dei padri non possono farsi ricadere sui figli nè tantomeno gli si possono far pagare.

    Emigrato

  43. Non capisco perchè si ha paura di questo blog, tanto da attaccare le persone che tanto si sono date da fare per dare a tutti la possibilità di esprimesi….non arrivano proposte o idee, non si portano novità…si dice che Andrea non puo’ parlare perchè suo padre è stato sindaco o Benny perchè è andato da Santoro….approfittate dell’occasione gente! Non tutti hanno questa possibilità.

    Filippo Di Giovanna

  44. oh e io che sono stato a paperissima posso parlare? uhauhauhauaha

    ivan

  45. ops… scusate nn volevo fare un polverone del genere sono stato frainteso…

    Allora farò una precisazione.

    Innanzi tutto vi ringrazio per aver creato un blog in cui tutti sono liberi di parlare(a S.M.B. è raro).

    La cosa che nn mi va è ke si dica ke l’attuale amministrazione nn è poi stata così male e ke qualcosa di buono in fondo l’ha fatta.

    Del resto cara Roberta e Andrea anche vostro padre avrà fatto del bene per il suo paese ci mancherebbe, ma anche lui ha fatto i suoi errorucci (guai se nn fosse). Quindi perchè dire cara Roberta che di buono nn c’è proprio niente?? Anna Carmen Armato anch’io sn tra i giovani ke nn possono vantarsi di una famiglia di politici, anzi, la mia famiglia ha sempre cercato di starci più alla larga possibile.

    Riguardo alla paura di un blog, bhè, ne so già abbastanza.

    Il giovane sedicenne margheritese

  46. pardon scusate errore di distrazione… la cosa ke nn mi va è ke si parla di questa amministrazione in maniera un pò troppo catastrofica… se dobbiamo essere sinceri nn è proprio una delle peggiori anzi… siate sinceri…

    Il sedicenne

  47. Caro sedicenne, lcome ben sai la Befana di solito regala per chi si è comportato bene i cioccolatini e invece il carbone per chi durante l’anno a fatto le marachelle. L’attuale amministrazione si è comportato proprio come la befana donando piccoli confetti a chi l’ha appoggiata e carbone da pagare agli altri.

    Allora ti chiedo prima di scrivere sai se qualcuno della tua famiglia per un motivo qualsiasi abbia ricevuto un piccolo cioccolattino? INFORMATI

    Giuseppe Augello

  48. Noi vogliamo Babbo Natale che porti regali a tutti.

    Giuseppe Augello

  49. ma se non hai paura… che ci vuole a sottoscrivere quello che pensi e che liberamente ti facciamo dire?

    firma tranquillamente, non ti preoccupare, i regimi sono caduti tutti, siamo in piena libertà di pensiero, di opinione e di espressione, APPROFITTIAMONE…

    Giuseppe Milano

  50. caro sedicenne, ok diamo un’immagine troppo catastrofica dell’attuale amministrazione. perchè? cosa di buono è stato fatto e noi ci siamo persi? dicci pure. su questo blog diverse persone hanno sottolineato aspetti secondo loro positivi dell’operato della giunta mangiaracina. fallo anche tu. altrimenti noi contunueremo a non vedere e tu rischierai di non essere attendibile, ma di avere espresso solo una confusa impressione.

    Anna Carmen Armato

    PS: qualcosa di cattivo fatto dalle precedenti amministrazioni (già punite dal voto) non corrisponde a qualcosa di buono dell’amminsitrazione Mangiaracina. solo per chiarire, perchè ultimamente si va a parare solo lì.

I Commenti sono chiusi.